Fertilizzazione acquario per betta in maturazione
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Cristian1
-
Profilo Completo
Salve a tutti ho allestito una vasca il 25/01/25 dim.40x25x25 ( LT 25 lordi ) fondo ghiaietto inerte foglia di catappa filtro slim lampada a LED per nanoacquari riscaldatore tetra 25 piante:
2 Anubias nana, 1Microsorum pteropus, 5 Cryptocoryne, 1 Hygrophila poli sperma, 1 Hydrocotyle tripartita Japan valori testati il 07/02/25
Temp 26,3, pH 7,6, GH 7, KH 11, EC 524 ,NO2- 0,2,NO3- 3, PO43- 0,1, Fe0,02. Riempito con acqua di rubinetto rabbocchi con demineralizzata. Interrate le Tabs fertilizzanti JBL. Prodotti che ho attualmente Cifo fosforo, Cifo Azoto, Cifo ferro .chiedo aiuto per iniziare a fertilizzare. Foto vasca in allegato
2 Anubias nana, 1Microsorum pteropus, 5 Cryptocoryne, 1 Hygrophila poli sperma, 1 Hydrocotyle tripartita Japan valori testati il 07/02/25
Temp 26,3, pH 7,6, GH 7, KH 11, EC 524 ,NO2- 0,2,NO3- 3, PO43- 0,1, Fe0,02. Riempito con acqua di rubinetto rabbocchi con demineralizzata. Interrate le Tabs fertilizzanti JBL. Prodotti che ho attualmente Cifo fosforo, Cifo Azoto, Cifo ferro .chiedo aiuto per iniziare a fertilizzare. Foto vasca in allegato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Prima.di.fertilizzare dovresti sitemare I valori di.durezza dell'acqua.
Hai un KH molto più alto del GH e se non ti fossi(speriamo) confuso nel postare i valori, invertendoli tra loro..hai sicuramente dei.problemi.da risolvere in merito.
Prima.di.fertilizzare dovresti sitemare I valori di.durezza dell'acqua.
Hai un KH molto più alto del GH e se non ti fossi(speriamo) confuso nel postare i valori, invertendoli tra loro..hai sicuramente dei.problemi.da risolvere in merito.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Cristian1
-
Profilo Completo
@Rindez
Salve i valori sono quelli penso dovuti all acqua di rubinetto che man mano viene sostituita da demineralizzata nei rabocchi, Diciamo che faro' maturare tantissimo la vasca senza pensare minimamente a prendere il betta, In questo tempo di sicuro dovro' lavorare sui valori aggiustandoli chiedevo solo poiche' ho piante che prendono nutrimento dal fondo con le tabs ma altre come le anubias che non prendono dal fondo e spero non abbia problemi con loro
Salve i valori sono quelli penso dovuti all acqua di rubinetto che man mano viene sostituita da demineralizzata nei rabocchi, Diciamo che faro' maturare tantissimo la vasca senza pensare minimamente a prendere il betta, In questo tempo di sicuro dovro' lavorare sui valori aggiustandoli chiedevo solo poiche' ho piante che prendono nutrimento dal fondo con le tabs ma altre come le anubias che non prendono dal fondo e spero non abbia problemi con loro
- Rindez
-
Profilo Completo
Trova in rete della tua acqua di rubinetto e postali.
Domanda prima di fare supposizioni inutili...uso test a reagente? O striscette?
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Il fatto che rabbocchi con osmotica va bene...evapora solo l'acqua pura, non i sali.
Quindi rabboccare con osmotica è la.prassi corretta.
Ma i valori,soprattutto i rapporti tra KH e GH non variano...rabboccando
Domanda prima di fare supposizioni inutili...uso test a reagente? O striscette?
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Il fatto che rabbocchi con osmotica va bene...evapora solo l'acqua pura, non i sali.
Quindi rabboccare con osmotica è la.prassi corretta.
