fertilizzante JBL
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- reartu76
-
Profilo Completo
fertilizzante JBL
Secondo voi visto che oggi ho avuto un accesa discussione con un venditore che sostiene che il pdm presente sul forum é un grave rischio x gli acquari perche se immesso in dosi sbagliate può rovinare e fare danni all acquario mentre secondo lui e molti altri venditori i prodotti che vengono venduti si sono cari ma se immessi come scritto sul bugiardino non solo non fanno danni ma donano alle piante quei nutrimenti di qui hanno bisogno.
Questo venditore usa prodotti JBL a elementi separati nei suoi acquari.
Non mette resine..spugne antinitrati ecc...
Ho visto con i miei occhi i filtri e a parte cannolicchi.spugne blu e lana di perlon altro non usa.
Si affida solo a fertilizzare con JBL e devo dire che le piante son molto belle..ma sicuramente questi prodotti oltre a durare poco costano.
Ora io chiedo a voi.
La differenza tra il pdm che usiamo qui oltre ad avere un costo a dir minimo ha altri vantaggi rispetto a quelli che si vendono??
Perché i loro prodotti danno gli stessi risultati dei vostri acquari..almeno credo
Grazie
Questo venditore usa prodotti JBL a elementi separati nei suoi acquari.
Non mette resine..spugne antinitrati ecc...
Ho visto con i miei occhi i filtri e a parte cannolicchi.spugne blu e lana di perlon altro non usa.
Si affida solo a fertilizzare con JBL e devo dire che le piante son molto belle..ma sicuramente questi prodotti oltre a durare poco costano.
Ora io chiedo a voi.
La differenza tra il pdm che usiamo qui oltre ad avere un costo a dir minimo ha altri vantaggi rispetto a quelli che si vendono??
Perché i loro prodotti danno gli stessi risultati dei vostri acquari..almeno credo
Grazie
- Sini
-
Profilo Completo
Re: fertilizzante JBL
Allora, il PMDD ha diversi vantaggi rispetto ai prodotti commerciali:
1) il costo, notevolmente inferiore;
2) la possibilità di inserire solo il nutriente che serve;
3) l'assenza di sodio o di altri ingredienti magici.
Le conseguenze sono altrettanto vataggiose:
4) ridotti cambi d'acqua (con meno sbattimento, accumulo di allelopatici antialgali, minori traumi alla flora batterica e, hai visto mai, alla fauna pinnuta);
5) la creazione di un atteggiamento che mira a capire le dinamiche biologiche della vasca (e, quindi, una acquariologia più intelligente, oltre che facile).
A quanto ne so i prodotti commerciali prevedono nel protocollo un cambio d'acuq regolare. Come mai?
1) il costo, notevolmente inferiore;
2) la possibilità di inserire solo il nutriente che serve;
3) l'assenza di sodio o di altri ingredienti magici.
Le conseguenze sono altrettanto vataggiose:
4) ridotti cambi d'acqua (con meno sbattimento, accumulo di allelopatici antialgali, minori traumi alla flora batterica e, hai visto mai, alla fauna pinnuta);
5) la creazione di un atteggiamento che mira a capire le dinamiche biologiche della vasca (e, quindi, una acquariologia più intelligente, oltre che facile).
A quanto ne so i prodotti commerciali prevedono nel protocollo un cambio d'acuq regolare. Come mai?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
io ti direi di ripassarti l'articolo del nostro pmdd intantoreartu76 ha scritto:Perché i loro prodotti danno gli stessi risultati dei vostri acquari..almeno credo
Grazie

Danno gli stessi risultati perchè hanno gli stessi ingredienti,ovviamente con concentrazioni più diluiti
Lo scopo del PMDD è dare alle piante quello che serve,quando serve,ed è ciò che ti permette di ridurre i cambi d'acqua,anche con il pmdd potresti fare una ricetta,e cambiare l'acqua ogni 15 giorni,ma così il tuo acquario,resterebbe solo un soprammobile,non un qualcosa che funziona grazie a te....se scrivi carenze piante ecc...su google esce sempre AF,appunto perchè è una cosa che studiamo solo noi

