Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto per capire come procedere alla fertilizzazione del 25 litri allestito per un betta, avviato da circa 4 mesi.
Non somministro CO2, non ho carboni attivi nel filtro e come acidificanti uso un misto di catappa, pignette e sacchettino di torba.
Le piante presenti sono: anubias, bucephalandra, Cryptocoryne, hygropila polysperma, microsorum e java moss, phyllanthus fluitans come galleggiante.
I valori sono: pH=6,7, cond=508, KH=3, GH=6, fe=0,2, PO43-=0, NO3-=0/1, NO2-=0
Per la fertilizzazione sto usando Profito e Carbo della EasyLife e JBL Macroelement.
Ho a disposizione anche tutti i prodotti del Pmdd che sto usando nel 120 litri, ma non li ho ancora usati qui.
Il problema principale è dato dai macro elementi, in particolare nell'apporto di azoto: del JBL Macroelement sto somministrando 1ml ogni 2 giorni, perchè quando ho provato con 2ml si sono alzati i nitriti, ma nonostante questo gli NO3- rimangono praticamente a 0.
Vi allego alcune foto che mostrano come l'anubias presenti sintomi di carenze (e come darle torto), ma non so come alzare i nitrati e fosfati senza alzare i nitriti. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
Fertilizzazione 25 litri
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lcbagna
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 25 litri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 25 litri
secondo me hai un forte eccesso di potassio.
Inoltre sei carente di fosforo.
Ma l'eccesso di potassio temo stia bloccando il magnesio.
Come ferro usi solo il Profito?
sai la composizione?
Posted with AF APP
- lcbagna
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 25 litri
Sì.
Le istruzioni riportano: Con luce forte senza CO2 3 x settimana 2 ml/100 l.
Io ne sto somministrando esattamente il doppio 1ml/25l 3 volte alla settimana
Ho trovato altri dati sulla composizione:
Fertilizzante NK 1,1 + 3,8 liquido, con sequestranti EDTA per piante ornamentali nell’acquario
1,1% azoto totale; 1,1% azoto nitrico; 3,8% ossido di potassio idrosolubile
Elementi accessori: 0,15% P2O5; 0,17% ossido di magnesio idrosolubile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lcbagna
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 25 litri
Cosa ne pensi @Marta?
Secondo te è meglio che utilizzi anche qui un protocollo ad elementi singoli?
Solo che il pmdd è un pò troppo concentrato per 25l...non riuscirei neppure a calcolare le gocce (1-2?) di Cifo Azoto.
Meglio puntare ad un protocollo commerciale o tentare di diluire il cifo?
Grazie
Secondo te è meglio che utilizzi anche qui un protocollo ad elementi singoli?
Solo che il pmdd è un pò troppo concentrato per 25l...non riuscirei neppure a calcolare le gocce (1-2?) di Cifo Azoto.
Meglio puntare ad un protocollo commerciale o tentare di diluire il cifo?
Grazie
- Marta
-
Profilo Completo
Fertilizzazione 25 litri
vedremo... Dipende da cosa manca. In genere io lo preferisco a prescindere.
Però in certe occasioni, opto per un frammento di Stick NPK (che però ha il vantaggio del lento rilascio) in infusione.
certo, lo capisco.. si può diluirlo oppure puoi optare per un'altra linea.. easy-life, per esempio.
Posted with AF APP