Fertilizzante regalato: usarlo o no?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 11/02/2025, 18:25

Ciao a tutti,
il mio acquario abbastanza piantumato comincia ad aver bisogno di qualche cosuccia per le piante. Tranne il ceratophillum che trionfa con poco e la vallisneria che dirama radici ovunque, le altre un po' fanno fatica, e per altre intendo Ludwigia e Echinodorus. 
La ludwigia poverina la capisco... senza fertilizzazione e senza CO2 un po' soffre. Non so se la potrò salvare.
L'echinodorus invece fa foglie verdine chiare, un po' stentatelle, poi si macchiano con macchioline piccine marroni che tendono ad allargarsi man mano. La pianta resiste eh... però si vede che non è particolarmente rigogliosa. 

Ho il fondo allofano, acquario avviato da 3 mesi. Mai fertilizzato, mai addizionato nulla, luce 8 ore con alba-tramonto che da sole se ne portano via 4. La luce non è da stadio quindi. Ma non vorrei nemmeno che lo fosse.

A questo punto, val la pena fertilizzare? E' qualcosa che non ho mai fatto, un po' il terrore di infilare in acquario robe che danneggiano i pesci... ho letto gli articoli qui e il protocollo non è roba per me. Non mi metterei a comprare enne prodotti, a dosarli, a darli a giorni alterni.... ninnè... a me serve qualcosa di semplice. Un robo da spruzzare, un robo da seppellire (ma pure qui, avendo 14 cory che sgrufolano ho un po' paura). 

Nel frattempo mi hanno regalato al negozio dove mi fornisco un fertilizzante personalizzato, nel senso che lo producono direttamente loro del negozio. L'etichetta dice questo:

Immagine
Che ne pensate? Si può provare a usarlo? Io sono già abbastanza terrorizzata dall'enorme quantità di minerali che contiene. Se mi trovo i pesci avvelenati, piango seriamente!
La Signora dei Corydoras (cit.)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/02/2025, 12:48

Clacla ha scritto:
11/02/2025, 18:25
Io sono già abbastanza terrorizzata dall'enorme quantità di minerali che contiene.
La composizione esatta non c'é?

... comunque dormi serena, che alle dosi da acquario, é una leggenda per vendere biocondizionatori che i metalli pesanti ammazzano i pesci, nemmeno i più spinti
É che non avendo luci e CO2, rimani a dose blande ma piú per eventuali blog algali

Unico appunto
Non sono un "credente" delle allelopatie, ma vallisneria ed echino insieme, ed una delle due sta male, mi solleverebbe quantomeno il dubbio
Stand by

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 16/02/2025, 13:12

cicerchia80 ha scritto:
16/02/2025, 12:48
Unico appunto
Non sono un "credente" delle allelopatie, ma vallisneria ed echino insieme, ed una delle due sta male, mi solleverebbe quantomeno il dubbio

Guarda, ci avevo pensato, ma nell'articolo che ho letto qui, chi dovrebbe soccombere è la Vallisneria, se ho capito bene il segno della disuguaglianza... invece la vallisneria butta germogli in continuazione. E' possibile anche l'inversione?

Comunque, grazie per il rasserenamento :-)

La Signora dei Corydoras (cit.)

Rispondi