Fertilizzanti da non mischiare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 31/03/2021, 14:11

Mi ricordo di aver visto tempo fa una tabellina (immagine) che indicava quali tipologia di nutrimenti mischiandoli....ne rallentavano l assorbimento.
Qualche anima pia....sa darmi qualche link ?
Sto cercando online su gugol....ma nn trovo molto ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^ ^:)^

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/03/2021, 14:13

IMG_20210318_091648_7773186970814907684.jpg
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Intendi questa?
Per "mischiare " presta attenzione al fosforo è un amicone e si lega volentieri a tanti elementi e crea un forte legame indigesto alle piante,dallo distanziati di ore o il giorno prima del resto..
Poi con tutti gli elementi occhio agli eccessi..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

erkoleprimo
star3

Messaggio di erkoleprimo » 31/03/2021, 14:22

Certcertsin ha scritto:
31/03/2021, 14:16
IMG_20210318_091648_7773186970814907684.jpg

Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Intendi questa?
Per "mischiare " presta attenzione al fosforo è un amicone e si lega volentieri a tanti elementi e crea un forte legame indigesto alle piante,dallo distanziati di ore o il giorno prima del resto..
Poi con tutti gli elementi occhio agli eccessi..
Si era una cosa del genere.
Grazie.

Quindi se ho capito bene ...le frecce verdi indicano chi viene rallentato e da chi viene rallentato?
Il tratteggiato crea sali insolubili.

Capito bene?

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
Se dovessi approfondire la cosa....qualche link esterno o interno....?

Aggiunto dopo 59 minuti 34 secondi:
ho trovato questa.
si parla in alcuni casi ......addirittura di incremento della richiesta da parte delle piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/03/2021, 15:29

Rotte aeree ?se vuoi impazzire con numeri e proporzioni @aragorn , se no queste tabelle prendile come una traccia poi la strada la scegli a seconda di come si evolve e risponde la vasca...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
aragorn (31/03/2021, 15:31)
Tutto ha una fine.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 31/03/2021, 15:34

Anche queste ma mischiare non è il termine esatto

Aggiunto dopo 37 minuti 40 secondi:
Scusa ero al cell e di più non potevo .
TRala tabella tua e quella mia ci sono delle differenza l'area delle interazioni (rapporti) antagonisti è molto ( per me troppo) più estesa ma sembra essere più una tabella da tenere presente per trovare dei rapporti ottimali anche se per questo la tabella Af, quella di CERTcertsin la ritengo più semplice ed in fine dei conti utile.
Dicevo mischiare.
il problema non è che se aggiungi tutto insieme allora si crea l'antagonismo (mischiare) mentre se li aggiungi a distanza non si crea il problema ma che se aggiungi tutto insieme senza disperdere i fertilizzanti potrebero crearsi dei legami che renderebbero insolubili e quindi indisponibili i fertilizzanti.
Personalmente ritengo utile queste tabelle perché indicano che ci sono determinati rapporti tra i fertilizzanti al di fuori dei quali l'assorbimento dell'uno viene ostacolato dall'eccesso altro. Quindi hai magari tutto ma in rapporti tali da creare una carenza di un elemento che dipende dall'eccesso dell'elemento antagonista .
Il caso più frequente è l'eccesso di potassio che blocca l'assorbimento sia del calcio che del magnesio.
A livello semiotico vedi una carenza di Magnesio o di Calcio ma in effetti hai solo un eccesso di potassio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
erkoleprimo (31/03/2021, 15:47)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/03/2021, 16:43

Io poi come avrete capito con in numeri non ci impazzisco (anzi son sincero non li capisco)quella tabella me la son disegnata e appesa ,ogni tanto la guardo e prendo ispirazioni..come detto se sono incerto su un dosaggio piuttosto sto un po' più basso,vedo come reagisce la vasca,aspetto qualche giorno o settimane o a volte anche mesi,ci ho messo più di un anno a smaltire un eccesso di k e poi magari aggiungo..
Facile aggiungere difficile togliere..
E gli equilibri comunque son sempre precari,temperatura,una potatura,mi finisce la CO2 ecc ecc ecc..le vasche crescono cambiamo noi cerchiamo di accompagnarle e assecondarle.
Quando riusciamo tra sconfitte e successi..
Però continuate vi prego ,non capisco ma prendo spunti..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
aragorn (31/03/2021, 18:22)
Tutto ha una fine.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 31/03/2021, 18:25

Certcertsin ha scritto:
31/03/2021, 16:43
ogni tanto la guardo e prendo ispirazioni.
Questa è lirica altro che numeri ;)

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/03/2021, 21:08

aragorn ha scritto:
31/03/2021, 18:25
Questa è lirica altro che numeri
Pe rme tradotto in musica può essere :posso tranquillamente suonare la chitarra senza sapere leggere i pentagrammi io faccio così,posso guidare un auto senza sapere quanti pistoni ho..però almeno mi devo impegnare a comporre una nota ,un suono e non un frastuono se no la vasca si arrabbia,sciopera e mi tira le uova marce..

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 01/04/2021, 11:54

Seguo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato