Fertilizzante universale per acquario: esiste?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Connie
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ^^
Vorrei provare a chiedere, aiuto e consiglio, su l'utilizzo di un fertilizzante universale o generico, per aiutare le piante in vasca. Sempre se esiste!? Il mio non è un vero e proprio acquario, sto sperimentando :ymblushing: Tutte le info sono nel mio profilo.
Non ho ancora fauna, tranne lumachine.
Se servono altre info, sono a vostra completa disposizione, chiedete pure, grazie ^^
Vorrei provare a chiedere, aiuto e consiglio, su l'utilizzo di un fertilizzante universale o generico, per aiutare le piante in vasca. Sempre se esiste!? Il mio non è un vero e proprio acquario, sto sperimentando :ymblushing: Tutte le info sono nel mio profilo.
Non ho ancora fauna, tranne lumachine.
Se servono altre info, sono a vostra completa disposizione, chiedete pure, grazie ^^
Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Dandano
-
Profilo Completo
Per me la cosa più universale che c'è, nel senso che c'è un po' di tutto e in proporzioni che potrebbero andar bene, sono gli Stick NPK della Compo 13-6-0
Contengono infatti Azoto, Fosforo e Potassio ma anche magnesio e microelementi.
Io il caridinaio sto cercando di mandarlo avanti solo con quelli, nel senso che quando mi ricordo c'è ne butto dentro un pezzetto, e per ora sembra andar bene
Chiaramente poi un fertilizzante generico e universale non esiste, dovrai essere pronta a raddrizzare il tiro magari dosando la sola cosa che vogliono le piante o a fare qualche cambio d'acqua

Contengono infatti Azoto, Fosforo e Potassio ma anche magnesio e microelementi.
Io il caridinaio sto cercando di mandarlo avanti solo con quelli, nel senso che quando mi ricordo c'è ne butto dentro un pezzetto, e per ora sembra andar bene

Chiaramente poi un fertilizzante generico e universale non esiste, dovrai essere pronta a raddrizzare il tiro magari dosando la sola cosa che vogliono le piante o a fare qualche cambio d'acqua

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Connie
-
Profilo Completo
Ciao @Dandano ^^ tu mi avevi già parlato di questi stick in passato, ma ora che sono qui posso approfondire l'argomento 
Con questi stick posso evitare di fare questo: "raddrizzare il tiro magari dosando la sola cosa che vogliono le piante". Cioè, possono bastare solo loro per rinvigorire e infoltire un pò le piante?
Se inserisco contemporaneamente (o con distanza di pochi giorni) stick e pesci, gli ultimi ne subiranno problemi?

Con questi stick posso evitare di fare questo: "raddrizzare il tiro magari dosando la sola cosa che vogliono le piante". Cioè, possono bastare solo loro per rinvigorire e infoltire un pò le piante?
Se inserisco contemporaneamente (o con distanza di pochi giorni) stick e pesci, gli ultimi ne subiranno problemi?
Posted with AF APP
...
- Dandano
-
Profilo Completo
No, non puoi

Come ti dicevo un fertilizzante generale che vada bene sempre non esiste purtroppo, alla lunga, dosando un fertilizzante con più elementi insieme, ci sarà sempre un elemento che si accumulerà e andrà in eccesso; la forza del PMDD è proprio quella di essere un protocollo a elementi separati che cioè permette di dosare solo quello di cui c'è bisogno

Con gli Stick io ad esempio ho accumulato fosforo, @Daniela invece mi diceva che lei ha avuto questo problema con i micro, quindi dipende anche da vasca a vasca

Quindi ogni tanto sarà necessario o fare qualche cambio o inserire qualche altro elemento da solo secondo me

Riguardo a pesci e Stick insieme devi tenere conto che gli Stick integrano anche azoto in diverse forme, di conseguenza se la vasca non è ben matura e le piante non sono in forma è sempre bene stare attenti

Il bello degli Stick però è che hanno un rilascio abbastanza lento e graduale anche in infusione di solito, di conseguenza sono molto meno pericolosi del Cifo azoto per esempio

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Connie
-
Profilo Completo
Sono molto dubbiosa su cosa fare, non avenvo esperienza ho paura di rovinare tutto quello che ho ottenuto, anche se poco :ymblushing:
Altra domanda, che poco fa mi sono dimenticata di porre, pupù e pipì dei pesci, quando possono aiutare le piante? Un minimo di possibilità c'è di nutrimento?
In un altro topic ho letto in risposta ad altro che si forma CO2 e azoto, da mangime, feci ecc., quindi un pò di aiuto è davvero possibile!?
Altra domanda, che poco fa mi sono dimenticata di porre, pupù e pipì dei pesci, quando possono aiutare le piante? Un minimo di possibilità c'è di nutrimento?
In un altro topic ho letto in risposta ad altro che si forma CO2 e azoto, da mangime, feci ecc., quindi un pò di aiuto è davvero possibile!?
Posted with AF APP
...
- Dandano
-
Profilo Completo
Tranquilla fare veri e propri disastri non è facile, l'unico modo che hai per fare danni per davvero è dosare male i Cifo Azoto e Fosforo perché sono concentratissimi o buttare una confezione intera di Stick NPK in acqua, per il resto in generale è tutta roba che si risolve con qualche cambio d'acqua

