Buondì, per aggiungere ferro utilizzo quello chelato con EDDHA (quello che colora di rosso per intenderci); mi sta venendo il serio dubbio che da un pò ne metta troppo perchè le lumachine sono vermente poche...
In teoria fino a che l'acqua è rossa significa che ho del ferro in vasca? devo fertilizzare solo quando l'acqua torna limpida?
Ferro EDDHA
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Stifen
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Ferro EDDHA
Hai già letto la scheda sul ferro? Vi è anche un'immagine chiarificatrice, quando l'acqua diventa leggermente rossa si aspetta, se rimane rossastra anche dopo qualche minuto quello è il segnale di stop. Altrimenti si aggiunge ancora qualcosina e si verifica di nuovo.
Per le lumachine, qual'e il pH dell'acqua? Se è acido il loro guscio tende a sciogliersi, le vedrai quasi trasparenti, è normale . Non credo che il ferro ci combini qualcosa come con le Caridina.
Stay hungry, stay foolish
Per le lumachine, qual'e il pH dell'acqua? Se è acido il loro guscio tende a sciogliersi, le vedrai quasi trasparenti, è normale . Non credo che il ferro ci combini qualcosa come con le Caridina.
Stay hungry, stay foolish
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
No... non è così che funziona...Stifen ha scritto:devo fertilizzare solo quando l'acqua torna limpida?

Quanti ne conosci che accetterebbero quel tipo di fertilizzazione, sapendo che avranno un acquario costantemente colorato di rosso?
Cito dall'articolo sul PMDD:
- Il ferro va aggiunto saltuariamente, all'occorrenza, in base alle esigenze dell'acquario, alle specie che ospita e alla potenza luminosa.
All'inizio staremo sui 10-15 giorni.
Per il dosaggio, ci regoleremo con il colore dell'acqua, aggiungendo qualche millilitro per volta ed aspettando circa mezzo minuto.
Quando un leggerissimo arrossamento diventa visibile ad occhio nudo, è il momento di fermarsi (quel colore durerà solo qualche ora).
Poi l'acqua resta limpida fino alla fertilizzazione successiva, che potrebbe avvenire dopo una settimana o due.
Credo che il tuo acquario abbia ferro sufficiente fino a Natale, e non so di quale anno.

Stai attento alle alghe, adesso... forse dovresti fare un bel cambio, se ne hai aggiunto così tanto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Secondo me se metto una calamita sul vetro resta attaccata... tipo prima piaga dell'Egitto... :ymblushing:Rox ha scritto:Credo che il tuo acquario abbia ferro sufficiente fino a Natale, e non so di quale anno.
L'acqua è così da qualche mese e per fortuna ancora nulla... provvederò al cambio.Rox ha scritto:Stai attento alle alghe, adesso...
Non può essere che si sia colorato il vetro? io ci provo ^_^
Sempre 7... grazie per l'interessamento, ma eventualmente apro un altro 3d, altimenti mi mandano un virus... ^_^Simo63 ha scritto:Per le lumachine, qual'e il pH dell'acqua?
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- Rox
-
Profilo Completo
Non dovrebbe, ma la prova è facile.Stifen ha scritto:Non può essere che si sia colorato il vetro?
Quando farai il cambio, il livello si abbasserà; avrai una porzione di vetro ben visibile, senza acqua dietro.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Stifen
-
Profilo Completo
Rox ha scritto:Non dovrebbe, ma la prova è facile.Stifen ha scritto:Non può essere che si sia colorato il vetro?
Quando farai il cambio, il livello si abbasserà; avrai una porzione di vetro ben visibile, senza acqua dietro.

Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: R: Ferro EDDHA
Il chelato di ferro EDDHA si lega decisamente meglio alla plastica della bottiglia che al vetro dell'acquario! XD
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!