zaio73 ha scritto: ↑20/02/2021, 8:40L'acqua immessa è solo del rubinetto, già di per se duretta. i valori di partenza sono:
pH 7.8
Nitrati 4 µg/L
Nitriti <0,05
Durezza (Da calcolo) 19
Conducibilità 487
Bicarbonati 264 mg
calcio 56mg
Magnesio 13,8
Ferro 5 µg/L
Potassio 1,2
Sodio 31 mg
Fosfati <0,2 mg
Ferro nullo mentre l'acquario si avvia
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aragorn
-
Profilo Completo
Non devi fare il test del sodio ci bastano i valori di partenza
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- zaio73
-
Profilo Completo
Mi sono perso... Oltre a quelli da riportati, quali altri dati ti servonoaragorn ha scritto: ↑25/02/2021, 8:12Non devi fare il test del sodio ci bastano i valori di partenzazaio73 ha scritto: ↑20/02/2021, 8:40L'acqua immessa è solo del rubinetto, già di per se duretta. i valori di partenza sono:
pH 7.8
Nitrati 4 µg/L
Nitriti <0,05
Durezza (Da calcolo) 19
Conducibilità 487
Bicarbonati 264 mg
calcio 56mg
Magnesio 13,8
Ferro 5 µg/L
Potassio 1,2
Sodio 31 mg
Fosfati <0,2 mg

- aragorn
-
Profilo Completo
Vediamo se riesco a spiegarmi.
Mi pare che mi abbia detto di avere riempito la vasca con solo acqua di rubinetto e di non utilizzare, cioè per rabbocchi e cambi d'acqua, altra acqua.
Quindi in vasca hai solo acqua di rubinetto.
Se mi confermi che ho capito bene si deve dedurre che tu abbia non meno di 31 mg/l di sodio come da valori dell'acqua del rubinetto.
Per il vero se hai rabboccato con acqua di rubinetto hai anche aggiunto dell'altro sodio.
Quindi leggi l'articolo sulla pompa sodio-potassio e ti renderai conto che alla lunga, non tanto lunga, avrai dei problemi.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Dimmi se ho capito bene
Mi pare che mi abbia detto di avere riempito la vasca con solo acqua di rubinetto e di non utilizzare, cioè per rabbocchi e cambi d'acqua, altra acqua.
Quindi in vasca hai solo acqua di rubinetto.
Se mi confermi che ho capito bene si deve dedurre che tu abbia non meno di 31 mg/l di sodio come da valori dell'acqua del rubinetto.
Per il vero se hai rabboccato con acqua di rubinetto hai anche aggiunto dell'altro sodio.
Quindi leggi l'articolo sulla pompa sodio-potassio e ti renderai conto che alla lunga, non tanto lunga, avrai dei problemi.
Aggiunto dopo 19 secondi:
Dimmi se ho capito bene
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- zaio73
-
Profilo Completo
@aragorn
Confermo, 100% acqua del rubinetto, compreso un piccolo rabbocco per stare nei livelli MIN e MAX dell'acquario.
Ho letto l'articolo, e si, 30 sono tanti, ma per abbassarli dovrei quindi fare un cambio parziale con Osmosi o Demineralizzata?
in altri post mi sembrava di aver letto che prima di effettuare i cambi parziali occorra prima aspettare la maturazione dell'acquario.
Confermo, 100% acqua del rubinetto, compreso un piccolo rabbocco per stare nei livelli MIN e MAX dell'acquario.
Ho letto l'articolo, e si, 30 sono tanti, ma per abbassarli dovrei quindi fare un cambio parziale con Osmosi o Demineralizzata?
in altri post mi sembrava di aver letto che prima di effettuare i cambi parziali occorra prima aspettare la maturazione dell'acquario.
- aragorn
-
Profilo Completo
Si questa è la regola ma la tua situazione è complicata
-Vasca in avvio
-diciamo circa 33 mg/l di Na che blocca o bloccherà le piante.
è un bel dilemma io farei più cambi per portare il sodio a livelli accettabili
Considero livelli, personalmente, non oltre 1/4 di adesso ma almeno 1/3 passando per la metà.
Cioè farei piccoli cambi ma numerosi in modo da incidere poco sulla maturazione.
Fammi sapere che acqua hai a disposizione.
chiamiamo @Pisu per un conforto

