fertilizzare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

ToniSolina
star3
Contatta:

fertilizzare

Messaggio di ToniSolina » 16/02/2020, 17:36

ciao a tutti vorrei capire una cosa sulla fertilizzazione,sto facendo il pmdd,per evitare di avere eccessi o carenze in vasca,i vari : nitrati fosfati ferro e cosi' via devono essere sempre presenti quando facciamo i test?bisogna cercare di mantenere COSTANTEMENTE i nitrati a 10 fosfati 1 ferro 1chiedo perché le mie piante crescono ma anche le alghe :-\ ,e ivalori non sono costanti quindi il consumo c'e' e anche tanto ,le mie erano in carenza,per dirne una sto somministrando 15ml di s5 cifo quitidianamente,le piante stanno bene ma anche le alghe #-o :D questi sono i miei ultimi test ph7 KH 8 gh12 PO43- 0,25 NO3- 5 fe 0,05 test jbl,grazie di esistere :D

Coga89
star3

fertilizzare

Messaggio di Coga89 » 16/02/2020, 17:49

Con tutto quel S5 sei a 0,05? Più o meno quando avviene l'arrossamento sale a 0,1mg/L

Comunque sospendi per un po'
Come mai quel GH alto? Ci sei andato pesante con il magnesio? Se hai riempito con sola acqua di rubinetto potrebbe essere sodio
Se si posta i valori del tuo gestore, li trovi.online o in bolletta
Una volta risolto questo io alzerei per primi i fosfati
#TeamFosfatiAlti

fablav
Ex-moderatore

fertilizzare

Messaggio di fablav » 16/02/2020, 19:43

ToniSolina ha scritto:
16/02/2020, 17:36
15ml di s5 cifo quitidianamente,le
Davvero? E non hai l'acqua rosso sangue? =))
A parte gli scherzi, mi sembra troppo anche per le vasche più spinte. Vediamo che ne pensa @cicerchia80.
Mantenere i valori "ideali" é pura utopia, anche perché non sono stabili nel tempo.
Prendi il fosforo per esempio.
Se lo porti ad 1 quando fertilizzi, poi devi aspettare una settimana per rifare i test. Nel frattempo scende e potresti trovarlo a 0 la settimana dopo.
Non puoi pensare di tenere tutti i valori costanti e sotto controllo ogni giorno.
L'azoto poi é il più difficile da gestire perché possiamo solo teorizzare la quantità che aggiungiamo in vasca.
Sia che lo aggiungiamo con il nitrato di potassio, sia con il cifo azoto, non sapremmo mai quanto nitrati aggiungiamo precisamente.
In più il cifo azoto aggiunge azoto in 3 forme diverse, tra cui una che entra anche nel ciclo dell'azoto andandosi a trasformare nel tempo.
Se le piante stanno bene e non mostrano carenze va bene come stai procedendo.
Però cerca di non andare in eccesso, e questa cosa del ferro quotidiano é una di queste.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

ToniSolina
star3
Contatta:

fertilizzare

Messaggio di ToniSolina » 16/02/2020, 19:52

Grazie per avermi risposto, quella sul ferro è vera, prima usavo iron seachem, ma i test mi davano sempre 0 poi usando S5 ho iniziato a rilevarlo, ma non sono mai arrivato a 0,1 facendo il test 24 h dopo, e anche la colorazione invece di aumentare nel tempo e diventata da subito meno rilevante, non so come comportarmi a questo punto, capisco che avere valori costanti è impossibile ma come si fa a capire il dosaggio adatto alle mie piante?

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

fertilizzare

Messaggio di fablav » 16/02/2020, 20:06

ToniSolina ha scritto:
16/02/2020, 19:52
ma come si fa a capire il dosaggio adatto alle mie piante?
Il segreto é tutto qui.
fablav ha scritto:
16/02/2020, 19:43
Se le piante stanno bene e non mostrano carenze va bene come stai procedendo.
A parte i test che ti possono aiutare.
La conducibilità per il potassio, il GH e il KH per il magnesio, il test del fosforo per i PO43-, etc..
Il resto basta vedere le piante e capire le carenze.
Per questo io mi leggo e rileggo spesso
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

ToniSolina
star3
Contatta:

fertilizzare

Messaggio di ToniSolina » 16/02/2020, 20:46

Ok grazie, per il problema aghe, fare una potatura consistente (le mie sono a pelo d'acqua) è vantaggioso o è peggio? Sono per lo più dei batuffoli marroni che quando smuovo le piante formano una specie di furiggine per tutta la vasca andandosi a depositare sopra le piante e arredi, forse alghe a barba

Posted with AF APP

Coga89
star3

fertilizzare

Messaggio di Coga89 » 16/02/2020, 20:50

Potare è svantaggioso (ora)
Eccesso di ferro = bba
Foto delle alghe?
#TeamFosfatiAlti

cicerchia80
Amministratore

fertilizzare

Messaggio di cicerchia80 » 16/02/2020, 21:01

ToniSolina ha scritto:
Grazie per avermi risposto, quella sul ferro è vera, prima usavo iron seachem, ma i test mi davano sempre 0 poi usando S5 ho iniziato a rilevarlo, ma non sono mai arrivato a 0,1 facendo il test 24 h dopo
Io credo che tu, la prima cosa che debba fare è mettere in un cassetto i test
Questi tuoi dubbi ti sono stati ampiamente spiegati in un altro topic dove parlavi pure dell'urea
Il test della Seachem, rileva il suo ferro, ad un valore massimo di 0.1 ppm
Ciò significa, che 0.1 ppm di gluconato, hai sterminato pure un eventuale gatto che va a bere l'acqua della vasca
0.1 è il massimo dosaggio che potresti rilevare usando l'S5
Dopo di che, marte a confronto, sarebbe un tenue rosa

Discorso diverso se usi chelanti diversi, tipo DTPA o NAT o quello che sia, dove spesso concentrazioni di ferro di 0.3 0.5 ppm possono essere addirittura insufficienti
ToniSolina ha scritto:
ma come si fa a capire il dosaggio adatto alle mie piante?
Solitamente sul forum ci sono parecchi che riconoscono le carenze guardando le piante....senza foto, se ci riescono ad individuare le tue, li faccio mod :-??
Stand by

ToniSolina
star3
Contatta:

fertilizzare

Messaggio di ToniSolina » 16/02/2020, 21:08

Ciao grazie, non so chiudere i topic, il test è jbl, non te la prendere se sono inesperto, altrimenti non sarei qui a scrivere, cerco di imparare allegherò le foto domani, adesso è buio in vasca, sembra quasi che vi scoccia se uno scrive 🤷‍♂️

Posted with AF APP

Coga89
star3

fertilizzare

Messaggio di Coga89 » 16/02/2020, 21:40

Non prenderla a male
ma è un po' ovvio che per chiedere che alghe sono bisogna vedere una foto
#TeamFosfatiAlti

Bloccato