fertilizzare vasca 30 Lt

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Mimik
star3

fertilizzare vasca 30 Lt

Messaggio di Mimik » 14/09/2017, 20:42

Salve ho appena avviato un acquarietto di 30 lt e ho messo un fondo allofano con già micro e macro nutrienti, per voi devo usare fertilizzante liquidi o no per le piante radicate sui tronchi e rocce?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

fertilizzare vasca 30 Lt

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/09/2017, 21:09

Mimik ha scritto: Salve ho appena avviato un acquarietto di 30 lt e ho messo un fondo allofano con già micro e macro nutrienti, per voi devo usare fertilizzante liquidi o no per le piante radicate sui tronchi e rocce?
Buonasera :)

Come posso aiutarti? Puoi darci qualche informazione in più? Che piante hai?

Vorresti fertilizzare eventualmente con un prodotto commerciale o con il PMDD di AF? :D

Cerca di completare nel modo più particolareggiato possibile il tuo profilo, perché quelle info riassuntive che potremmo leggere lì ci aiuterebbero tantissimo su come darti delle indicazioni buone :(

Inoltre magari anche qualche foto del tuo acquario non guasterebbe affatto :-bd

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mimik
star3

fertilizzare vasca 30 Lt

Messaggio di Mimik » 14/09/2017, 22:36

I nomi delle piante non li conosco...comunque il progetto che ho in mente è creare un prato d erba e piante in secondo e terzo piano in crescendo in altezza...con inserimento di qualche gamberetti.
La luce è di 20 watt consumo in LED che in lampada tradizionale è di 120 watt .
Non ho il CO2...ho già preparato il fertilizzante PPMD , ma non so quando e quanto metterne...
Valori acqua
Tem 21°.pH 6.5°.KH 3.5°.GH 7.5.° NITRITI <0.1Mg/l.
Ferro 0.0 mg/L..
Ho il piccametro e condutimetro ma per ora non so ancora usarli...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

fertilizzare vasca 30 Lt

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/09/2017, 0:25

Direi che sia il caso di procedere per gradi, nel caso perdonami se ti sembrerò molto prolisso, ma non voglio dare nulla per scontato, perché da quello che mi sembra di vedere dalla prima impressione è che tu sia un completo neofita :D
Mimik ha scritto: I nomi delle piante non li conosco...
E' importante saperlo invece, perché dipende da che pianta hai le esigenze di fertilizzazione potrebbero senza ombra di dubbio cambiare... Alcune di esse ad esempio si nutrono quasi esclusivamente dal fondale ed altre invece si nutrono solo dalla colonna d'acqua. Questo significherebbe che per farle crescere è necessario fertilizzare in una maniera o in un altra :-bd

Per alcune piante inoltre potrebbe rivelarsi quasi obbligatorio l'uso della CO2, perché altrimenti si ritroverebbero probabilmente quasi a morire, mentre altre riescono benissimo a cavarsela anche senza :-??

Detto questo ti conviene andare ad aprire quanto prima un topic in piante e farci sapere un attimo che piante hai di preciso, in modo che tu possa essere anche più consapevole di che cosa stai coltivando :)
Mimik ha scritto: La luce è di 20 watt consumo in LED che in lampada tradizionale è di 120 watt .
E' l'impianto originale di illuminazione o lo hai modificato?? Ad esempio questi sono dati che potresti mettere fin da subito nel profilo (nel caso anche specificare il tipo di fondo allofano che stai usando... è importante saperlo perché in base ad essi il metodo di fertilizzazione può cambiare e anche di molto :D)
Mimik ha scritto: ho già preparato il fertilizzante PPMD , ma non so quando e quanto metterne...
Prima di tutto, ricordati che con il PMDD non ci sono dosi settimanali di fertilizzante, perché il punto di forza del PMDD è proprio il fatto che ci permette di dosare i fertilizzanti esclusivamente al momento del bisogno ;)

Ma le piante che hai messo stanno crescendo?? :D Perché visto che l'acquario è appena partito non è di certo il caso di mettersi a fertilizzare se le piante non sono ancora in grado di assorbire le sostanze che immetti ;)

Mimik ha scritto: Ho il piccametro e condutimetro ma per ora non so ancora usarli...
Leggi qui per il conduttivimetro: Utilizzo del conduttivimetro in acquario

Mentre per il pHmetro potresti provare a fare qualche ricerca usando la funzione apposita all'interno del forum, dopodiché se hai ancora dubbi e perplessità potresti fare le tue domande in chimica :-bd

Aprire vari topic nelle varie sezioni potrebbe aiutarti a mettere bene in evidenza gli argomenti in cui vorresti avere delucidazioni in modo più specifico, in relazione ai tuoi dubbi :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Mimik
star3

fertilizzare vasca 30 Lt

Messaggio di Mimik » 15/09/2017, 11:10

Ok molte grazie :-bd

Bloccato