ferro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FedericoF
Ex-moderatore

Re: ferro

Messaggio di FedericoF » 13/07/2016, 21:44

MatteoR ha scritto:
reartu76 ha scritto:Infatti quando fertilizzo alla sera non metto il ferro..
E ricordarsi il numero di gocce / ml che si forniscono di solito? Perlomeno non superiamo quella dose...
No perché se c'è poco ferro l'acqua ci metterà di più ad arrossarsi, mentre se provi a ridosarlo due giorni dopo l'acqua rimane rossa dopo i primi ml..
La crescita delle piante non è costante, con l'arrossamento ci si regola facilmente.
La prima volta ho messo 50 ml per arrivare ad arrossamento, la volta dopo (10 giorni) son bastati 20 ml, poi ho saltato la fertilizzazione e 15 o 20 giorni dopo me ne son serviti almeno 30-40... :-? :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

MatteoR
Ex-moderatore

Re: ferro

Messaggio di MatteoR » 13/07/2016, 21:52

FedericoF ha scritto:La prima volta ho messo 50 ml per arrivare ad arrossamento, la volta dopo (10 giorni) son bastati 20 ml, poi ho saltato la fertilizzazione e 15 o 20 giorni dopo me ne son serviti almeno 30-40...
Giustissimo quello che dici. Tuttavia, salvo stravolgimenti particolari, dopo qualche mese dall'avvio le richieste della vasca diventano piuttosto regolari e, per una volta, si riesce tranquillamente a dosare una quantità canonica non troppo distante dalle reali necessità. Poi, se anche mettiamo un ml di troppo, non succede nulla. Il ferro non è l'azoto o il rame :D
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato