Fertilizzazione acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Rispondi
Avatar utente
kukador
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/04/21, 12:34

Fertilizzazione acquario

Messaggio di kukador » 11/04/2021, 18:01

Ciao a tutti, ho parlato del mio acquario nella sezione "il tuo primo acquario? Facciamolo insieme" vi posto ciò che ho scritto perchè possiate aiutarmi voi, dato che il mio pare essere un problema di flora e fertilizzazione, questo è ciò che ho scritto:


"Premetto che sono relativamente nuovo in acquariofilia e che mi limito a fare i test di routine nel mio "nuovo" acquario in maturazione (da 7 giorni).
Oltre ad una leggera esplosione algale, da quando ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore (ho una lominie asta 120 da 50watt), noto una strana melma verde scuro su un po' di foglie (penso siano cianobatteri ma ovviamente non ne sono sicuro non avendone mai visti). L'acquario si è riempito di lumache molto piccole ma ciò che mi preoccupa maggiormente sono le foglie marroni che di tanto in tanto si staccano e che raccolgo dalla superficie.
Vi posto i valori dell'acqua (vorrei fare un biotopo asiatico):
pH: 6.5
KH:4
GH:10
NO2-:0,0mg/l
NO3-:0mg/l
PO43-: 0/0,30 ppm
temperatura: 26 °C

TECNICA:
uso un filtro Tidal 35, all'interno, insieme al seachem matrix già presente di "stock" ho aggiunto della torba acqualine perchè ho letto che oltre ad acidificare leggermente l'acqua svolge una azione antibatterica;
termoregolatore hydor, mi sembra svolga egregiamente il suo lavoro perchè mantiene fissi a 26 °C l'acqua;
da ieri ho aggiunto un kit CO2 tetra solo per provarlo dato che ho letto su internet pareri contrastanti su quest'ultimo.

ps. le lumachine sono tante e non so se sia normale (circa otto, quelle che sono riuscito a vedere), il negoziante mi ha consigliato di utilizzare inizialmente tre attivatori batterici: Sera BioNitrivec, Seachem Stability e Seachem Pristine (secondo le istruzioni riportate dietro ogni attivatore).

Grazie anticipate per l'aiuto, per favore fatemi sapere se sto sbagliando qualcosa e se avete bisogno di più informazioni che potrei aver saltato."

Allora, ho appurato (insieme ai gentilissimi utenti di quella sezione del forum), che il fotoperiodo va aumentato di mezz'ora a settimana (e ho corretto subito quello che stavo facendo), che le lumachine non sono in realtà tante, che tutti questi attivatori batterici sono inutili e che soprattutto mancano i nutrienti (quali potassio, magnesio, ferro ecc...).
La domanda che ho fatto in quella sezione e che ripeto a voi è:
posso, prima di comprare il necessario per il PMDD fertilizzare con sera florena che ho già in casa? Se sì, va messo durante le ore di luce o di buio?
Scusate per le domande forse un po' stupide e grazie.
Vi allego qualche foto del mio acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16006
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Certcertsin » 12/04/2021, 7:20

Buongiorno e benvenuto !
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
acquario in maturazione (da 7 giorni).
Oltre ad una leggera esplosione algale, da quando ho aumentato il fotoperiodo a 8 ore (ho una
Porta il fotoperiodo a cinque ore e mezza poi pian piano aumenti..quali lumen è la tua lampada?

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16006
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Certcertsin » 12/04/2021, 9:01

kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
L'acquario si è riempito di lumache molto piccole ma
Saranno arrivate con le piante,non ti preoccupare di loro,se non esageri poi con il cibo sono utili(e carine)..

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
ma ciò che mi preoccupa maggiormente sono le foglie marroni che di tanto in tanto si staccano e che raccolgo dalla superficie.
Le piante si stanno ambientando ..

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
prima di comprare il necessario per il PMDD fertilizzare con sera florena che ho già in casa? Se sì, va messo durante le ore di luce o di buio?
Io al momento non darei nulla,da già procurati con calma le pozioni,e indispensabile per me um conduttivimetro.Il conduttivimetro in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
uso un filtro Tidal 35, all'interno, insieme al seachem matrix già presente di "stock" ho aggiunto della torba acqualine perchè ho letto che oltre ad acidificare leggermente l'acqua svolge una azione antibatterica;
termoregolatore hydor, mi sembra svolga egregiamente il suo lavoro perchè mantiene fissi a 26 °C l'acqua;
da ieri ho aggiunto un kit CO2 tetra solo per provarlo dato che ho letto su internet pareri contrastanti su quest'ultimo.
Da già fatto una lettura qua..Prodotti miracolosi per acquariofilia

Aggiunto dopo 43 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
Sera BioNitrivec, Seachem Stability e Seachem Pristine (secondo le istruzioni riportate dietro ogni attivatore).
Idem..