Ma i valori,soprattutto i rapporti tra KH e GH non variano...rabboccando
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Cristian1
-
Profilo Completo
@Rindez
Per i test mi avvalgo della valigetta allegata in foto, pensi puo' andare bene? Per l acqua dopo la maturazione con acqua rubinetto provvedero' a fare cambi parziali con acqua demineralizzata avevo omesso di dirlo. Inoltre avevo pensato di testare l acqua di rubinetto se si che valori dovrei testare
Per i test mi avvalgo della valigetta allegata in foto, pensi puo' andare bene? Per l acqua dopo la maturazione con acqua rubinetto provvedero' a fare cambi parziali con acqua demineralizzata avevo omesso di dirlo. Inoltre avevo pensato di testare l acqua di rubinetto se si che valori dovrei testare
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Test jbl sono ottimi.
Prossimi acquisti però compra i test singoli (solo quelli che servono).
Aggiunto dopo 44 secondi:
Cerca le.analisi in rete e poi comunque testa KH GH e conducibilità.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Il.problema che dovrebbe affliggere la.tua acqua di rubinetto è l'eccesso molto probabile di sodio.
Perché se non fosse presente sodio in acqua le durezze sono normalmente a valori invertiti.
KH più basso del.GH.
O al massimo uguali.
Prossimi acquisti però compra i test singoli (solo quelli che servono).
Aggiunto dopo 44 secondi:
Cerca le.analisi in rete e poi comunque testa KH GH e conducibilità.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Il.problema che dovrebbe affliggere la.tua acqua di rubinetto è l'eccesso molto probabile di sodio.
Perché se non fosse presente sodio in acqua le durezze sono normalmente a valori invertiti.
KH più basso del.GH.
O al massimo uguali.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Cristian1
-
Profilo Completo
@Rindez
In allegato valori acqua rubinetto di casale monferrato. Tra poco testero' Ec KH GH dell acqua di rubinetto
In allegato valori acqua rubinetto di casale monferrato. Tra poco testero' Ec KH GH dell acqua di rubinetto
- Rindez
-
Profilo Completo
Lascia perdere le.analisi culligan...quella è solo pubblicità
.
Trova quelle del gestore della.rete idrica.
O.anche in bolletta ogni tanto ci sono.
Non hai.un depuratore a sale vero?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
le.anubias sono piante che mangiano pochissimo...non preoccuparti per ora.

Trova quelle del gestore della.rete idrica.
O.anche in bolletta ogni tanto ci sono.
Non hai.un depuratore a sale vero?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
le.anubias sono piante che mangiano pochissimo...non preoccuparti per ora.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Cristian1
-
Profilo Completo
@Rindez
Provveduto a testare i valori dell acqua di rubinetto
Ec 430 temp 20 gradi
GH 7
KH 10
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
@Rindez
No non ho un depuratore sale ma se serve per poter in futuro usare acqua del rubinetto provvedo basta che mi dici quale grz
Provveduto a testare i valori dell acqua di rubinetto
Ec 430 temp 20 gradi
GH 7
KH 10
Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
@Rindez
No non ho un depuratore sale ma se serve per poter in futuro usare acqua del rubinetto provvedo basta che mi dici quale grz
- Rindez
-
Profilo Completo
O test KH non va bene....o.hai un acqua molto ricca di sodio...quasi sicuramente.
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Se riesci a trovare le analisi ci togliamo il dubbio...
Servono sodio, potassio, calcio, magnesio e bicarbonati.
Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
assolutamente no...i.depuratoti a sale sono deleterei...sostituiscono il calcio ed magnesio sciolti in acqua...con sodio.(ottimo per i ferri da stiro e le.lavatrici...ma non per le piante)
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Se riesci a trovare le analisi ci togliamo il dubbio...
Servono sodio, potassio, calcio, magnesio e bicarbonati.
Aggiunto dopo 10 minuti 2 secondi:
assolutamente no...i.depuratoti a sale sono deleterei...sostituiscono il calcio ed magnesio sciolti in acqua...con sodio.(ottimo per i ferri da stiro e le.lavatrici...ma non per le piante)
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre