Fertilizzare acquario senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Speedy19
star3

Messaggio di Speedy19 » 15/06/2020, 14:11

Ciao a tutti,
Il mio acquario senza filtro di 10lt è stato avviato da un mese. Volevo capire come cominciare a fertilizzare perché sono una frana.
Il fondo è akadama e le piante sono pistia stratiotes, lemna minor, limnophila sessiliflora e ceratophyllum Demersum. Il futuro ospitante sarà un betta splendens.
Questo è il mio primo acquario senza filtro, per riempire ho utilizzato 50% acqua di rubinetto e 50% di osmosi, di seguito vi metto le analisi della mia acqua di rete
Le piante al momento stanno bene ma crescono molto piano.
L illuminazione è a LED da 8watt.
In casa al momento per fertilizzare ho seachem flourish, cifo fosforo, cifo azoto, il solfato di Magnesio che non ho mai capito come usarlo, easy life profito e le tabs della compo.
Le analisi dell acqua al momento non posso farlo ma provvederò il prima possibile.
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meglio gli animali rispetto a certe persone :x

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 15/06/2020, 20:46

La tua acqua mi pare che praticamente non abbia sale.
Questo per le piante è positivo.
Anche la conducibilità è buona.
Chissà se con acidificanti naturali non diventa ottima :-?
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

KH 9.6
43,3/7.2+23.4/4.3 = 6 + 5 = 11
Sarebbe il GH

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/06/2020, 9:17

Ciao @Speedy19
fertilizzare una vaschetta di 10 litri è estremamente difficile.. sbagliarsi è un attimo e ogni errore si paga caro.
Io direi di gestirla nel modo più semplice che si riesca a fare... quando ci sarà il pesce, tra mangime e deiezioni dovremmo esserci col carico organico. Poi magari, un poco di micro o un cambietto ogni tanto, dovrebbe bastare.
Non starei a mettere troppe cose (a meno che non renda indispensabile) perché, ripeto.. ogni errore verrà pagato.
La tua acqua di rete è ottima.. non tenerissima (KH 9,7 e GH 11,4) ma poverissima di sodio e con una buona percentuale di magnesio..cosa rara in Italia :-bd

Comunque ti consiglio una gestione settimanale dei test.. una volta a settimana fai i test e vediamo come va.
Nel frattempo, ti consiglio di inserire un pizzico di mangime, come se nutrissi un pesce immaginario :D

Potresti fare qualche foto migliore? Che poi, io un betta già lo vedo :-? e vedo anche una bella nebbia batterica.. da quanto hai avviato?

Speedy19
star3

Messaggio di Speedy19 » 16/06/2020, 9:57

Marta ha scritto:
16/06/2020, 9:17
Nel frattempo, ti consiglio di inserire un pizzico di mangime
Questo lo sto già facendo
Marta ha scritto:
Potresti fare qualche foto migliore?
Appena torno a casa provvederò subito
Marta ha scritto:
Che poi, io un betta già lo vedo e vedo anche una bella nebbia batterica.. da quanto hai avviato?
Quando ho aperto il topic non ero a casa e non avevo una foto recente ma solo la foto che ho fatto a una settimana dall avvio dell acquario per quello hai visto un betta perché era il vecchio ospitante che poi è saltato letteralmente fuori, sono stata seguita in primo acquario per l allestimento.

La cosa che mi preoccupa è che le piante crescono pochino e non avendo il filtro mi preoccupo per quando inserirò il betta
Meglio gli animali rispetto a certe persone :x

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 16/06/2020, 15:38

Speedy19 ha scritto:
16/06/2020, 9:57
La cosa che mi preoccupa è che le piante crescono pochino e non avendo il filtro mi preoccupo per quando inserirò il betta
Senza CO2, con poca luce ecc.. è normale.
Un senza filtro così è lento... non tanto per il discorso batteri, ma come ritmo.
Quando puoi metti foto recenti e vediamo la situazione. Poi giro completo di test e vedrai che non ci saranno problemi :)

Bloccato