Fertilizzante per fondo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

mumulin
star3

Fertilizzante per fondo

Messaggio di mumulin » 25/02/2015, 21:08

Buona sera...volevo chiedervi una cosa ho preso il fertilizzante da mettere come fondo per l acquario sotto la ghiaia dite che va bene questo?vedo che di solito si mette una terra questi invece sono più grossi del ghiaietto vanno bene?e basta solo quello per le piante?allego foto

mumulin
star3

Re: dubbiosa

Messaggio di mumulin » 25/02/2015, 21:09

IMG-20150225-WA0000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rox
Ex-moderatore

Re: Fertilizzante per fondo

Messaggio di Rox » 26/02/2015, 15:46

Quello non è terriccio fertile, ma uno dei tanti Gravelit che si trovano di parecchie marche.

Rispetto al terriccio, ha un grosso vantaggio: non è necessario fare il doppio strato, coprendolo con il ghiaietto.
In realtà, se lo facessi, sarebbe peggiorativo; la sua estrema porosità lo rende ideale per l'attecchimento della flora batterica.

Inoltre, per la differenza di peso, con il tempo i due strati tenderano ad invertirsi: il ghiaietto, molto più pesante, finirà sotto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

mumulin
star3

Messaggio di mumulin » 26/02/2015, 16:55

Allora per poter mettere il ghiaietto è meglio la terra che dicevo io...non vorrei fare tutto il lavoro per poi ritrovarmi con il gravelit sopra..cosa consigli?non c'è tipo una terra che rimanga sotto e che faccia lo stesso lavoro?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/02/2015, 0:40

mumulin ha scritto:non c'è tipo una terra che rimanga sotto e che faccia lo stesso lavoro?
Di terricci ce ne sono quanti ne vuoi, anche della Prodac...
Ma visto che hai quell'eccellente Gravelit, perché vuoi complicarti la vita con un doppio strato?

Quando non c'erano alternative, era una delle principali cause di bestemmie.
Oggi, per fortuna, ci sono parecchi materiali che consentono di fare un fondo unico; il terriccio + ghiaietto sta diventando sempre più raro.
(Rasoio di Occam)

mumulin
star3

Messaggio di mumulin » 27/02/2015, 8:47

Mi piace molto il ghiaietto il gravelit da vedere non e che sia un granche inoltre con il gravelit ho letto che si fa fatica a piantare alcune piante per la sua grossolanita e perché non rimane compatto il negoziante che secondo la sua teoria ne capisce m ho i miei dubbi dice che non si può usare solo quello perché se non ha uno strato superiore tende ad alzarsi

mumulin
star3

Messaggio di mumulin » 27/02/2015, 9:52

E poi un altra domanda mettendo il gravelit i pesci da fondo come corydoras e pangio vanno bene lo stesso??o non è adatto per loro

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Fertilizzante per fondo

Messaggio di Jovy1985 » 27/02/2015, 11:27

mumulin ha scritto:E poi un altra domanda mettendo il gravelit i pesci da fondo come corydoras e pangio vanno bene lo stesso??o non è adatto per loro
Hai già postato questa domanda mumulin nell apposita sezione...e hai già ricevuto delle risposte. non appesantire il topic :)
:-

mumulin
star3

Messaggio di mumulin » 27/02/2015, 11:35

Hai ragione scusami tanto

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/02/2015, 12:37

mumulin ha scritto:il gravelit da vedere non e che sia un granche
Tra piante, legni e radici, tra qualche mese ne vedrai solo piccole porzioni.
Inoltre, anche il terriccio non sarà gradevole da vedere, quando uscirà dal ghiaietto ogni volta che tirerai su una pianta.
mumulin ha scritto:con il gravelit ho letto che si fa fatica a piantare alcune piante
In effetti è molto leggero; spesso le piante tornano a galla, ma il problema riguarda chi fa strati di 2-3 cm.
Arrivando a 6-7, ti rimane giù anche una Cabomba.
mumulin ha scritto:se non ha uno strato superiore tende ad alzarsi
Deve aver letto da qualche parte che è fatto di argilla espansa, così l'ha associato a quella che si usa nelle fioriere.

I Gravelit sono prodotti da parecchie aziende di acquaristica, con vari nomi; ti pare possibile che vendano un fondo per acquario... che galleggia?

Comunque, questo è l'acquario di Simo63 subito dopo l'allestimento, ai primi di Dicembre.

Immagine

Sono passati quasi tre mesi; per quanto ne so, il Gravelit non si è mosso da lì.
(Rasoio di Occam)

Bloccato