Fertilizzare con fondo Aqua Soil Tropica

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 10/11/2019, 12:43

Volevo chiedervi, avendo saputo che con i fondi Ada c’è da seguire, almeno inizialmente, il loro metodo di Fertilizzazione , se questo vale anche per il fondo Tropica Aqua Soil essendo anche esso un allofano, oppure può essere usato il metodo PMDD? Grazie
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/11/2019, 13:12

Diciamo che il concetto vale un po' per tutti i fondi allofani...ma principalmente non è una regola è soltanto questione di praticità e di evitare eccessi ,,quindi se hai pratica nel pmdd puoi usarlo da subito ...io ho fondi Ada e non uso i loro prodotti ma pmdd..ma devi avvalerti di test buoni e misurare i valori della vasca per evitare di mettere troppi o pochi nutrienti per le piante ....
Ecco perché in principio se non si è molto pratici il consiglio è di seguire le regole della casa creatrice del fondo :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
Genny73 (10/11/2019, 13:28)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 10/11/2019, 13:27

Ti ringrazio @Walsim, uso il pmdd ormai da un po’ e in tutte e tre le mie vasche, quindi diciamo che un po’ di esperienza me la sto facendo, per i test uso jbl, anche se ormai da un po’ di tempo, vado ad occhio, ma con gli allofoni non mi sono ancora cimentato, qualche altra raccomandazione?
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/11/2019, 14:04

All'inizio tieni monitoratimcostanti pH e KH ..la prerogativa di certi fondi è quella di assorbire nei primi mesi tutto ...fino alla saturazione ....finito tale processo inizi con fertilizzazione molto easy...come fai ora regalandoti in base a ciò che ti dicono le piante ..o che ti chiedono ...dovrai mettere una fitta vegetazione essendo fondi molto spinti ..dovrai fare in modo di avere piante a sufficienza per assorbire i nutrienti ...evitando così esplosioni di alghe ...quindi il consiglio è sempre una buona presenza di rapide sopratutto fino a quando non si stabilizza :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 10/11/2019, 14:34

@Walsim quindi fino ad allora niente pmdd? Il mio progetto prevede Montecarlo, Helferi, Heliocarius Parvula e Limnophila Aromatica

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/11/2019, 16:31

Stai inserendo quasi tutte piante al quale serve una gran quantità di luce oltre che di CO2 ..a prescindere dal tipo di fertilizzazione che intraprenderai ...in questo caso inizia senza pmdd ...

Genny73
star3

Messaggio di Genny73 » 10/11/2019, 18:03

@Walsim ne sono consapevole, mi serviva sapere come gestire un allofano non avendolo mai avuto, per luce e CO2 siamo già attrezzati ;)

Aggiunto dopo 40 secondi:
Magari appena parte il progetto ti aggiorno, ancora grazie

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 10/11/2019, 20:08

Genny73 ha scritto:
10/11/2019, 18:03
@Walsim ne sono consapevole, mi serviva sapere come gestire un allofano non avendolo mai avuto, per luce e CO2 siamo già attrezzati ;)

Aggiunto dopo 40 secondi:
Magari appena parte il progetto ti aggiorno, ancora grazie
Detto ....secondo me gestirlo senza usare il pmdd è meglio ..sopratutto all'inizio ... :-bd

Bloccato