Ferro con Caridina?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ferro con Caridina?
Non ho ben capito una cosa.. Io ho 5 Caridina japonica, ho iniziato da 3 giorni con il pmdd e non ho dosato il ferro per motivi di alghe (sinceramente non so proprio cosa fare avendo una rotala macrandra e una ludwigia in vasca se dosarlo o no.. [emoji53] magari ditemi anche questo secondo voi [emoji38])
Ho acquistato la bustina della Cifo e sciolta in 1/2 acqua demineralizzata, posso usarlo con le Caridina in vasca??? [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho acquistato la bustina della Cifo e sciolta in 1/2 acqua demineralizzata, posso usarlo con le Caridina in vasca??? [emoji28]
- Dani85
-
Profilo Completo
Re: Ferro con Caridina?
Ciao, sei nella mia stessa situazione. Il ferro del pmdd per noi nn va bene perché parte di esso andrebbe a finire sul fondo e creerebbe problemi alle Japonica.
Dobbiamo sostituirlo con un ferro chelato al 100%, ovvero uno che rimanga in sospensione e nn si depositi, anche se questo comporta un maggior tempo di assorbimento da parte delle piante.
Cerca quello della Cifo liquido e assicurati che sia EDDHA. Mi hanno assicurato che non crea problemi con i nostri gamberozzi
Dobbiamo sostituirlo con un ferro chelato al 100%, ovvero uno che rimanga in sospensione e nn si depositi, anche se questo comporta un maggior tempo di assorbimento da parte delle piante.
Cerca quello della Cifo liquido e assicurati che sia EDDHA. Mi hanno assicurato che non crea problemi con i nostri gamberozzi

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Invertebrati a parte, per cui fai bene a cercare l'EDDHA, non è che risolvi con le alghe non fertilizzando con il ferro, anzi [emoji6]Giordano16491 ha scritto: non ho dosato il ferro per motivi di alghe
"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
Oltre al Cifo liquido, anche questo è tutto chelato:

E' elencato tra le alternative proposte dagli utenti, nella scheda sul ferro.

E' elencato tra le alternative proposte dagli utenti, nella scheda sul ferro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
Secondo quanto scritto sul davanti, è chelato il 4.8% su un totale del 6%.Giordano16491 ha scritto:Questo può andare bene??
Non allevando Caridina, non saprei dire se quel rimanente 1.2% può infastidirle.
Quello che posso dirti è che tu ne dovrai aggiungere parecchio, con quelle piante e quella luce.
Forse, con la combinazione che hai, buttarsi sulle Caridina non è stata una buona idea.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Grazie Rox.. Mi sa che lo dodo ugualmente sperando che non muoiano poverine..
Ne sciolgo ugualmente 10g in 1/2l demineralizzata come quello della Cifo?
Per somministrarlo aspetto l'arrossamento dell'acqua?
Ne sciolgo ugualmente 10g in 1/2l demineralizzata come quello della Cifo?
Per somministrarlo aspetto l'arrossamento dell'acqua?
- Rox
-
Profilo Completo
Nel tuo caso non puoi farlo.Giordano16491 ha scritto:Per somministrarlo aspetto l'arrossamento dell'acqua?
Mettine 10-15 gocce, osserva il comportamento dei gamberetti e casomai aumenta la prossima volta.
Per il dosaggio, la tua busta è da 20 g. Il Cifo è da 10.
Ti serve un litro d'acqua, non mezzo.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Artic1
-
Profilo Completo
Non vorrei sbagliare ma credo che sia tutto chelato, di cui il 4,8% in forma ortho-ortho. Il restante dovrebbe essere chelato in forma "Para" e "Meta".... almeno... io l'ho capita così leggendo questa:Rox ha scritto:Secondo quanto scritto sul davanti, è chelato il 4.8% su un totale del 6%.

perché dice formulazione microgranulare purissima solubile di ferri-etilendiammina-bis di sodio.
Quindi suppongo che sia tutto EDDHA, di cui 4,8% in forma Orto-Orto.
Ma potrei sbagliarmi!

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi