Fertilizzare o no?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Moderatore

Fertilizzare o no?

Messaggio di Topo » 13/10/2020, 16:50

Per il ferro non tutti i test funzionano o meglio quantificano solo un certo tipo di ferro in base al chelante usato, per questo occorre vedere le foglie nuove delle piante, potresti mettere delle foto dall'alto per favore?
Per il resto siamo a zero di nuovo tra nitrati e fosfati, potremmo dare la solita quantità di fosfati che hanno una componente azotata, relativamente a magnesio e potassio dovremmo essere ok....calcola che la parte sotto delle piante ancorché ingiallita potrebbe essere il risultato dell'adattamento.

chia
star3

Fertilizzare o no?

Messaggio di chia » 13/10/2020, 21:49

@Topo allego le foto spero si veda.
Quindi dici di inserire la stessa quantità di cifo fosforo dell' altra volta? Non cifo azoto? O micro?

Aggiunto dopo 33 minuti 38 secondi:
Topo ha scritto:
13/10/2020, 16:50
relativamente a magnesio
Se manca magnesio lo capisco con il valore del. GH? Se manca potassio oltre che dalle foglie c'è un test che bisogna guardare?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Fertilizzare o no?

Messaggio di Topo » 13/10/2020, 22:55

@chia allora se manca magnesio te me accorgi dalle foglie vecchie in genere diventano chiare nella parte intervenale.... se manca potassio idem ma le foglie vecchie presentano dei buchetti.... questi i sintomi classici.... per il magnesio poi se hai uno scarto di 3/4 punti tra GH e KH allora vuol dire che c’è.... il potassio lo abbiamo dato quindi ok.... ferro e micro si notano dalle foglie nuove che sono più chiare poi ad ogni micro si associano sintomi specifici Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
ció detto .... la vasca è giovane dare cifo azoto è rischioso in quanto le alghe sono dietro l’angolo ha infatti azoto ammoniacale ed ureico, diamo un po di fosforo.... vedo le foglie nuove gialline (a meno che non sia effetto luce) ferro è stato dato ...dopo almeno 24h dal fosforo diamo un po di rinverdente

Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
dovremmo alzare i NO3- ma non possiamo con cifo azoto, ne possiamo usare sempre nitrato di potassio aspettiamo un attimo

chia
star3

Fertilizzare o no?

Messaggio di chia » 14/10/2020, 11:57

Topo ha scritto:
13/10/2020, 22:57
diamo un po di fosforo.... vedo le foglie nuove gialline (a meno che non sia effetto luce) ferro è stato dato ...dopo almeno 24h dal fosforo diamo un po di rinverdente
@Topo Si confermo che sono un po gialline le foglie, quindi ora do fosforo circa come l'altra volta e poi do il rinverdente dopo 24h, di questo quanto ne dovrei dare circa?

Posted with AF APP

Moderatore

Fertilizzare o no?

Messaggio di Topo » 14/10/2020, 12:50

quant’è la vasca...... scusa

chia
star3

Fertilizzare o no?

Messaggio di chia » 14/10/2020, 14:16

Topo ha scritto:
14/10/2020, 12:50
quant’è la vasca...... scusa
Tranquillo @Topo haha già tanto che mi aiutate, la vasca è 200 netti

Posted with AF APP

Moderatore

Fertilizzare o no?

Messaggio di Topo » 14/10/2020, 16:11

farei un 3ml visto che siamo all'inizio

chia
star3

Fertilizzare o no?

Messaggio di chia » 17/10/2020, 21:29

@Topo @Ragnar Buonasera dopo aver fertilizzato seguendo i vostri consigli sono passati 2/3 giorni e i valori sono i seguenti:
NO2- o/ NO3- 1 / PO43- 0.6 / KH 4 / GH 7 cond. 550.
ho notato che sul vetro si sono formate un po di alghe alcune a puntini verdi difficili da togliere (vi erano un po anche prima della fertilizzazione), ed altre verdi che sembrano piu polvere queste le ho notate dopo aver inserito i micro, non sono tante e si notano se si guarda da vicino.
sto perdendo le speranze per quanto riguarda gli NO3- ~x( qualcuno mi ha consigliato di utilizzare nitrogen però non non so se sia il caso e soprattutto non fa parte del vostro PMDD.

Moderatore

Fertilizzare o no?

Messaggio di Topo » 17/10/2020, 21:44

ciao il nitrogen se non erro contiene anche azoto ammoniacale come il cifo che noi al momento abbiamo evitato visto la vasca giovane.... vorremmo evitare un picco di nitriti e filamentose....la
alghe sui vetri, quelle dure, possono dipendere da fosfati bassi....ridarei quindi la stessa dose dell’altra volta e mettiamo cosi un pochino di azoto....per il resto eri tu che dovevi sistemare le luci?

chia
star3

Fertilizzare o no?

Messaggio di chia » 17/10/2020, 21:48

Topo ha scritto:
17/10/2020, 21:44
.per il resto eri tu che dovevi sistemare le luci?
Si le luci le sistemo domani o dopo domani massimo ho dovuto togliere delle galleggianti (Pistia)si stanno riproducendo molto e mi fanno davvero tanta ombra.

Aggiunto dopo 4 minuti 32 secondi:
Topo ha scritto:
17/10/2020, 21:44
alghe sui vetri, quelle dure, possono dipendere da fosfati bassi....ridarei quindi la stessa dose dell’altra volta
Ho fetilizzato 2 giorni fa con il fosforo ad oggi i PO43- da 0.1 (erano così 3 giorni fa infatti mi sono comparse proprio in quei giorni le alghe a puntini verdi dure sui vetri) mi sono saliti a 0.6 quindi adesso pensavo di aspettare almeno una settimana prima di ridare una nuova dose.
Poi mi sono accorta di avere sia la sessiliflora che l' Egeria e ho tolto quest ultima perché ho letto che non vanno bene insieme...

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Le piante mi sembrano tutte un po gialline la sessiliflora maggiormente mi preoccupa un po

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato