Fertilizzare si o no in questi casi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 05/04/2020, 11:50

Ciao a tutti ne aprofitto in questo periodo di m..... per capirci un po di piu nella fertilizzazioni visto che son un neofita.cmq ho una vasca da 300l fatta da 0 su questo forum.
1 Fondo meta fluorite classica e sotto lapillo vulcanico3mm

2 Filtro interno co due pome 1 per il meccanico con spugne e lapillo latra pompa piu piccola solo per biologico cannolicchi che sta sotto sabbia chiuso ermeticamente.

3 Plafo rbg 170w rbg a chip LED da 1 w poi allego lo spettro

4 impianto CO2 doppio ad acido citrico 4 bottiglie.

5 acquario avviato a settembre ma piantumato 1 mesetto fa e popolato da 3gg con 13 neon e 5 rasboe e 5 Caridina japponiche

6 avuto alghe filamentose e tornato a 4 ore di luce sotto consiglio del post in alche e ciano batteri sotto consiglio dei ragazzi @kumuvenisikunta.

7 aggiunti uno stick e mezzo combo spezzato in 6 parti sempre su suggerimento visto che nn riuscivo ad alzare NO3- e PO43- che son stati sempre a 0

8 sya mane ma poi ricontrollo ho PO43- 0.5 e NO3- a 20

Siccome so ripartito a 4 ore che dite e il caso di partire con la fertilozzazione di rinverdente potassio ecc .chiedo un aiuto con le dosi per nn fare ulteriori casini

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 05/04/2020, 11:52

Aggiungo lo spettro della plafo e della CO2

Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
In superfice ho ancora un po di patina e qualche filamentosa su qualche pianta.nn so come muovermi se fertilizzare apparte 1 bastoncino e mezzo combo interrati. Cioe avevo pensato di partire cauto con 3ml di riverdente e 10ml di potassio apparte azzoto e fosforo se dovessero servire

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/04/2020, 17:03

Ciao @Fabio83

come prima cosa.. complimenti! La vasca è bellissima e promette altrettanto bene :-bd

Seconda cosa, ricapitoliamo i valori?
Il foglio che hai messo non ha le intestazioni e non sono sicura di aver attribuito il nome giusto ai vari numeri.
Quindi correggimi se ho sbagliato:
pH 6,6
KH 4
GH 9
NO3- 20
PO43- 0,5
EC 434
ma gli altri no...
Fabio83 ha scritto:
05/04/2020, 11:50
Siccome so ripartito a 4 ore
se sei ancora a 4 ore non devi fertilizzare.
Quando sarai tornato a 6 potrai cominciare.. comunque ogni settimana ripeti i test e annota tutto.

A vedere i valori direi che andrebbero alzati un pochino i fosfati. Sai usare il Calcolatore fertilizzanti per acquario?
Azoto (NO3-) ne hai e pure il Magnesio.
Forese sei un filo scarso di potassio, ma aspettiamo a darne.. vediamo se prima vengono consumati un po' di quegli NO3-.

Hai mai pensato di mettere delle galleggianti? Aiuterebbero con la fertilizzazione (sono grandi divoratrici di NO3- e PO43-, sottraendo, si spera, eventuali eccessi alle alghe) e non vanno ad intaccare il layout.

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 05/04/2020, 17:28

Ciao @Marta per le galleggianti lunedi ne predo un po.veramente mancano ancora delle piante x quei quadrati che mettero a breve.cmq ti allego i test di oggi unico e il magnesio jbl che i colori fanno schifo nn ridanno cmq ad occhio e croce li ho scritti.cmq son a 4ore e mezza son risceso l altro ieri per le filamentose.il calcolatore mi da su 300l mi da 0.7ml cifo fosforo considerando che oscillano a 0.2 a 0.5 anche li il test da na via di mezzo aggiungo un 0.4 ml diviso in due gg alternati e faccio il test.per potassio ecc sento i consigli😊😊😊
Ah sul download dei fogli concimazione ecc nn va per lo neno da cell.cmq grazie per le attenzioni

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/04/2020, 19:02

@Fabio83 non esagerare con il fosforo.
In vasca hai già quasi 0,5 mg/l di PO43-. Io direi che ti bastano 0,2 o 0,3 ml di cifo fosforo una o due volte a settimana.
Non ne darei di più.
Fabio83 ha scritto:
05/04/2020, 17:28
Ah sul download dei fogli concimazione ecc nn va per lo neno da cel
prova a scaricare questo: Foglio concimazioni AF in excel altrimenti prova da un pc.

