Fertilizzazione acquario appena avviato
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Qaramba28
-
Profilo Completo
@pietromoscow intendi quelli che si attaccano al vetro che cambiano colore? pH ottimale?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
test continuo CO2 ampolla in vetro soffiato si mette internamente alla vasca la più affidabile e dennerle
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Qaramba28 (29/01/2023, 20:55)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Qaramba28
-
Profilo Completo
Questi mi hanno regalato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Purtroppo non conosco il protocollo ADA, di protocolli ce ne sono tanti in commercio. a te ti serve un protocollo che comprende Microelementi, Nitrati, Fosfati, Magnesio, Potassio, Ferro, se questo protocollo ADA corrisponde a quanto detto va bene devi verificare se e un protocollo giornaliero o settimanale.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- Qaramba28 (29/01/2023, 22:56)
- Vinjazz
-
Profilo Completo
Ciao @Qaramba28 
Una domanda, come fondo hai sempre usato Ada?
Il protocollo Ada è ben strutturato e da ottimi risultati, ma purtroppo è da seguire alla lettera. Usando le loro indicazioni si ottengono ottimi risultati ma ti consiglio di verificare che hai tutti i prodotti e i dosaggi che Ada consiglia.
Settimanalmente saranno necessari dei cambi di % variabile in base a quanto dice il protocollo.
Tra l'altro i prodotti variano in base alle piante che hai/sceglierai.
Tutto questo per dire che bisogna studiarlo un attimo.
Anche questione maturazione, secondo me occorre dare un occhio a quello che Ada consiglia durante il periodo e in base al fondo usato

Una domanda, come fondo hai sempre usato Ada?
Il protocollo Ada è ben strutturato e da ottimi risultati, ma purtroppo è da seguire alla lettera. Usando le loro indicazioni si ottengono ottimi risultati ma ti consiglio di verificare che hai tutti i prodotti e i dosaggi che Ada consiglia.
Settimanalmente saranno necessari dei cambi di % variabile in base a quanto dice il protocollo.
Tra l'altro i prodotti variano in base alle piante che hai/sceglierai.
Tutto questo per dire che bisogna studiarlo un attimo.
Anche questione maturazione, secondo me occorre dare un occhio a quello che Ada consiglia durante il periodo e in base al fondo usato

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥
ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ
♥ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 

°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ᗧ···ᗣ···ᗣ···ᗣ ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!
- Qaramba28
-
Profilo Completo
@pietromoscow tanto questi li userò finchè non finiscono e poi ne dovrò trovare altri più economici perché di questi ho visto i prezzi

