Ciao a tutti...
Che voi sappiate esiste un fertilizzante liquido radicale?
Vi spiego ho un pratino di Cryptocoryne parva ed è tanto fitto che non riesco inserire le tabs...e inoltre anche se ci riuscissi quando ho allestito la vasca (errore tremendo) ho inserito sopra uno strato di lapillo una rete per finire con circa 2/3 cm di fluorite...questo per non fare venire su il lapillo...fino ad ora tutto ok ma passati 2 anni avrei bisogno di fertilizzare e la rete in pvc a maglie di pochi mm non mi permette di inserire tabs in profondità..
Da qui la domanda se esiste un fertilizzante che potrei siringare nel terreno....grazie a tutti per i consigli!
Fertilizzante radicale liquido
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Magnatumpico
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Magnatumpico
Il problema, secondo me, sarebbe capire se quel che siringhi, ti rimane effettivamente sotto oppure arriva anche in colonna.
Il lapillo è drenante, la flourite non so.
Questo è un bel problema. Lo rmsarebbe anche con le tabs o stick. Ma almeno loro si sciolgono lentamente (rilascio graduale).
Detto ciò, la scelta di cosa siringare dipende anche da cosa serve.
Ricorda che anche le piante che si nutrono preferibilmente dal fondo non si nutrono esclusivamente da li.
Quindi, che valori hai in vasca?
Fai spesso cambi? Con che acqua e di che entità?
In colonna usi nulla per fertilizzare?
Il problema, secondo me, sarebbe capire se quel che siringhi, ti rimane effettivamente sotto oppure arriva anche in colonna.
Il lapillo è drenante, la flourite non so.
Questo è un bel problema. Lo rmsarebbe anche con le tabs o stick. Ma almeno loro si sciolgono lentamente (rilascio graduale).
Detto ciò, la scelta di cosa siringare dipende anche da cosa serve.
Ricorda che anche le piante che si nutrono preferibilmente dal fondo non si nutrono esclusivamente da li.
Quindi, che valori hai in vasca?
Fai spesso cambi? Con che acqua e di che entità?
In colonna usi nulla per fertilizzare?
Posted with AF APP
- Magnatumpico
-
Profilo Completo
pH 6.8
KH 3
GH 5
NO3- 25
PO43- 0.25
uC circa 500
Fertilizzo in colonna con i prodotti della cifo all'occorrenza e mi sono sempre trovato bene cambi d'acqua circa un 10% ogni 2 mesi
Il fondo ha uno strato di circa 2 cm di lapillo e poi per circa metà vasca 2/3 cm di sabbia di fluorite e l'altra metà circa 8 cm sempre di fluorite ma normale, in poche parole ha un terrazzamento centrale (nel lato lungo) con piante più alte da un lato doplve riesco a infilare tab grazie al suo fondo più spesso il problema è la metà dove ho il pratino...
Conta che la vasca in foto è di un annetto fa ormai il prato ha colonizzato tutta la parte di sinistra e che la pianta di crypto nell'angolo l'ho tolta perché era diventata troppo infestante
Ciao Marta valori in vasca (rio 125 litri 110 netti) sono pH 6.8
KH 3
GH 5
NO3- 25
PO43- 0.25
uC circa 500
Fertilizzo in colonna con i prodotti della cifo all'occorrenza e mi sono sempre trovato bene cambi d'acqua circa un 10% ogni 2 mesi
Il fondo ha uno strato di circa 2 cm di lapillo e poi per circa metà vasca 2/3 cm di sabbia di fluorite e l'altra metà circa 8 cm sempre di fluorite ma normale, in poche parole ha un terrazzamento centrale (nel lato lungo) con piante più alte da un lato doplve riesco a infilare tab grazie al suo fondo più spesso il problema è la metà dove ho il pratino...
Conta che la vasca in foto è di un annetto fa ormai il prato ha colonizzato tutta la parte di sinistra e che la pianta di crypto nell'angolo l'ho tolta perché era diventata troppo infestante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Magnatumpico il 13/01/2024, 8:49, modificato 1 volta in totale.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Scusate se mi intrometto, la domanda secondo me fondamentale è: il pratino di Crypto come sta? Perché se cresce ed è in forma vuol dire che la fertilizzazione in colonna che stai già facendo è sufficiente.
Se invece soffre è un altro discorso!
Se invece soffre è un altro discorso!
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Magnatumpico
-
Profilo Completo
Grossi problemi non sembra averne stolona ancora tanto..ma a differenza di tempo addietro qualche ma qualche fogliolina la trovo gialla...e in due anni credo di non averne mai viste...è da lì che mi sono posto la domanda e visto che in generale sembra ancora in buona salute preferivo eventualmente agire subito
...sicuramente la grossa crypto nell'angolo gli portava via tanti nutrimenti...