ferro chelato di cifo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Daniela, Dandano, sa.piddu

Rispondi
Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1966
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

ferro chelato di cifo

Messaggio di pantera » 24/12/2014, 13:26

avendo una saggitaria in perenne clorosi ferrica che forse anche a causa del esaurimento del fondo negli ultimi tempi stenta parecchio e sono rimaste poche piantine che crescono molto lentamente,avevo pensato di introdurre il ferro chelato ma guardando la composizione ho visto che non è composto solo di ferro chelato mi è venuto il dubbio che miscelandolo con l'acqua la parte non chelata col tempo si ossidi,il ferro liquido cifo invece dovrebbe essere interamente chelato non dovrebbe essere preferibile?

Avatar utente
cuttlebone
Moderatore Globale
Messaggi: 17413
Iscritto il: 15/04/14, 15:02
Contatta:

Re: ferro chelaro di cifo

Messaggio di cuttlebone » 24/12/2014, 13:54

Nel nostro PMDD, il ferro chelato, (in bustine, ma sempre della CIFO), è consigliato per il suo chelante che lo rende stabile e fruibile in un range più ampio di pH.
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
pantera
star3
Messaggi: 1966
Iscritto il: 03/01/14, 16:22

Re: ferro chelaro di cifo

Messaggio di pantera » 24/12/2014, 15:22

cuttlebone ha scritto:Nel nostro PMDD, il ferro chelato, (in bustine, ma sempre della CIFO), è consigliato per il suo chelante che lo rende stabile e fruibile in un range più ampio di pH.
ed è di quelle bustine che parlo ma non è tutto chelato

Avatar utente
cuttlebone
Moderatore Globale
Messaggi: 17413
Iscritto il: 15/04/14, 15:02
Contatta:

Re: ferro chelaro di cifo

Messaggio di cuttlebone » 24/12/2014, 15:44

Rox diceva che è stato scelto proprio quello per il tipo di chelante e per la sua composizione.
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 20421
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: ferro chelato di cifo

Messaggio di Rox » 26/12/2014, 0:40

cuttlebone ha scritto:Rox diceva che è stato scelto proprio quello per il tipo di chelante e per la sua composizione.
Sì, ma serve anche quell'altro, quello non chelato.
Uno è per effetto immediato, l'altro di riserva.

Pantera, hai già letto la scheda sul ferro?
Viene assorbito comunque, in qualsiasi forma, è solo questione di tempo.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
roberto (26/12/2014, 9:17)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2407
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: ferro chelato di cifo

Messaggio di roberto » 26/12/2014, 9:17

letto tutto sul ferro....bellissimo articolo rox
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2407
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: ferro chelato di cifo

Messaggio di roberto » 26/12/2014, 21:48

oggi ho acquistato il ferro chelato della cifo....gia' messo in acquario un 10 ml....tanto da far diventare per qualche ora l'acqua rossastra
vediamone l'effetto tra qualche giorno....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Avatar utente
cuttlebone
Moderatore Globale
Messaggi: 17413
Iscritto il: 15/04/14, 15:02
Contatta:

Re: ferro chelato di cifo

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2014, 21:55

roberto ha scritto:...gia' messo in acquario un 10 ml....tanto da far diventare per qualche ora l'acqua rossastra....
Però, hai la mano pesante... :D
"Fotti il sistema. Studia!"

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2407
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: ferro chelato di cifo

Messaggio di roberto » 26/12/2014, 22:26

ho seguito quello che si diceva sul protocollo pmdd....fino a che l'acqua non si tinga di un leggero rosso....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Avatar utente
roberto
Ex-moderatore
Messaggi: 2407
Iscritto il: 25/11/14, 15:19

Re: ferro chelato di cifo

Messaggio di roberto » 26/12/2014, 22:28

scusate....ho sbagliato le dosi scritte....si e no 3 ml....ho guardato la siringa ora... :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing: errore di sbaglio...
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 13 ospiti