Certo

Qualcosa arriva anche da li e in alcuni casi può anche bastare

Per fari un esempio una volta in vasche con continue carenze di fosforo si consigliava di usare una certa marca di mangime più ricca di cereali che andava proprio ad alzare i fosfati

Ora come ora però visto che gli elementi del PMDD sono facilmente reperibili e abbiamo un calcolatore a disposizione che puo aiutarci credo sia molto più facile affidarci a loro in caso di carenze piuttosto che dosare mangime a caso non sapendo bene come risponderà la vasca

In generale tutto quello che si decompone produce CO2 praticamente

Se poi arriva qualche chimico e riesce a spiegare meglio di me

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Connie
-
Profilo Completo
Tranquillo, sei stato molto esauriente pure tu
L'articolo sul pmdd ho provato a leggerlo più volte, ma mi perdo facilmente prima della fine
..qui si che mi serve il chimico
Voglio fare una prova con gli stick, magari uno lo spezzo in più pezzi e lo metto solo dove sono le piante.
Da un lato non sembrano male, tranne le foglie nel cerchio sono ancora le vecchie da negozio, ma ho l'impressione che non c'è spinta ...ma è anche vero che sono passati 50gg ed è meglio che mi muova ad inserire qualche pesciolino

L'articolo sul pmdd ho provato a leggerlo più volte, ma mi perdo facilmente prima della fine

Voglio fare una prova con gli stick, magari uno lo spezzo in più pezzi e lo metto solo dove sono le piante.
Da un lato non sembrano male, tranne le foglie nel cerchio sono ancora le vecchie da negozio, ma ho l'impressione che non c'è spinta ...ma è anche vero che sono passati 50gg ed è meglio che mi muova ad inserire qualche pesciolino

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...
- Dandano
-
Profilo Completo
Gli Stick di solito vanno interrati sotto le piante che assorbono dalle radici o messi in infusione in infusore da the magari avvolti anche in della lana di perlon o qualcosa di simile
Tutto questo per poterli tenere sotto controllo ed evitare che si sciolgano troppo in fretta.
Quindi ti sconsiglio di spezzettarli o ancora peggio farli sciogliere prima in un bicchiere come hanno fatto in tanti
Di che vasca stiamo parlando?
Quella low-cost senza luce?

Tutto questo per poterli tenere sotto controllo ed evitare che si sciolgano troppo in fretta.
Quindi ti sconsiglio di spezzettarli o ancora peggio farli sciogliere prima in un bicchiere come hanno fatto in tanti

Di che vasca stiamo parlando?
Quella low-cost senza luce?
Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Daniela
-
Profilo Completo
Ecchimi Dan ! Ciao bella Connie !
Come tutti oramai sanno :ymblushing: non amo gli stick in infusione.
Purtroppo nel mio ex 50 litri e nel 20 ho avuto eccessi di PO43- e di micro.
Mi piace avere quanto più possibile la situazione sotto controllo e con gli stick non l'avevo in quanto non sai mai di preciso cosa le piante consumano. Sopratutto a chi è alle prime armi non lo consiglio mai in infusione e veramente il giusto secondo me sotto le piante
Ma è un mio parere personalissimo molti li usano e si trovano bene !
Mi piace avere quanto più possibile la situazione sotto controllo e con gli stick non l'avevo in quanto non sai mai di preciso cosa le piante consumano. Sopratutto a chi è alle prime armi non lo consiglio mai in infusione e veramente il giusto secondo me sotto le piante

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Connie
-
Profilo Completo
Buongiorno @Dandano, ho capito ^^ si esatto si tratta di quella, l'illuminazione deve arrivare, dovrò pazientare ancora un pò, riceve solo luce naturale per ora.
Sono questi gli stick: Cosa ne pensi di questo?
Buongiorno @DanielaDaniela ha scritto: ↑Ecchimi Dan ! Ciao bella Connie !
Mi piace avere quanto più possibile la situazione sotto controllo e con gli stick non l'avevo in quanto non sai mai di preciso cosa le piante consumano. Sopratutto a chi è alle prime armi non lo consiglio mai in infusione e veramente il giusto secondo me sotto le piante![]()

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...