Fertilizzare dopo lotta ai ciano

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 06/11/2020, 0:14

Ciao ragazzi, come da titolo vorrei sapere qual è il modo migliore di fertilizzare con pmdd dopo i fatidici 5 giorni di buio, 3 cambi effettuati con iniezioni spot di acqua ossigenata, pulizia totale delle piante e anche riduzione drastica delle stesse.
Dopo i 5 giorni di buio per combattere i ciano ho dovuto eliminare l'alternantera, la limnophila e il ceratophillum che si sono praticamente disintegrate. Attualmente quel poco di cerato che sono riuscito a salvare l'ho messo in vaschetta con un pezzo di stick NPK sperando che si riprenda.
Attualmente la vasca è abbastanza spoglia infatti sono riuscito a salvare solo l'hidrocotile, 2 echinodorus, il ceratopteris (che ho dovuto potare drasticamente per salvarlo dalle alghe).
In questo momento sono a 6 ore di fotoperiodo con CO2 aperta solo durante le ore di luce.
La mia domanda è, come mi devo comportare con la fertilizzazione in questo momento?
Sabato effettuerò i test e mi aspetto dei valori ambigui dato i 3 cambi (50%RO e 50% rubinetto), ho sifonato superficialmente il fondo, ho aspirato quanti più ciano possibili.
Quando la vasca era in salute fertilizzavo, quando credevo necessario, con 6,5 mg/l di nk, 10 mg/l di Mg, ferro con arrossamento ogni tanto e micro ogni tanto (avevo a che fare spesso con le polverose).
Quanto ne dovrei inserire di questi elementi in queste condizioni di luce?
Giusto per info, se può essere utile, ho fatto 1/2 litro di ferro potenziato ma credo che con le piante che mi sono rimaste sia una botta troppo forte o mi sbaglio?
@Marta, @Pisu, @cicerchia80 o chiunque possa darmi delle dritte.
Vi inserisco due foto di quando la vasca andava benissimo ed ora dopo l'intervento contro i ciano, vorrei tornare indietro nel tempo :((
Vi ringrazio in anticipo.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 06/11/2020, 2:10

Luky76 ha scritto:
06/11/2020, 0:14
Quanto ne dovrei inserire di questi elementi in queste condizioni di luce?
In generale dopo la rivoluzione che c'è stata, aspetterei i test prima di darti un parere.
Sul motivo dei ciano puoi raccontare qualcosa? Intendo magari se avevi notato tracce di ammonio, nitriti ecc..

Ciano e crispata sono due tragedie.. Io nelle vasche dove ho avuto questo genere di problema, ogni tanto aggiungo 1/4 di dose di algexit. Magari è sbagliato, magari non serve a nulla, ma l'ansia di un ritorno c'è sempre.. Inoltre noto che funge da ormone della crescita per le piante.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/11/2020, 9:44

Concordo.
Aspettiamo il risultato dei test, è importante.
Quanti cambi e di che entità?
La vasca è 120l netti giusto?
Serviranno sicuramente potassio e ferro all'inizio.

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 06/11/2020, 13:22

La vasca è di 100 litri netti, sicuramente dopo aver fatto i test vi informo.
Non ho notato squilibri di nitriti poiché il test non l'ho mai comprato la vasca ha 5 anni non pensavo fosse utile, ogni 4-5 mesi aggiungo un po' di batteri quando pulisco le spugne. L'arrivo di ciano l'ho notato questa estate con il caldo, non ho ventole di raffreddamento ma il coperchio è sempre stato sollevato da maggio. La prossima estate mi adeguo con un fai da te.
Riguardo all'Alghexit non l'ho mai provato, precedentemente al pmdd usavo il fluorish Excell oppure easy life Carbo e onestamente non ho mai avuto problemi di alghe, anzi, come diceva Mikke93 riscontravo più crescita delle piante. 🤷‍♂️
Vorrei provare a riutilizzarli magari in dosi ridotte e vedere cosa succede, ne ho ancora due flaconcini pieni.
Vi tengo aggiornati sui test :-bd

