Ciao a tutti,
Il mio acquario senza filtro di 10lt è stato avviato da un mese. Volevo capire come cominciare a fertilizzare perché sono una frana.
Il fondo è akadama e le piante sono pistia stratiotes, lemna minor, limnophila sessiliflora e ceratophyllum Demersum. Il futuro ospitante sarà un betta splendens.
Questo è il mio primo acquario senza filtro, per riempire ho utilizzato 50% acqua di rubinetto e 50% di osmosi, di seguito vi metto le analisi della mia acqua di rete
Le piante al momento stanno bene ma crescono molto piano.
L illuminazione è a LED da 8watt.
In casa al momento per fertilizzare ho seachem flourish, cifo fosforo, cifo azoto, il solfato di Magnesio che non ho mai capito come usarlo, easy life profito e le tabs della compo.
Le analisi dell acqua al momento non posso farlo ma provvederò il prima possibile.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ^:)^
Fertilizzare acquario senza filtro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Speedy19
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio gli animali rispetto a certe persone :x
-
-
Profilo Completo
La tua acqua mi pare che praticamente non abbia sale.
Questo per le piante è positivo.
Anche la conducibilità è buona.
Chissà se con acidificanti naturali non diventa ottima
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
KH 9.6
43,3/7.2+23.4/4.3 = 6 + 5 = 11
Sarebbe il GH
Questo per le piante è positivo.
Anche la conducibilità è buona.
Chissà se con acidificanti naturali non diventa ottima

Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
KH 9.6
43,3/7.2+23.4/4.3 = 6 + 5 = 11
Sarebbe il GH
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Speedy19
fertilizzare una vaschetta di 10 litri è estremamente difficile.. sbagliarsi è un attimo e ogni errore si paga caro.
Io direi di gestirla nel modo più semplice che si riesca a fare... quando ci sarà il pesce, tra mangime e deiezioni dovremmo esserci col carico organico. Poi magari, un poco di micro o un cambietto ogni tanto, dovrebbe bastare.
Non starei a mettere troppe cose (a meno che non renda indispensabile) perché, ripeto.. ogni errore verrà pagato.
La tua acqua di rete è ottima.. non tenerissima (KH 9,7 e GH 11,4) ma poverissima di sodio e con una buona percentuale di magnesio..cosa rara in Italia
Comunque ti consiglio una gestione settimanale dei test.. una volta a settimana fai i test e vediamo come va.
Nel frattempo, ti consiglio di inserire un pizzico di mangime, come se nutrissi un pesce immaginario
Potresti fare qualche foto migliore? Che poi, io un betta già lo vedo
e vedo anche una bella nebbia batterica.. da quanto hai avviato?
fertilizzare una vaschetta di 10 litri è estremamente difficile.. sbagliarsi è un attimo e ogni errore si paga caro.
Io direi di gestirla nel modo più semplice che si riesca a fare... quando ci sarà il pesce, tra mangime e deiezioni dovremmo esserci col carico organico. Poi magari, un poco di micro o un cambietto ogni tanto, dovrebbe bastare.
Non starei a mettere troppe cose (a meno che non renda indispensabile) perché, ripeto.. ogni errore verrà pagato.
La tua acqua di rete è ottima.. non tenerissima (KH 9,7 e GH 11,4) ma poverissima di sodio e con una buona percentuale di magnesio..cosa rara in Italia

Comunque ti consiglio una gestione settimanale dei test.. una volta a settimana fai i test e vediamo come va.
Nel frattempo, ti consiglio di inserire un pizzico di mangime, come se nutrissi un pesce immaginario

Potresti fare qualche foto migliore? Che poi, io un betta già lo vedo

- Speedy19
-
Profilo Completo
Questo lo sto già facendo
Appena torno a casa provvederò subito
Quando ho aperto il topic non ero a casa e non avevo una foto recente ma solo la foto che ho fatto a una settimana dall avvio dell acquario per quello hai visto un betta perché era il vecchio ospitante che poi è saltato letteralmente fuori, sono stata seguita in primo acquario per l allestimento.
La cosa che mi preoccupa è che le piante crescono pochino e non avendo il filtro mi preoccupo per quando inserirò il betta
Meglio gli animali rispetto a certe persone :x
- Marta
-
Profilo Completo
Senza CO2, con poca luce ecc.. è normale.
Un senza filtro così è lento... non tanto per il discorso batteri, ma come ritmo.
Quando puoi metti foto recenti e vediamo la situazione. Poi giro completo di test e vedrai che non ci saranno problemi