Fertilizzare un acquario appena avviato da 20l netti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio, nel mentre oggi ho inserito 0,2, di microelementi ma come lo si può segnare nel mio diario? Poiché non vi è la voce microelementi
Posted with AF APP
Miei memo: Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
- Fauna: Planorbelle
- Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, Salvinia galleggiante
- Marta
-
Profilo Completo
Se fai la diluizione che ti dicevo (1:9) per arrivare a 1 mg/l di PO43- devi usare 0,5 ml (scarsi, se possibile).
Questo vale solo per il cifo fosforo.
Per cifo azoto, visto che già ne hai messo 0,1 ml, vediamo che dicono gli NO2-.
Perché la parte nitrica (NO3-) è molto poca. E se le piante hanno spazzolato via l'ammonio prima dei batteri, non si è proprio arrivati agli NO3-.
Capito?
Il problema è che, se la quantità è troppa o se le piante sono troppo debilitate, non è detto riescano a spazzolare tutto. Per questo bisogna controllare gli NO2-.
Da quel che dici, però, credo che più che l'azoto in sé, la sua aggiunta abbia sbloccato l'assorbimento del potassio (ramificazioni laterali).
Io preferisco: Foglio concimazioni AF in excel qui puoi aggiungere e togliere le colonne che vuoi.
Inoltre, in uno screenshot, si possono vedere valori e fertilizzazione di mesi. È molto comodo.
Perché paragonarli? Sono concentrazioni diverse, prodotti diversi, rischi di far solo confusione. Se hai il Fosfo, usiamo quello. Se hai il cifo, usiamo lui.NewAcquariofilo ha scritto: ↑28/04/2025, 13:42Per portare più o meno il cifo fosforo a quello della Easy-life
Se fai la diluizione che ti dicevo (1:9) per arrivare a 1 mg/l di PO43- devi usare 0,5 ml (scarsi, se possibile).
Questo vale solo per il cifo fosforo.
Per cifo azoto, visto che già ne hai messo 0,1 ml, vediamo che dicono gli NO2-.
Quando è il giorno della fertilizzazione?
NO2- sicuramente. Mo3 è inutile. Usando il cifo, il test degli NO3- non funziona. Vero che ne hai dato parecchio, di cifo, ma se le piante hanno assorbito l'azoto ammoniacale, resta ben poco per il test.
Perché la parte nitrica (NO3-) è molto poca. E se le piante hanno spazzolato via l'ammonio prima dei batteri, non si è proprio arrivati agli NO3-.
Capito?
Il problema è che, se la quantità è troppa o se le piante sono troppo debilitate, non è detto riescano a spazzolare tutto. Per questo bisogna controllare gli NO2-.
Certo, è forse il nutriente più importante.
Da quel che dici, però, credo che più che l'azoto in sé, la sua aggiunta abbia sbloccato l'assorbimento del potassio (ramificazioni laterali).
Sì. Che prodotto hai esattamente?
Bene. Per gli NO3- ti ho già spiegato.
Non più di 1 volta a settimana, mi raccomando. Quindi, ripeto, qualé il giorno preposto a test/fertilizzazione?
A me quello che usi non piace e non lo uso. Non so se si possa inserire in qualche modo.
Io preferisco: Foglio concimazioni AF in excel qui puoi aggiungere e togliere le colonne che vuoi.
Inoltre, in uno screenshot, si possono vedere valori e fertilizzazione di mesi. È molto comodo.
Posted with AF APP
- NewAcquariofilo
-
Profilo Completo
Perfetto appena mi attrezzo cn qualche contenitore mi adopero
Generalmente penso il giovedì o sabato per ora
Ah ecco xké questo non lo sapevo...per cui se in altezza cosa varia rispetto alle ramificazioni laterali?
Ho il flortis sprint, ho inserito in firma così non mi dimentico
ne diedi 0,2 il 29/04
Perfetto me lo studio appena riesco e cerco di adattarlo a quello Ke trovai in rete con misurazioni, diario fertilizzazione e grafici
Sempre grazie mille per la disponibilità.
Allego foto per storicizzare ad oggi
Perfetto appena mi attrezzo cn qualche contenitore mi adopero
Generalmente penso il giovedì o sabato per ora
Ah ecco xké questo non lo sapevo...per cui se in altezza cosa varia rispetto alle ramificazioni laterali?
Ho il flortis sprint, ho inserito in firma così non mi dimentico
Marta ha scritto: ↑30/04/2025, 8:23A me quello che usi non piace e non lo uso. Non so se si possa inserire in qualche modo.
Perfetto me lo studio appena riesco e cerco di adattarlo a quello Ke trovai in rete con misurazioni, diario fertilizzazione e grafici
Sempre grazie mille per la disponibilità.
Allego foto per storicizzare ad oggi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Miei memo: Acquario 20 litri netti, illum: 5W 8500 lumen
- Fauna: Planorbelle
- Flora: Anubias bonsai, Limnophila sessiliflora, bacopa caroliniana, Salvinia galleggiante