Ferro, dopo quanti giorni somministrarlo nuovamente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
max1850
star3

Messaggio di max1850 » 14/01/2025, 9:21

Salve,
ho un acquario di acqua dolce di 100 litri lordi ed utilizzo il protocollo PMDD per fertilizzare ed aggiustare qualche valore. Ora, ieri ho messo del ferro (uso quello chelato della cifo, mi sembra con eddha) col metodo dei 2 bicchieri ma ora mi sorge un dubbio: non avendo il test a reagente, come faccio a sapere quando è il momento di ridarlo? ​ :-?
Visto anche che non posso rifare più il sistema dei 2 bicchieri perchè rischierei di prendere dall'acquario dell'acqua già colorata col ferro..
Grazie

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 14/01/2025, 12:41

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

max1850
star3

Messaggio di max1850 » 14/01/2025, 15:47

Ciao, si lo avevo già letto, ma non riesco ancora a capire come si comportano le piante dopo il dosaggio..
Poi il trucco del foglio bianco messo sporgente dal vetro posteriore non so se dopo la prima somministrazione è attendibile. Mi spiego meglio: ieri ho dato ferro e l'acqua si era leggermente arrossata. Oggi l'acqua è bianca, quindi se metto il foglio dietro e seguo questo metodo, dovrei nuovamente somministrare ferro in quanto l'acqua non è più rossa. Ma invece il ferro è già presente in abbondanza nell'acquario..
Quindi come potrei muovermi?

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 20/01/2025, 22:55

@max1850  ciao, lascia stare i fogli. Ti spiego io un buon sistema per ottimizzare il trucco dell'arrossamento: prendi due bicchieri bianchi (non trasparenti, proprio bianchi).
Quando vorrai dosare il ferro (se lo hai fatto da poco aspetta almeno un paio di settimane) procedi in questo modo: prima di tutto stabilisci un dosaggio massimo (usa il Calcolatore dei fertilizzanti sezione Pre-diluiti) da inserire. Questo dosaggio dovrà portarti ad una concentrazione massima di 0,1 mg/l di fe.
Per esempio facciamo 10 ml.

Ora, al momento di fertilizzare, preleva un po' di acqua dalla vasca con un bicchiere  (A) e lo tieni da parte per controllo. Poi prelevi 5 ml di ferro dal flacone (ricorda di sbatterlo bene prima di ogni prelievo) e spruzzalo davanti alla mandata del filtro. Aspetta qualche minuto che si sia dissolto e preleva dell'acqua col secondo bicchiere  (B). Confrontalo con A sotto naturale, se possibile (né calda né fredda), e vedi se c'è un leggero arrossamento. Se c'è ti fermi.
Altrimenti spruzza altri 2 ml di ferro. Aspetta qualche minuto e riprendi acqua con il bicchiere B. Confontalo con A e vai avanti così fino a che non vedi un leggero rossore in B rispetto ad A.
Ma entro i 10 ml totali. Se non lo vedi nemmeno dopo aver messo tutti e 10 gli ml, fermati lo stesso. Semmai ne ridarai un altro po' la settimana successiva. 

Altrimenti lo ridarai dopo due o tre settimane. 

Spero di essere stata chiara. Se hai domande, dì pure. 

Posted with AF APP

Rispondi