Ciao a tutti!
Come da titolo, ho una domanda un po' particolare: come fertilizzare l'acqua verde?
Avevo un piccolo cubo 30 L, allestito, ma abbandonato a se stesso da un paio di anni. In questo periodo ho comunque tenuto acceso le luci (una plafoniera chihiros, ma sul momento non mi ricordo nessuna specifica) e l'acqua era diventata di un bel verde intenso, tipo radiattivo.
Ora abbiamo deciso di riallestire tutto e, visto che quell'acqua la usavo/uso per nutrire le artemie e le daphnie, l'ho "salvata" in alcune taniche da 5 litri, messe fuori più o meno al sole. Un po' usandola (e rabboncandola con acqua di rubinetto, quasi sempre decantata), un po' per la mancanza di luce e l'abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni, tolta una tanica che resiste, nelle altre sta diventando sempre più trasparente. Mi chiedevo quindi: quale prodotto del PMDD potrei aggiungere per favorire la crescita delle alghe? Dovrei avere più o meno tutto tranne il ferro (nelle mie vasche poco "spinte" mi è sempre bastato quello presente nel rinverdente.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Fertilizzare l'"acqua verde"
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Letizia
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Prima proverei a mettere l'acqua in contenitori trasparenti
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
per quel che ne so l'agente più importante
nei bloom algali, oltre alla luce, è il fosforo
un substrato per i batteri aerobi (sabbia o
ghiaino) aiuta a decomporre le sostanze
organiche che inevitabilmente si formano
e a prolungare il ciclo delle alghe verdi
unicellulari; ma non è semplice mantenere
l'acqua verde per lunghi periodi
evidentemente nel tuo cubetto c'era un buon
equilibrio fra tutti questi fattori
mm
- Letizia
-
Profilo Completo
Sì, naturalmente, ho parlato di taniche, ma l'acqua è stata messa in un boccione per conserve da 5 litri (naturalmente senza tappo, solo tulle per evitare le zanzare) e in 3 taniche dell'acqua demineralizzata, rigorosamente trasparenti.
Aggiunto dopo 32 minuti 4 secondi:
Una foto al volo per spiegarmi.
Appena estratta l'acqua era in tutte poco più scura di quella in mezzo. Man mano sto prelevando un po' di acqua da ciascuna e la reintegro con quella di rubinetto. A questo punto mi viene da pensare che, riempiendo la tanica in mezzo, io abbia aspirato "qualcosa" in più dal fondo.
Ora ho messo circa un terzo di stick NPK in quella a sinistra, mentre nel boccione delle conserve proverò a metterci un po' di fondo. Queste sono all'ingresso della casa (cortile rivolto a nord-ovest), mentre il boccione è in giardino, dove c'è più sole; sono in posti diversi per comodità: all'ingresso di casa tenevo le daphnie, ora spostate nella prima stanza in cui si accede perché in questi giorni ha piovuto tanto e non erano riparate, mentre in giardino (a sud, sotto un portico) ho un grosso catino dove sto provando a far crescere le artemie.
aldopalermo ha scritto: ↑07/09/2024, 22:18Prima proverei a mettere l'acqua in contenitori trasparenti
Sì, naturalmente, ho parlato di taniche, ma l'acqua è stata messa in un boccione per conserve da 5 litri (naturalmente senza tappo, solo tulle per evitare le zanzare) e in 3 taniche dell'acqua demineralizzata, rigorosamente trasparenti.
Grazie! Allora sperimento: in una provo a mettere un pezzettino di stick, in un'altra un paio di centimetri del fondo di lapillo della vecchia vasca.bitless ha scritto: ↑07/09/2024, 23:11per quel che ne so l'agente più importante
Aggiunto dopo 32 minuti 4 secondi:
Una foto al volo per spiegarmi.
Appena estratta l'acqua era in tutte poco più scura di quella in mezzo. Man mano sto prelevando un po' di acqua da ciascuna e la reintegro con quella di rubinetto. A questo punto mi viene da pensare che, riempiendo la tanica in mezzo, io abbia aspirato "qualcosa" in più dal fondo.
Ora ho messo circa un terzo di stick NPK in quella a sinistra, mentre nel boccione delle conserve proverò a metterci un po' di fondo. Queste sono all'ingresso della casa (cortile rivolto a nord-ovest), mentre il boccione è in giardino, dove c'è più sole; sono in posti diversi per comodità: all'ingresso di casa tenevo le daphnie, ora spostate nella prima stanza in cui si accede perché in questi giorni ha piovuto tanto e non erano riparate, mentre in giardino (a sud, sotto un portico) ho un grosso catino dove sto provando a far crescere le artemie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini