Fertilizzare il mio primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aragorn
-
Profilo Completo
Oggi finirò di lavorare molto tardi per cui è impossibile. Chiamami domani dopo le 18 che mi riguardo tutto il topic. Se potessi farmi un riassunto mi aiuteresti
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Va bene Aragorn, ci mancherebbe , quando puoi tu !
Comunque allora, io ho avviato questo acquario il 14 febbraio, quindi è in maturazione da 13 giorni e dovrei cominciare a fertilizzare, le piante, che sono :
-Vallisneria Gigantea
-Ludwiga Mini Super Red
-Alternanthera Rosaefolia
-Alternanthera Reineckii Purple
-Hygrophila Pinnatifida
-Muschio di vario genere
-Felce di Giava
-Ludwiga Arcuata
-Limnophila Aromatica
-Alternanthera Sessils
-Rotala Sp H Ra
L'acuqario è stato riempito con acqua di rubinetto, trattata con un biocondizionatore per il cloro e i metalli pesanti, che presenta queste caratteristiche (a farla breve va remineralizzata)
pH 7.5
Residuo concentrazione secco a ioni idrogeno a 180 gradi 61mg/l
Durezza totale 3
conducibilità 63
calcio 11 mg/l
magnesio 1 mg/l
ammonio meno di 0,05 mg/l
cloruri 1 mg/l
solfati 9 mg/l
potassio 1 mg/l
sodio 1 mg/l
arsenico 2 ug/l
bicarbonati 57 mg/l HCO3
cloro residuo libero 0,1 mg/l
fluoruri meno di 0,10 mg/l
NO3- 2 mg/l
NO2- meno di 0,05
manganese 1 ug/l
E presenta i seguenti valori, con test a reagenti
pH 7.80
KH 3
GH 4
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
µS/cm 325
PO43- 0
21 gradi
Domani rifarò i test per essere sicuri su che cosa stiamo andando a lavorare.
Oggi avvierò la CO2, ho il protocollo pmdd, mi sono procurato il cito fosforo e il calcio carbonato
In poche parole dobbiamo andare a remineralizzare, probabilmente cominciare ad alzare fosfati e nitrati, e valutare poi la quantità di CO2 necessaria.
Fino ad ora, onde evitare dosaggi errati, ho utilizzato per due settimane il TNC complete, 17 ml il 17 febbraio e 17 ml il 24 febbraio, come da istruzioni.
Il tnc complete presenta la seguente scheda tecnica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono
- Marcoice94
-
Profilo Completo
Aggiornamento valori in acquario al 27/02
pH 7.80
NH3 0
NO2- 0.2 / 0.5
NO3- 10 / 20
KH 2.5 / 3
GH 5
µS/cm 230
PO43- 0.1 / 0.25
22 gradi
Al 22/02 erano
pH 7.80
KH 3
GH 4
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
µS/cm 325
PO43- 0
21 gradi
pH 7.80
NH3 0
NO2- 0.2 / 0.5
NO3- 10 / 20
KH 2.5 / 3
GH 5
µS/cm 230
PO43- 0.1 / 0.25
22 gradi
Al 22/02 erano
pH 7.80
KH 3
GH 4
NH3 0
NO2- 0
NO3- 0
µS/cm 325
PO43- 0
21 gradi
- aragorn
-
Profilo Completo
Eccomi .
Hai visto l'allelopatia ?
Hai ridotto il fotoperiodo ?
portiamolo da 11 a 27,5 ppm ti sergono 7 gr di CaCO3
questo alzerà il GH da 5 a 7,3 ed il KH da 2,3 a 4,8
Sei carente di Mg portiamolo da quell'uno che avresti con l'acqua di rubinetto a 7,5 con 37 (37,35) ml di solfato di magnesio
Questo ti alzerà di GH di ulteriori 1,5 punti.
Riepilogando se misurerai GH e KH la settimana prossima dovresti avere KH 4,8-5 e GH 8,8-9
Il rapporto Ca/Mg sarà 3,7 e cioè ottimale.
Se hai cifo fosforo e proprio non puoi resistere danne una
proprio una goccia .
Il calcio io lo metterei direttamente in acquario io riempio una bottiglia di 2 litri a metà metto il calcio e poi sbatto violentemente finché non si crea una sospensione lattiginosa che verso in vasca poi metto un'altro litro nella bottiglia sbatto di nuovo e verso.
l'acqua dell'acquario sarà lattiginosa per qualche ora ma poi diventerà limpida nuovamente altrimenti lo dai direttamente e si creerà un effetto tipo spruzzata di neve finché il calcio non entrerà in soluzione.
Hai ridotto il fotoperiodo ?
Benissimo il targhet è alzare il Ca
Sei carente di Mg portiamolo da quell'uno che avresti con l'acqua di rubinetto a 7,5 con 37 (37,35) ml di solfato di magnesio
Riepilogando se misurerai GH e KH la settimana prossima dovresti avere KH 4,8-5 e GH 8,8-9
Il rapporto Ca/Mg sarà 3,7 e cioè ottimale.
Questo aspetterei un pò ancora sei alla 2° settimana di maturazione ed a fosfati non sei a valori nulli al massimo
Se hai cifo fosforo e proprio non puoi resistere danne una
Il calcio io lo metterei direttamente in acquario io riempio una bottiglia di 2 litri a metà metto il calcio e poi sbatto violentemente finché non si crea una sospensione lattiginosa che verso in vasca poi metto un'altro litro nella bottiglia sbatto di nuovo e verso.
l'acqua dell'acquario sarà lattiginosa per qualche ora ma poi diventerà limpida nuovamente altrimenti lo dai direttamente e si creerà un effetto tipo spruzzata di neve finché il calcio non entrerà in soluzione.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Eccoti! Grazie della rispostaaragorn ha scritto: ↑27/02/2021, 22:35Eccomi .
Hai ridotto il fotoperiodo ?Benissimo il targhet è alzare il Ca
Il rapporto Ca/Mg sarà 3,7 e cioè ottimale.Questo aspetterei un pò ancora sei alla 2° settimana di maturazione ed a fosfati non sei a valori nulli al massimo
Se hai cifo fosforo e proprio non puoi resistere danne unaproprio una goccia .
Allora
Si ho visto l'allelopatia e ho tolto l'Egeria Densa che era in contrasto con la Valli, ora vedo un attimo se la Valli cresce o cosa, nonostante avessi letto che non avevano motivo di creare allelopatie perché prendevano nutrimenti da due fonti diverse, a me la Valli sembrava ferma. Ora vedo se si riprende un pochino.
Ho rivisto il fotoperiodo, questa settimana l'ho impostato su 6 ore, da Lunedi passerò a 7.
Recapitolando
Aggiungo 7 grammi di carbonato di calcio miscelato in una bottiglia d'acqua riempita il necessario per farlo diluire
37 ml di Solfato di Magnesio direttamente in acqua
Le due fertilizzazioni che ho fatto con il TNC complete non hanno modo di influire sul calcio ne sul magnesio che andrò ad inserire giusto?
Per il fosforo no, desisto, aspettiamo un attimo, sono alle prime armi e da quello che ho capito, potrei far danni se accidentalmente dovrei sbagliare qualcosa.
Come hai fatto a calcolare quanto mi serve di uno e dell'altro per arrivare ai valori stabiliti?
CO2 spengo di notte? Ora è in funzione, ma se la spegno, essendo artigianale, non c'è il rischio che mi esploda la bottiglia? O una volta chiusa la reazione si interrompe?
- aragorn
-
Profilo Completo
6h 30'
17,848x2,3 (KH) x170 litri =Gr Ca per 2,3 KH
Ca=7grx40,43%x170 litri

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Non sono poche 6.30 ore per le piante che ho? Io le sto vedendo crescere, almeno alcune, abbastanza rapidamente, le alghe filamentose ci sono, su qualche foglia di valli, ma non in maniera eccessiva, poi non lo so, chiedo da ignorante che sono in materia

Faccio meno di chiederti da dove escono quei numeri e vado a leggermi qualcosa

- aragorn
-
Profilo Completo
eccoMarcoice94 ha scritto: ↑28/02/2021, 0:55Faccio meno di chiederti da dove escono quei numeri e vado a leggermi qualcosa
1,7848 gr di CaCO3 alza di 1 grado il GH ed il KH in 100 L
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
- Marcoice94 (28/02/2021, 1:10)

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Ah ho capito, però ora mi sorge un dubbio, siamo in maturazione, e va bene, ma se io volessi mettere dei pesci che necessitano pH leggermente acido, o acido, con un KH che supera il 4 e si avvicina al 5, devo tagliare con acqua di rubinetto e poi lavorare il pH con la CO2?aragorn ha scritto: ↑28/02/2021, 1:06eccoMarcoice94 ha scritto: ↑28/02/2021, 0:55Faccio meno di chiederti da dove escono quei numeri e vado a leggermi qualcosa
1,7848 gr di CaCO3 alza di 1 grado il GH ed il KH in 100 L
- aragorn
-
Profilo Completo
io ho KH 6 e sto costantemente sotto i 7 solo con la CO2 quindi andrei tranquillo.
Inoltre mi pareva di capire che allestisci per pesci rossi o mi sbaglio?