- zaio73
-
Profilo Completo
@aragorn
Unica acqua disponibile è quella di rubinetto, non ho impianti di osmosi... Se mi aiutate vedo di recuperare quella necessaria, osmosi o dal supermercato.
Però le piante mi sembrano crescere, dici che potrebbero crescere di più?. Egeria e Vallisneria hanno fatto diversi nuovi getti. Uno di Vallisneria mi sono addirittura azzardato a spostarlo dove sta ancora il pesce in attesa di trasferimento... Volevo vedere se la rosicchia o se la lascia stare.
Unica acqua disponibile è quella di rubinetto, non ho impianti di osmosi... Se mi aiutate vedo di recuperare quella necessaria, osmosi o dal supermercato.
Però le piante mi sembrano crescere, dici che potrebbero crescere di più?. Egeria e Vallisneria hanno fatto diversi nuovi getti. Uno di Vallisneria mi sono addirittura azzardato a spostarlo dove sta ancora il pesce in attesa di trasferimento... Volevo vedere se la rosicchia o se la lascia stare.
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Per le piante che hai 30 mg/l di sodio sono una passeggiata
Però in futuro rabbocca con demineralizzata, quella di rubinetto solo per i cambi.
Io direi che lì dentro serve solo un poco di potassio ogni tanto e basta, quando avrai molta Egeria sicuramente un po' di ferro non guasta ma non hai certo grosse esigenze di nutrienti.

Per le piante che hai 30 mg/l di sodio sono una passeggiata

Però in futuro rabbocca con demineralizzata, quella di rubinetto solo per i cambi.
Io direi che lì dentro serve solo un poco di potassio ogni tanto e basta, quando avrai molta Egeria sicuramente un po' di ferro non guasta ma non hai certo grosse esigenze di nutrienti.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- zaio73
-
Profilo Completo
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Hai menzionato proprio le due piante più resistenti
Vivono anche in acqua quasi salmastra senza problemi, tranquillo.
Ma pure con le altre vai bene.
Comunque se decidi di aggiungere altre piante chiedi qua e fai presente la tua situazione del sodio, alcune sono molto più sensibili.

Vivono anche in acqua quasi salmastra senza problemi, tranquillo.
Ma pure con le altre vai bene.
Comunque se decidi di aggiungere altre piante chiedi qua e fai presente la tua situazione del sodio, alcune sono molto più sensibili.
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- aragorn
-
Profilo Completo
La mia esperienza è datata al mio primo acquario, una decina di anni fa.
Avevo un sodio simile al tuo, partivo da 25 mg/l, e fertilizzavo con fertilizzanti commerciali .
Andò tutto bene per alcuni mesi poi un'esplosione algale incontenibile .
Allora non conoscevo AF ed ho fatto errori su errori .
Per l'acqua io mi trovo molto bene con la demineralizzata non profumata del supermercato
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
mi sono sovrapposto a Pisu ^:)^ ^:)^
@Pisu quindi niente cambi
con valori > 31 ppm di Na 
Avevo un sodio simile al tuo, partivo da 25 mg/l, e fertilizzavo con fertilizzanti commerciali .
Andò tutto bene per alcuni mesi poi un'esplosione algale incontenibile .
Allora non conoscevo AF ed ho fatto errori su errori .
Per l'acqua io mi trovo molto bene con la demineralizzata non profumata del supermercato
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
mi sono sovrapposto a Pisu ^:)^ ^:)^
@Pisu quindi niente cambi