fertilizzante dubbio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
alegem
star3

fertilizzante dubbio

Messaggio di alegem » 04/09/2018, 15:28

Buongiorno, cercando in casa un fertilizzante adatto al PMDD mi sono imbattuto in una confezione di concime granulare con la seguente composizione:
NPK (Mg-S) 15-9-15 (2-18)
azoto totale 15%
azoto ammoniacale 5,5%
azoto ureico 3%
azoto dell'urea formaldeide 11,5%
anidride fosforica solubile in citrato ammonico 9%
anidride fosforica solubile in acqua 7%
ossido di potassio solubile in acqua 15%
ossido di magnesio solubile in acqua 2%
anidride solforica solubile in acqua 18%
ferro 0,8%
volevo sapere se è utilizzabile in acquario o meglio evitare, perché azoto e zolfo mi sembrano un po' troppo abbondanti :-?

Daniela
Ex-moderatore

fertilizzante dubbio

Messaggio di Daniela » 05/09/2018, 8:51

@Artic1 aiutino ? :D ^:)^ @};-
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Artic1
Ex-moderatore

fertilizzante dubbio

Messaggio di Artic1 » 05/09/2018, 13:42

Ciao :-h
Guarda, io in realtà all'inizio non avendo i componenti del pmdd ho iniziato dosando un concime tipo quello che stai proponendo tu. Era anche lui un all-in-one con macro, meso e micro-nutrienti.
Però gestire un concime simile è molto difficile se non hai un minimo di esperienza con i concimi.
Il calcolatore che ho ideato in realtà ti semplificherebbe molto nell'eventuale uso
Calcolatore fertilizzanti per acquario ...
Utilizzo calcolatore fertilizzanti ...
quindi se di fauna non ne hai, e vuoi provare ad iniziare con quello potresti. Ma io ti consiglio di procurarti i componenti del "PMDD" e del "PMDD avanzato" perchè vedrai che dopo al massimo qualche mesetto inizierai a dover correggere l'eccesso o la carenza di qualche nutriente. ;) inoltre...
...quello che più ci deve preoccupare di quel concime non è tanto l'azoto in se, quanto il fatto che sia molto concentrato il tasso di urea-formaldeide. In vasche giovani potrebbe dare problemi alla maturazione del filtro. Un contenuto così elevato di urea-formaldeide rischi che abbia conseguenze non immediate (richiede prima che qualcuno cerchi di prendere l'urea liberando la formaldeide che è tossica per i batteri) quindi gli effetti probabilmente li avresti dopo diverse settimane d'uso. E dopo così tanto tempo di somministrazione è anche possibile che tu vada in fortissimo eccesso di azoto, perché dopo settimane o mesi in cui sembra tutto tranquillo ed hai trovato un equilibrio, ti accorgi che l'azoto inizia a salire, allora sospendi il concime, ma la settimana dopo è salito ancora, e ancora quella dopo, perché qualcuno sta finalmente degradando l'urea-formaldeide e finché non la finisce tutta avrai un aumento di azoto in vasca. :-?

Quindi riepilogo:
  • Te lo sconsiglio per l'urea-formaldeide
  • se ne trovi un altro che non abbia urea-formaldeide puoi provare ad usarlo aiutandoti con il calcolatore dei fertilizzanti e chiedendo a noi in attesa di procurarti i componenti del pmdd.
;)
Daniela ha scritto: aiutino ?
@};- @};- @};-

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
PS: alcuni stick che consigliamo hanno l'urea-formaldeide ma in generale li sconsigliamo nelle fasi di avvio della vasca e li usiamo a basse quantità soprattutto per mettere nutrienti sotto le piante che hanno delle buone radici ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 2):
Daniela (05/09/2018, 13:47) • alegem (06/09/2018, 8:14)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

alegem
star3

fertilizzante dubbio

Messaggio di alegem » 06/09/2018, 8:14

perfetto, grazie :-bd . I componenti del PMDD stanno arrivando in questi giorni, quindi tra poco posso partire direttamente con loro.

Fafa
star3

fertilizzante dubbio

Messaggio di Fafa » 08/09/2018, 2:18

Seguo :)
Fabio

Bloccato