fertilizzante : luce lampada RGB

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
perryn
star3

Messaggio di perryn » 13/04/2018, 9:27

ciao, :)
ci ho pensato un pò , se chiedo informazioni su come regolare una lampada che ha come unico scopo quello di stimolare la crescita delle piante, devo aprire un topic in illuminazione o in fertilizzazione ?
considerando che i principali fattori di crescita di una pianta sono luce, fertilizzante e CO2, penso di avere scritto nella sezione giusta.
Ma lascio decidere ai potentissimi e bravissimi MOD del forum. O:-)

Al dunque, quindi.
Alle piantine ho dato tutto , azoto, fosforo, magnesio credo ce ne sia ( 5 mg/l secondo iren) , potassio liquido, rinverdente flourish (aspettando che finisca per passare al PMDD), ferro cifo S5 radicale a 0,30 mg/l , pastiglie di Florenette della Sera (queste però le ho messe solo l'altro ieri) .
valori acqua genova.png
Qualche pianta sta rispondendo benino, come la macrandra, le varie ludwigia, la Nymphoides taiwan,la echinodorus bleheri, la rotala rotundifolia .
mentre invece sono bloccate la limnophila aromatica e la ludwigia arcuata, pianta a cui tengo molto.

Nella mia vasca di luce ne ho messa, 4 barre , tutte con doppi LED, quindi visivamente luce ce n'è , questa lampada da un metro RGB che ho inserito successivamente non mi serve per illuminare , ma solamente per far crescere le piantine che ho inserito da 15/20 giorni.

La mia domanda quindi è molto semplice : su che colore devo regolarla in questa fase di prima radicazione e crescita?
rosso ?
blu ?
Violetto ?

grazie a chi mi risponderà :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/04/2018, 0:16

perryn ha scritto: ciao,
ci ho pensato un pò , se chiedo informazioni su come regolare una lampada che ha come unico scopo quello di stimolare la crescita delle piante, devo aprire un topic in illuminazione o in fertilizzazione ?
considerando che i principali fattori di crescita di una pianta sono luce, fertilizzante e CO2, penso di avere scritto nella sezione giusta.
Ma lascio decidere ai potentissimi e bravissimi MOD del forum.

Al dunque, quindi.
Alle piantine ho dato tutto , azoto, fosforo, magnesio credo ce ne sia ( 5 mg/l secondo iren) , potassio liquido, rinverdente flourish (aspettando che finisca per passare al PMDD), ferro cifo S5 radicale a 0,30 mg/l , pastiglie di Florenette della Sera (queste però le ho messe solo l'altro ieri) Qualche pianta sta rispondendo benino, come la macrandra, le varie ludwigia, la Nymphoides taiwan,la echinodorus bleheri, la rotala rotundifolia .
mentre invece sono bloccate la limnophila aromatica e la ludwigia arcuata, pianta a cui tengo molto.
.
Questa parte va bene da noi !
Qualche foto aiuterebbe ;)

Il resto... in tecnica :)
Li i ragazzi ti sapranno aiutare decisamente meglio e potete dilungarvi quanto volete sulla discussione, cosa che faremo noi qui sulla fertilizzazione ;)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

perryn
star3

Messaggio di perryn » 14/04/2018, 11:03

Dura lex sed lex,quindi obbedisco :D

sapendo quali piantine ho , potresti gentilmente dirmi sotto quali è il caso di mettere una pastiglietta o uno stick e quali invece prendono già gran parte dei nutrienti dalla colonna ?

inoltre ho visto vari tipi di stick, ma c'è dentro formaldeide,battericida per imbalzamazioni, a pelle non mi convincono. :ymsick:

però ho trovato anche questi :
20180414_095951.jpg
disposizione piante 11 aprile 2018.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 14/04/2018, 19:51

Che mangiano prevalentemente dalle radici le Cryptocoryne, Echinodorus Nymphodes...anche se un pezzetto sotto le Ludwigia ce lo metterei...
Il resto dalla colonna e comunque non vedo l'ora di vedere le foto

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

perryn
star3

Messaggio di perryn » 14/04/2018, 23:43

20180409_192318.jpg
20180409_192306.jpg
20180409_192149.jpg
20170828_143920.jpg
ehm, la Grace cominciava a diventare gelosa ... :))

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/04/2018, 15:03

era meglio che non le vedevo... =)) =))
SCHERZO!
La vista d'insieme non è male, ma non mi pronuncio sul Discus (è da solo?) e sulla resistenza delle piante che hai scelto alla temperatura alla quale dovrebbero stare i Discus...chiedi ai ragazzi delle sezioni idonee...
Per il resto la vasca pian pianino si riempirà (premesse di prima a parte...) procedi pure con gli stick come già detto e facci sapere ;)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

perryn
star3

Messaggio di perryn » 16/04/2018, 15:18

Il discus è da solo e resterà tale.
Mi sto disintossicando. :))
Anche perché ormai non è più una vasca arredata per loro.
La temperatura sta a 28 gradi,le piantine dovrebbero adattarsi,speriamo.
Stick quali? Ce n'è di tanti tipi diversi.
Ciao e grazie

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/04/2018, 17:26

perryn ha scritto: Il discus è da solo e resterà tale.
non credo sia la scelta giusta per lui...
perryn ha scritto: Stick quali? Ce n'è di tanti tipi diversi.
quelli che trovi nell'articolo dedicato o posta la foto qui che vediamo se vanno bene.... ;)

Bloccato