@
max1850 ciao, lascia stare i fogli. Ti spiego io un buon sistema per ottimizzare il trucco dell'arrossamento: prendi due bicchieri bianchi (non trasparenti, proprio bianchi).
Quando vorrai dosare il ferro (se lo hai fatto da poco aspetta almeno un paio di settimane) procedi in questo modo: prima di tutto stabilisci un dosaggio massimo (usa il Calcolatore dei fertilizzanti sezione Pre-diluiti) da inserire. Questo dosaggio dovrà portarti ad una concentrazione massima di 0,1 mg/l di fe.
Per esempio facciamo 10 ml.
Ora, al momento di fertilizzare, preleva un po' di acqua dalla vasca con un bicchiere (A) e lo tieni da parte per controllo. Poi prelevi 5 ml di ferro dal flacone (ricorda di sbatterlo bene prima di ogni prelievo) e spruzzalo davanti alla mandata del filtro. Aspetta qualche minuto che si sia dissolto e preleva dell'acqua col secondo bicchiere (B). Confrontalo con A sotto naturale, se possibile (né calda né fredda), e vedi se c'è un leggero arrossamento. Se c'è ti fermi.
Altrimenti spruzza altri 2 ml di ferro. Aspetta qualche minuto e riprendi acqua con il bicchiere B. Confontalo con A e vai avanti così fino a che non vedi un leggero rossore in B rispetto ad A.
Ma entro i 10 ml totali. Se non lo vedi nemmeno dopo aver messo tutti e 10 gli ml, fermati lo stesso. Semmai ne ridarai un altro po' la settimana successiva.
Altrimenti lo ridarai dopo due o tre settimane.
Spero di essere stata chiara. Se hai domande, dì pure.