Posted with AF APP

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 07/11/2020, 20:15

Ok ragazzi rieccomi qui dopo il giro di test.
Dopo 3 cambi del 30% di cui 50%Ro - 50%sindaco I risultati sono questi:
T 25°
pH 6,96 (phmetro digitale)
EC 347 (conduttivimetro digitale)
KH 5
GH 7
NO3- 15
PO43- 1.2 - 1.8
Tutti reagenti jbl acquistati da poco.
Visti i test e per quanto ne so io inserirei potassio, magnesio, rinverdente e ferro tutto in metà dose rispetto a quello che inserisco di solito poiché il fotoperiodo è ancora a 6 ore. Di conseguenza inserirei 3,5 nk - 5 Mg - 1 micro - ferro ad arrossamento, il tutto in 100 litri netti.
Voi che ne dite? Aggiungo che ho vari tipi di stick NPK con dosaggi vari che potrei inserire nel filtro al posto dei fertilizzanti liquidi per una fertilizzazione un po' più blanda. Io preferirei andare con i liquidi più rapidi ed efficaci. Considerazioni? Suggerimenti? Qualsiasi consiglio è ben accetto. :-bd
@Mikke93 @Pisu attendo fostri ordini😁😁😁

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 07/11/2020, 23:56

Luky76 ha scritto:
07/11/2020, 20:15
Aggiungo che ho vari tipi di stick NPK con dosaggi vari che potrei inserire nel filtro al posto dei fertilizzanti liquidi per una fertilizzazione un po' più blanda. Io preferirei andare con i liquidi più rapidi ed efficaci.
Esatto, vai con i liquidi. Anche perché con gli npk andresti ad inserire anche azoto e fosforo, che sono già presenti ed in giuste proporzioni

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Luky76 ha scritto:
Di conseguenza inserirei 3,5 nk - 5 Mg - 1 micro - ferro ad arrossamento, il tutto in 100 litri netti
Io ne inserirei ancora meno, anche perché aspetterei prima una risposta delle piante a questi cambiamenti.
Come CO2 come sei messo? Puoi aumentare ancora un po'?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 08/11/2020, 0:46

Con la CO2 potrei aumentare sicuramente un po' ma avendo un simil bazooka che micronizza molto rischierei di invadere la vasca di bolle e a dire la verità ne è già piena, potrebbe risultare antiestetici. Ma se è necessario lo faccio :-??
Riguardo ai dosaggi invece cosa mi consigli?
Ferro s5 normale o potenziato? Ho a disposizione entrambi.

Posted with AF APP

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 08/11/2020, 0:58

Luky76 ha scritto:
08/11/2020, 0:46
Riguardo ai dosaggi invece cosa mi consigli?
Ferro s5 normale o potenziato? Ho a disposizione entrambi.
Non vedendo ne carenze, ne valori, cedo la parola a Pisu. Nel caso chiedi a Marta, ma prima dei loro pareri, ti consiglio di aspettare ad inserire qualcosa
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 08/11/2020, 1:04

Ok @Mikke93 ricevuto il messaggio, proviamo a chiamare in causa due dei guri della fertilizzazione @Pisu e @Marta e vediamo se con qualche giusto consiglio mi aiutano a capirne qualcosa :-bd
Forza ragazzi, vorrei riportare la vasca alle condizioni iniziali, sempre con tanta ma tanta pazienza e voglia di imparare 😁😁

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/11/2020, 10:38

Luky76 ha scritto:
Di conseguenza inserirei 3,5 nk - 5 Mg - 1 micro - ferro ad arrossamento, il tutto in 100 litri netti.
Io farei 5 nk, 5 mg e ferro. Coi micro aspetterei ancora un po'
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Bloccato