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 05/04/2020, 19:21

@Marta si si preparata una siringa da 0.4ml fosforo e dati oggi solo 0.2 fra 2 gg vedo dal test se aggiungere per il resto sto fermo a porassio e rinverdende ecc?
No cmq nn scarica da cell il foglio sta sera provo da pc 😉

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/04/2020, 21:23

Fabio83 ha scritto:
05/04/2020, 19:21
una siringa da 0.4ml fosforo e dati oggi solo 0.2 fra 2 gg vedo dal test se aggiungere per il resto sto fermo a porassio e rinverdende ecc?
Non ora... finché sei a 4 ore di luce le piante quasi non lavorano.
La luce è quello che da loro l'energia.. senza quasi non mangiano.

Aumenta di 30 minuti a settimana.. meglio a 6, ma già a 5 potresti ricominciare

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 12/04/2020, 22:19

Rieccomi dopo 10 e passo gg.nomino anche @kumuvenisikunta viste anche le alghette.
Allora in questi gg rimesso 6 l demi x evaporazione perccato che l ho comprata al supermercato e nn avevo la mia demi a 005us da do lavoro causa fermo.questa aveva 130us ma misurata a fine rabbocchi.cmq nel arco di questi gg dato solo fosforo e azzoto per rialzarli regolato co i test ma mai andato altre i PO43- 0.7 e NO3- sopra i 10 xmq in tutto messo 1ml di cifo fosforo e 0.5 cifo azzoto a giorni alterni ogni 2gg per cercare di nn li ritrovarli a 0 vi allego le foto.ah sotterati come detto ho 1 stick e mezzo spezzettato.che dite ah da giorni ho la patina sul acqua che sto levando con lo scotex e no skimmer aggiuntivo oggi sembra ridotta ma nn e limpida.

Posted with AF APP

Fabio83
star3

Messaggio di Fabio83 » 14/04/2020, 21:46

@Marta oggi rivisti NO3- e PO43- NO3- a 10 PO43- eiscesi a 0.4 ieri erano ad 1 oggi riaggiunti altri 0.2

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 14/04/2020, 23:59

Fabio83 ha scritto:
12/04/2020, 22:19
NO3- sopra i 10 xmq in tutto messo 1ml di cifo fosforo e 0.5 cifo azzoto a giorni alterni ogni 2gg per cercare di nn li ritrovarli a 0
:-t ..Fai attenzione a non esagerare con le somministrazioni! Sopratutto del cifo azoto!
Usando questo prodotto è normale non rilevare tanti nitrati.. semplicemente perché l'azoto che contiene viene inserito, perlopiù, sotto forme non nitriche (come il nitrato).
Se guardi nel calcolatore vedrai che contiene azoto sotto 3 forme: ureico 15%, ammoniacale 7,5% e nitrico 7,5% (cioè i nitrati).. ovviamente, dato che il test rileva solo i nitrati non ti rileverà il resto.. ma in realtà stai dando un botto di azoto.

Inoltre, l'azoto ammoniacale ed ureico entrano nel Ciclo dell'azoto in acquario: l'ammonio, che è il preferito delle piante (e delle alghe), normalmente viene prontamente assorbito (ma è sempre così e i nitriti possono schizzare in su).. l'ureico, invece, ci mette diversi giorni a degradarsi..sempre col ciclo dell'azoto.

Inoltre anche il cifo fosforo contiene una percentuale di azoto ammoniacale... che si va ad aggiungere a quello del cifo azoto.

Io misurerei i nitriti... per sicurezza. Poi non metterei più cifo azoto per un po' e mai più a giorni alterni. Al massimo la dose settimanale divisa in due.

Micro elementi da quanto non li dai?
Ferro?

Bloccato