Fertilizzare senza termoriscaldatore
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- darietto
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, il mio acquarietto non è riscaldato, ha un paio di egeria, un tris di vesicularia dubiana e una microsorum. Ora, visto che non è riscaldato i compo sono sempre ideali o meglio il sera florena (che da inesperto non mi sembra maluccio). Tutti i consigli sono graditi.
- Diego
-
Profilo Completo
Vanno bene lo stesso. Rimanendo sotto i 27-28°C, i Compo si comportano allo stesso modo. Sopra i 28-30°C c'è una componente solubile solo in acqua calda che inizia a sciogliersi, ma basta fare attenzione.
Il Florena non contiene macroelementi (azoto e fosforo) e da quel che si legge in giro non contiene nemmeno tutti i microelementi. Per piante pochissimo esigenti come il Microsorum potrebbe andare bene. Magari provi il Florena e integri con gli stick, vedi tu.
(Suggerimento: vendi il Florena e compri gli stick
)
Il Florena non contiene macroelementi (azoto e fosforo) e da quel che si legge in giro non contiene nemmeno tutti i microelementi. Per piante pochissimo esigenti come il Microsorum potrebbe andare bene. Magari provi il Florena e integri con gli stick, vedi tu.
(Suggerimento: vendi il Florena e compri gli stick

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Nijk
-
Profilo Completo
Concordo con Diego, non sono piante "capiricciose" quelle, il Florena andrà bene sicuramente di base.
Per gli stick compo poi nel caso si integrano, ma magari non ne avrai nemmeno bisogno.
Fertilizzare una vasca senza riscaldatore non è che sia particolare come caso, immagino che lo avrai in casa, e ci sarà comunque una temperatura adeguata, non è che sia obbligatorio averlo, più che alle piante ( la maggior parte della quale ne farebbe a meno ) interessa ai pesci in alcuni casi, e nemmeno sempre.
Naturalmente e per le piante scelte e per la luce, e in minima parte anche per la temperatura, non avrai necessità di fertilizzare parecchio il tuo acquario, se scegli il florena io inizierei con 1/3 delle dosi indicate per un 45 litri ( il calcolo si fa sul netto, 45 se sono quelli i litri netti di acqua o altrimenti anche di meno ).
Per gli stick compo poi nel caso si integrano, ma magari non ne avrai nemmeno bisogno.
Fertilizzare una vasca senza riscaldatore non è che sia particolare come caso, immagino che lo avrai in casa, e ci sarà comunque una temperatura adeguata, non è che sia obbligatorio averlo, più che alle piante ( la maggior parte della quale ne farebbe a meno ) interessa ai pesci in alcuni casi, e nemmeno sempre.
Naturalmente e per le piante scelte e per la luce, e in minima parte anche per la temperatura, non avrai necessità di fertilizzare parecchio il tuo acquario, se scegli il florena io inizierei con 1/3 delle dosi indicate per un 45 litri ( il calcolo si fa sul netto, 45 se sono quelli i litri netti di acqua o altrimenti anche di meno ).
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- darietto
-
Profilo Completo
A dire il vero non ho comperato ancora nullaDiego ha scritto: ↑26/03/2017, 10:25Vanno bene lo stesso. Rimanendo sotto i 27-28°C, i Compo si comportano allo stesso modo. Sopra i 28-30°C c'è una componente solubile solo in acqua calda che inizia a sciogliersi, ma basta fare attenzione.
(Suggerimento: vendi il Florena e compri gli stick)

- darietto
-
Profilo Completo
Nel caso del compo per 35 litri 1/3 di stick pensi possa andare bene ......... mi sa che vado a rileggermi il pmddNijk ha scritto: ↑26/03/2017, 13:17Concordo con Diego, non sono piante "capiricciose" quelle, il Florena andrà bene sicuramente di base.

- Nijk
-
Profilo Completo
Ci sono varie discussioni sull'argomento, una delle quali è questa stick NPK.
Per 35 litri secondo me puoi cominciare anche con 1/4 di stick per il momento e poi regolarti diversamente nel tempo, dipende anche da quanto consumano le piante, a parte l'egeria non credo avrai grosse richieste di fertilizzanti.
Per 35 litri secondo me puoi cominciare anche con 1/4 di stick per il momento e poi regolarti diversamente nel tempo, dipende anche da quanto consumano le piante, a parte l'egeria non credo avrai grosse richieste di fertilizzanti.
I mandarini sono l'essenza della vita...