fertilizzare con carbone attivo.
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- adisrl
-
Profilo Completo
Salve a tutti.ho notato da un po di tempo che l'acqua del mio acquario risulta ambrata(cosa che prima non lo era).secondo le supposizioni che mi sono fatto,probabilmente le ipotesi secondo le quali sia cambiata la qualita' dell'acqua sono tre:
Troppo fertilizzante(quella piu' probabile).
Troppo mangime.
Tannini.
Fertilizzo con askoll verde incanto una volta a settimana.Stando alla capienza del mio acquario di 350 litri lordi e calcolando circa 250 litri netti dosavo la misura di 20ml (10 ml ogni 100 litri)di fertilizzante,un po meno di quello riportato dalla etichetta poiche' non avevo un impianto di CO2.secondo le modalita' d' uso,avendo poi messo un impianto di distribuzione CO2 ho dosato il fertilizzante immettendo nell' acqua 50 ml di prodotto.Dopo 4 giorni ho notato il cambiamento della trasparenza dell' acqua che e' passata ad una tonalita' ambrata.
Avendo in vasca 5 corydoras ,ogni 2 giorni li alimento con 1pastiglia da fondo notando che inquina parecchio.potrebbe essere questa la causa del cambiamento e ingiallimento dell'acqua?
Possiedo 2 legni all' interno dell' acquario come elementi decorativi che non hanno mai rilasciato sostanze.e' possibile che dopo quasi un mese e mezzo dall avvio inizino a rilasciare tannini?
Un eventuale uso di carbone attivo,potrebbe inibire la fertilizzazione e portare a sofferenza le piante(tutte facili)?
Troppo fertilizzante(quella piu' probabile).
Troppo mangime.
Tannini.
Fertilizzo con askoll verde incanto una volta a settimana.Stando alla capienza del mio acquario di 350 litri lordi e calcolando circa 250 litri netti dosavo la misura di 20ml (10 ml ogni 100 litri)di fertilizzante,un po meno di quello riportato dalla etichetta poiche' non avevo un impianto di CO2.secondo le modalita' d' uso,avendo poi messo un impianto di distribuzione CO2 ho dosato il fertilizzante immettendo nell' acqua 50 ml di prodotto.Dopo 4 giorni ho notato il cambiamento della trasparenza dell' acqua che e' passata ad una tonalita' ambrata.
Avendo in vasca 5 corydoras ,ogni 2 giorni li alimento con 1pastiglia da fondo notando che inquina parecchio.potrebbe essere questa la causa del cambiamento e ingiallimento dell'acqua?
Possiedo 2 legni all' interno dell' acquario come elementi decorativi che non hanno mai rilasciato sostanze.e' possibile che dopo quasi un mese e mezzo dall avvio inizino a rilasciare tannini?
Un eventuale uso di carbone attivo,potrebbe inibire la fertilizzazione e portare a sofferenza le piante(tutte facili)?
Posted with AF APP
"Fare o non fare,non c'e' provare...il fallimento grande maestro e'..."
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- sa.piddu
-
Profilo Completo
una o più foto aiuterebbero.. 
cosa c'è dentro l'Askoll verde incanto?! ferro?
per i cory una rondella di zucchina ogni tanto...o anche altra verdura sbollentata?! hai provato? vediamo se la pasticca fa davvero tutto questo danno...

cosa c'è dentro l'Askoll verde incanto?! ferro?
per i cory una rondella di zucchina ogni tanto...o anche altra verdura sbollentata?! hai provato? vediamo se la pasticca fa davvero tutto questo danno...
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- adisrl
-
Profilo Completo
Grazie per quanto risposto.le foto le invio in allegato ma non credo sia ben visibile l'ingiallimento dell' acqua. Stando a quanto riportato dalla askoll il verde incanto contiene un mix di macro e micro elementi quindi anche il ferro.vorrei provare ad inserire per qualche giorno il carbone,ma ho paura di perdere l'effetto del fertilizzante.A proposito il carbone attivo e l'erogazione della CO2 sono compatibili?
Per quanto riguarda il mangime per i cory provero' intanto a dimezzare le dosi.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi: ecco le foto
Per quanto riguarda il mangime per i cory provero' intanto a dimezzare le dosi.
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi: ecco le foto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Morris72
-
Profilo Completo
Puoi postare, cortesemente, i valori chimici dell'acqua della vasca? GH, KH, pH, NO2-, NO3-, EC...
Con che acqua hai riempito l'acquario ?
Hai bollito i legni prima di inserirli?
Il ghiaietto è stato sciacquato abbondantemente?
Con che acqua hai riempito l'acquario ?
Hai bollito i legni prima di inserirli?
Il ghiaietto è stato sciacquato abbondantemente?
Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- adisrl
-
Profilo Completo
GH 16,KH 16,pH 7,2,NO2-=0 NO3-=10.
L' ACQUA E' TUTTA RUBINETTO,HO BOLLITO I LEGNI E LA GHIAIA TUTTA SCIACQUATA.
GRAZIE PER L'INTERVENTO.
L' ACQUA E' TUTTA RUBINETTO,HO BOLLITO I LEGNI E LA GHIAIA TUTTA SCIACQUATA.
GRAZIE PER L'INTERVENTO.
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Morris72
-
Profilo Completo
Ok. Intanto ti consiglio di abbassare gradualmente il GH e KH con cambi di acqua di sola osmosi o demineralizzata non profumata (i valori che hai non vanno bene per la tua fauna). Almeno di 6 °d entrambi.
Sono anche io di Roma.
Per quanto riguarda il carbone attivo, sicuramente eliminerebbe il problema dell'acqua colorata.... ma purtroppo assorbirebbe anche gran parte dei prodotti che utilizzi per fertilizzare le piante.

Per quanto riguarda il carbone attivo, sicuramente eliminerebbe il problema dell'acqua colorata.... ma purtroppo assorbirebbe anche gran parte dei prodotti che utilizzi per fertilizzare le piante.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- adisrl
-
Profilo Completo
Ok,ma una settimana di carbone attivo,puo' danneggiare le piante?
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda
- Zommy86
-
Profilo Completo
Il carbone attivo rimuove a parte il colore ambrato anche i chelanti e con essi ferro e microelementi.
Quindi qualche giorno dopo aver messo il carbone ti ritrovi ferro a zero e pure i micro
Quindi qualche giorno dopo aver messo il carbone ti ritrovi ferro a zero e pure i micro
Posted with AF APP
- adisrl
-
Profilo Completo
Ciao.sei stato esaustivo.grazie mille
Posted with AF APP
Maestro Yoda
Maestro Yoda