niccoc1603 ha scritto: ↑17/02/2023, 7:52
magari mi puoi dare qualche dritta
Sì, certo. Siamo qui per questo.
Solo una cosa: se ti serve una mano per due vasche sarebbe meglio aprire due topic distiniti, in modo che le info non si sovrappongono o poi, chi ti aiuta va in confusione
P.s entrambe le vasche le trovo bellissime!
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
niccoc1603 ha scritto: ↑17/02/2023, 7:52
l'ho diluito 5g in 500ml osmosi, per poi versarne 3ml nel 110l e mi ha reso l'acqua rossa indelebilmente
Tornando all'argomento di questo topic: è stranissimo che soli 3 ml ti rendano l'acqua rossa in maniera significativa.
3 ml di Fe al 6% in 110 lt, diluito come hai fatto tu, dovrebbe alzarti il ferro di 0,016 ossia niente.
Questo mi fa pensare che il ferro che hai sia totalmente chelato con EDDHA e magari pure Fe [o,o] EDDHA ossia uno dei chelanti più forti (e coloranti) che ci siano.
Io quindi lo lascerei nel cassetto.
Molto meglio il cifo S5 radicale (bustina da 10 gr) che ha il ferro in 3 forme: libero, chelato con [o,p] EDDHA (il chelante migliore per pH alti) e con [o,o] EDDHA (poco rispetto alle altre due forme) per un complessivo 6% di ferro.
Anche questo ferro colora, ma molto meno rispetto a quello che già hai.
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
P.s e poi smetto di aggiungere, promesso: se apri i nuovi topic, chiocciolami (ossia metti una @seguita dal mio nome) e riporta info della vasca in esame (data di avvio, valori, luci, gestione cambi, acqua usata per riempire ecc...) e foto.
Grazie