Aggiunto dopo 36 secondi:
E perché no leggi anche Ciclo dell'azoto in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Vorrei capire meglio il tuo fondo,hai delle info in più..
Scusa le troppe domande,pian piano cerchiamo di prendere contatto con la vasca..
Buona giornata!

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Avatar utente
kukador
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/04/21, 12:34

Fertilizzazione acquario

Messaggio di kukador » 12/04/2021, 12:26

Certcertsin ha scritto:
12/04/2021, 9:09
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
L'acquario si è riempito di lumache molto piccole ma
Saranno arrivate con le piante,non ti preoccupare di loro,se non esageri poi con il cibo sono utili(e carine)..

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
ma ciò che mi preoccupa maggiormente sono le foglie marroni che di tanto in tanto si staccano e che raccolgo dalla superficie.
Le piante si stanno ambientando ..

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
prima di comprare il necessario per il PMDD fertilizzare con sera florena che ho già in casa? Se sì, va messo durante le ore di luce o di buio?
Io al momento non darei nulla,da già procurati con calma le pozioni,e indispensabile per me um conduttivimetro.Il conduttivimetro in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
uso un filtro Tidal 35, all'interno, insieme al seachem matrix già presente di "stock" ho aggiunto della torba acqualine perchè ho letto che oltre ad acidificare leggermente l'acqua svolge una azione antibatterica;
termoregolatore hydor, mi sembra svolga egregiamente il suo lavoro perchè mantiene fissi a 26 °C l'acqua;
da ieri ho aggiunto un kit CO2 tetra solo per provarlo dato che ho letto su internet pareri contrastanti su quest'ultimo.
Da già fatto una lettura qua..Prodotti miracolosi per acquariofilia

Aggiunto dopo 43 secondi:
kukador ha scritto:
11/04/2021, 18:01
Sera BioNitrivec, Seachem Stability e Seachem Pristine (secondo le istruzioni riportate dietro ogni attivatore).
Idem..

Aggiunto dopo 36 secondi:
E perché no leggi anche Ciclo dell'azoto in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
Vorrei capire meglio il tuo fondo,hai delle info in più..
Scusa le troppe domande,pian piano cerchiamo di prendere contatto con la vasca..
Buona giornata!
stavo discutendo sull'altro topic delle conseguenze e di cosa potessero essere quelle alghe sulle foglie, i gentili utenti del forum mi hanno detto che molto probabilmente il problema deriva da una carenza di nitrati e microelementi e una luce troppo forte, uno in particolare mi ha detto che la vasca è gravemente compromessa. Mi viene da piangere ma non mollo :(( e mi metto subito alla ricerca di che cosa potesse essere quella melma sulle piante, e giungo a questo:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -rimedi/9/ (penso che le alghe presenti ne mio acquario siano delle staghorn, in fondo le motivazioni perchè siano ci sono tutte).
Veramente grazie per l'aiuto, aspetto una risposta.

Aggiunto dopo 7 minuti 7 secondi:
aggiungo che le piante nella mia vasca sono quasi tutte a crescita rapida, quindi potrei combattere le alghe fornendo nitrati nell'acqua per le piante (ovviamente correggimi se sbaglio). Ti cito ciò che mi ha detto un utente nell'altro topic:"Tutto si può sistemare, non capisco come mai hai una vasca cosi compromessa in 7 giorni.
Come dicevo prima vedo piante già adattate, ma in carenza di nutrimento.
Attenzione, la Vallisneria e una pianta che necessita di vasche molto grandi. Perche e molto invasiva, assorbe tutti i nutrienti alle altre piante io la eliminerei hai una vasca troppo piccola.
1......Hai una illuminazione troppo forte, 1 Watt per litro e forse la causa e proprio questa l'illuminazione.
Se riesci drimma la lampada, oppure alzala di 20.....25cm
2.......Fai un cambio d'acqua del 50% aspirando tutte le alghe e cianobatteri con un tubicino.
3......Sospendi la fertilizzazione dei micro elementi +ferro se lo usi
4......Hai i macro elementi a zero e non va bene cerca di integrarli, questi elementi non devono essere mai a zero mai in eccesso sono fondamentali per la crescita delle piante.
Hai un protocollo di fertilizzazione
Il Kit CO2 della tetra, e più affidabile per vasche da 20 30 litri per vedere se hai una minima concentrazione di CO2 in vasca compra un test per misurare la CO2 oppure ti regoli con il pH".