e considerando quanto ce ne dovrei mettere non è una cosa fattibile...
@Vinjazz il fondo non è ada, ma comunque credo che alla fine siano fertilizzanti come tutti gli altri... alle pozioni magiche non ci credo, quindi ora che li ho li utilizzo poi prenderò fertilizzanti comuni!
@Vinjazz il fondo non è ada, ma comunque credo che alla fine siano fertilizzanti come tutti gli altri... alle pozioni magiche non ci credo, quindi ora che li ho li utilizzo poi prenderò fertilizzanti comuni!
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Hai letto l'articolo sul Pmdd?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Marta
-
Profilo Completo
Non è un fertilizzante come tutti gli altri. Ada è un protocollo molto specializzato. Bisogna seguire le istruzioni e i tempi e modi indicati.
Sinceramente non lo consiglierei mai ad un neofita.
Detto ciò, Ada è un ottimo protocollo e se lo hai e lo vuoi usare, ti consiglio di studiartelo bene e vedere se te la senti.
Potresti partire da una ventina, ma molto dipende dal diffusore, che piazzerei dove c'è corrente, in modo che si disperdano le bollicine (anche se non è essenziale).
Cosa che invece lo è, è tenere sotto controllo KH e pH. Lascia stare le ampolle con i test permanenti. Funzionano all'inizio e poi non più e comunque non sono precisi.
Meglio un test a reggente (ottimo il pH 6,6-7 JBL) o il pH metro digitale.
In avvio è sempre meglio non esagerare. Tieniti su pH 7. I batteri apprezzeranno.
Ad aumentare si farà sempre a tempo.
In basso: la CO2 deve stare in acqua il più possibile, per agire. Se si disperde in superficie troppo rapidamente, la sprecherai solo.
Potresti postare le analisi del gestore?
Test a reagenti: pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-
Strumenti digitali: conduttivimetro (fondamentale) e phmetro, eventualmente.
Purtroppo i test del marino non sono utili in un acqua dolce. Le scale di riferimento sono troppo diverse.
Per le marche dei test ti consiglio JBL , Sera, Salifert (solo per PO43-), Tetra (solo per il PO43-) e Tropic Marin per acqua dolce (solo per NO2-/NO3-).
Appena avrai i test principali (pH, GH e KH) falli così vediamo che valori hai ora, così da sapere come parti.
Non è un fertilizzante come tutti gli altri. Ada è un protocollo molto specializzato. Bisogna seguire le istruzioni e i tempi e modi indicati.
Sinceramente non lo consiglierei mai ad un neofita.
Detto ciò, Ada è un ottimo protocollo e se lo hai e lo vuoi usare, ti consiglio di studiartelo bene e vedere se te la senti.
Potresti partire da una ventina, ma molto dipende dal diffusore, che piazzerei dove c'è corrente, in modo che si disperdano le bollicine (anche se non è essenziale).
Cosa che invece lo è, è tenere sotto controllo KH e pH. Lascia stare le ampolle con i test permanenti. Funzionano all'inizio e poi non più e comunque non sono precisi.
Meglio un test a reggente (ottimo il pH 6,6-7 JBL) o il pH metro digitale.
In avvio è sempre meglio non esagerare. Tieniti su pH 7. I batteri apprezzeranno.
Ad aumentare si farà sempre a tempo.
In basso: la CO2 deve stare in acqua il più possibile, per agire. Se si disperde in superficie troppo rapidamente, la sprecherai solo.
Potresti postare le analisi del gestore?
Test a reagenti: pH, GH, KH, NO2-, NO3-, PO43-
Strumenti digitali: conduttivimetro (fondamentale) e phmetro, eventualmente.
Purtroppo i test del marino non sono utili in un acqua dolce. Le scale di riferimento sono troppo diverse.
Per le marche dei test ti consiglio JBL , Sera, Salifert (solo per PO43-), Tetra (solo per il PO43-) e Tropic Marin per acqua dolce (solo per NO2-/NO3-).
Appena avrai i test principali (pH, GH e KH) falli così vediamo che valori hai ora, così da sapere come parti.
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se vuoi prendere un protocollo non troppo costoso ma buono, compra JBL Proscape. Che comprende Microelementi+Ferro, Nitrati, Fosfati, Magnesio, Potassio, io lo uso e ottimo, puoi comprarlo su acquariomania ottimo sito prezzi bassi. Se vuoi utilizzare il protocollo ADA, verifica cosa contiene e come va gestito fai attenzione perche se sbagli qualcosa ti ritroverai la vasca piena di alghe.
Qaramba28 ha scritto: ↑29/01/2023, 23:00@pietromoscow tanto questi li userò finchè non finiscono e poi ne dovrò trovare altri più economici perché di questi ho visto i prezzie considerando quanto ce ne dovrei mettere non è una cosa fattibile...
Se vuoi prendere un protocollo non troppo costoso ma buono, compra JBL Proscape. Che comprende Microelementi+Ferro, Nitrati, Fosfati, Magnesio, Potassio, io lo uso e ottimo, puoi comprarlo su acquariomania ottimo sito prezzi bassi. Se vuoi utilizzare il protocollo ADA, verifica cosa contiene e come va gestito fai attenzione perche se sbagli qualcosa ti ritroverai la vasca piena di alghe.
- Qaramba28
-
Profilo Completo
@aldopalermo si...
@Marta come detto userò questi perché me li hanno regalati ma poi cambierò sicuramente...ok per la CO2!
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
@Marta come detto userò questi perché me li hanno regalati ma poi cambierò sicuramente...ok per la CO2!
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.