Stand by
- reartu76
-
Profilo Completo

I cambi d acqua li consigliano perche mettono tutto di piu e rimangono elementi non in uso.
Certo questi prodotti van bene x chi non vuole impegni.
Butta dentro un tot e poi cambia l acqua ogni 15 giorni e ricomincia.
Le piante crescono lo stesso ma alla fine dell anno il costo equivale come comprarsi un nuovo acquario e resti igniorante perche in un anno non hai imparato nulla.
Qua sul forum invece ci si aiuta a vicenda con un costo molto limitato.
Spero di diventare esperto come voi un giorno e spero possiate aiutarmi quando mi troverò in difficoltà.
So che sarò pesante all inizio ma spero non mi manderete aff...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Comunque le piante non leggono le marche. Tra quelli proposti commercialmente ce ne sono molti che hanno nutrienti separati.
Quasi tutti però non hanno il ferro.
Le dosi son notevolmente più elevate, si parla di buttare ogni giorno qualcosa.
Si arriva a degli eccessi, perché chiedono di cambiare acqua. Tuttavia siccome ogni acquario è diverso se uno trova le dosi giuste potrebbe non cambiare acqua nemmeno con quelli, poi però c'è un altro problema: mettono sodio, quindi il cambio diventa necessario dopo un po'.
Poi le concentrazioni, hanno ragione ha dire che il PMDD fa male, se sbagli, per esempio col cifo azoto, fai una strage. Se sbagli col corrispondente per acquari non succede nulla, perché tanto è talmente poco concentrato che non c'è alcuna differenza tra un dosaggio e l'altro.
Però, se ti trovi un acquario pieno di piante come quelli che ci sono in questo forum, devi svuotare il vasetto ad ogni fertilizzazione quasi. Mentre col PMDD basta qualche goccia.
La composizione invece in generale nel PMDD è migliore, sia perché non si temono le leggende metropolitane del azoto ureico e dei nitrati. Sia perché molti fertilizzanti commerciali dopo le campagne contro l'urea han dovuto mettere un composto del sodio. E come dice l'articolo, i romani hanno sparso cloruro di sodio su Cartagine per non far crescere nemmeno l'erba. A questo punto la persona che non legge ciecamente il foglietto delle istruzioni fa 2+2..
Quasi tutti però non hanno il ferro.
Le dosi son notevolmente più elevate, si parla di buttare ogni giorno qualcosa.
Si arriva a degli eccessi, perché chiedono di cambiare acqua. Tuttavia siccome ogni acquario è diverso se uno trova le dosi giuste potrebbe non cambiare acqua nemmeno con quelli, poi però c'è un altro problema: mettono sodio, quindi il cambio diventa necessario dopo un po'.
Poi le concentrazioni, hanno ragione ha dire che il PMDD fa male, se sbagli, per esempio col cifo azoto, fai una strage. Se sbagli col corrispondente per acquari non succede nulla, perché tanto è talmente poco concentrato che non c'è alcuna differenza tra un dosaggio e l'altro.
Però, se ti trovi un acquario pieno di piante come quelli che ci sono in questo forum, devi svuotare il vasetto ad ogni fertilizzazione quasi. Mentre col PMDD basta qualche goccia.
La composizione invece in generale nel PMDD è migliore, sia perché non si temono le leggende metropolitane del azoto ureico e dei nitrati. Sia perché molti fertilizzanti commerciali dopo le campagne contro l'urea han dovuto mettere un composto del sodio. E come dice l'articolo, i romani hanno sparso cloruro di sodio su Cartagine per non far crescere nemmeno l'erba. A questo punto la persona che non legge ciecamente il foglietto delle istruzioni fa 2+2..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Scusate la mia domanda... seguendo questo topic vedo si parla anche del cifo azoto che io non uso.. ma è necessario?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Dipende da che piante e che pesci hai. Raramente è necessario. Spesso l'azoto e il fosforo son in eccessoFabio Effe ha scritto:Scusate la mia domanda... seguendo questo topic vedo si parla anche del cifo azoto che io non uso.. ma è necessario?
cit.
cit.
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Echinodorus cordifolius -Echinodorus tenellus - Cladophora aegagropila - Riccia fluitans - Myriophyllum aquaticum - Egeria densa - Alternanthera - LudwigiaFedericoFavotto ha scritto:Dipende da che piante e che pesci hai. Raramente è necessario. Spesso l'azoto e il fosforo son in eccessoFabio Effe ha scritto:Scusate la mia domanda... seguendo questo topic vedo si parla anche del cifo azoto che io non uso.. ma è necessario?
Che dici serve cifo azoto?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Devi vederlo dal tuo acquario. Che pesci ci sono?Fabio Effe ha scritto:Echinodorus cordifolius -Echinodorus tenellus - Cladophora aegagropila - Riccia fluitans - Myriophyllum aquaticum - Egeria densa - Alternanthera - Ludwigia
Che dici serve cifo azoto?
EDIT: ho visto i pesci, no non ti serve.
Comunque così a naso no. Gli echino si nutrono dal terreno.
Riccia myrio ed egeria son le uniche che lo vogliono, ma basterà quello dei pesci. Poi anche gli stick NPK contengono azoto! E anche il potassio ha una parte di azoto! Fai pure l'acquisto più avanti, quando vedrai che ne hai bisogno e non ne puoi fare a meno

(secondo me ovvio...)
Comunque io l'ho usato sulla mia vasca, solo perché non ho ancora pesci, e anche perché li metterò tra un bel po', quindi son stato costretto ad introdurlo.
Per darti un'idea, guarda l'acquario di cicerchia, o cuttlebone, li trovi nella sezione "mostraci il tuo acquario", probabilmente in 2^ o 3^ pagina. Quelli han bisogno di azoto.
Come molti altri qui nel forum. Però lo vedi, sembrano delle mini giungle
- Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
- Fabio Effe (13/06/2016, 15:56)
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
Se in vasca c'è azoto (decomposizione organica, stick...) ovviamente no.Fabio Effe ha scritto:Scusate la mia domanda... seguendo questo topic vedo si parla anche del cifo azoto che io non uso.. ma è necessario?
- Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
- Fabio Effe (13/06/2016, 15:55)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.