E la mia seguente risposta:"Ho alzato la lampada di una quindicina di centimetri;
sicuro che devo fare un cambio del 50% in maturazione?;
non ho mai fertilizzato, pensavo di iniziare ora;
come posso integrare i macro elementi?
grazie per la disponibilità".

Che ne pensate? Cosa dovrei fare secondo voi?

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16006
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Certcertsin » 12/04/2021, 12:46

Certcertsin ha scritto:
12/04/2021, 7:20
Porta il fotoperiodo a cinque ore e mezza poi pian piano aumenti..quali
Questo l hai già fatto?

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Avatar utente
kukador
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/04/21, 12:34

Fertilizzazione acquario

Messaggio di kukador » 12/04/2021, 12:49

Certcertsin ha scritto:
12/04/2021, 12:46
Certcertsin ha scritto:
12/04/2021, 7:20
Porta il fotoperiodo a cinque ore e mezza poi pian piano aumenti..quali
Questo l hai già fatto?
in realtà mi avevano detto di portarlo a 4.30 e ogni settimana di aggiungere mezz'ora, se ritieni più giusto a 5.30 sono ancora in tempo

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16006
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Certcertsin » 12/04/2021, 13:03

kukador ha scritto:
12/04/2021, 12:49
in realtà mi avevano detto di portarlo a 4.30 e ogni settimana di aggiungere mezz'ora, se ritieni più giusto a 5.30 sono ancora in tempo
Facciamo cinque così siamo contenti tutti ..

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
kukador ha scritto:
12/04/2021, 12:34
uno in particolare mi ha detto che la vasca è gravemente compromessa.
Immagino chi sia,anzi sono andato a controllare e avevo immaginato giusto,ho visto alghe nelle mie vasche che voi umani..eppure io sono ancora qua le vasche pure..
Quindi tutto si risolve ,da già passa in panetteria e compra 50 kg di pazienza ,la prima dote dell' acquariofilo....

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Poi togli i vari prodotti magici inutile aggiungere nitrati se abbiamo la resina antinitrati,scoprirai con il tempo che gli"inquinanti" sono una mamma da cielo per le nostre piantine..

Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Poi apri in sezione alghe così vediamo se è il caso di fare il buio o meno o altre soluzioni per via dei presunti cianobatteri..
Poi torni qua e con tutta la calma del mondo vediamo cosa gradiscono le piante e cerchiamo di trovare un menù a loro dedicato..
Procurati le pozioni delFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD con calma anche qua..

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Se sei in coda in panetteria leggiti anche questo Allelopatia tra le piante d'acquario così vedi se qualcuna potrebbe stare sulle scatole ad altre non è urgente ma da tenere in considerazione..

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ricorda che la vasca ci accompagna per anni ,quindi non è una settimana in più o un mese che ci deve preoccupare..
CO2 la abbasserei decisamente in maturazione può infastidire gli amici batteri..tienti su un pH neutro..

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
PS i venditori come dice la parola devono vendere,quindi ascoltali ma non troppo..se passerai spero tempo con noi capirai..

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Avatar utente
kukador
star3
Messaggi: 23
Iscritto il: 11/04/21, 12:34

Fertilizzazione acquario

Messaggio di kukador » 12/04/2021, 14:06

Certcertsin ha scritto:
12/04/2021, 13:25
kukador ha scritto:
12/04/2021, 12:49
in realtà mi avevano detto di portarlo a 4.30 e ogni settimana di aggiungere mezz'ora, se ritieni più giusto a 5.30 sono ancora in tempo
Facciamo cinque così siamo contenti tutti ..

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
kukador ha scritto:
12/04/2021, 12:34
uno in particolare mi ha detto che la vasca è gravemente compromessa.
Immagino chi sia,anzi sono andato a controllare e avevo immaginato giusto,ho visto alghe nelle mie vasche che voi umani..eppure io sono ancora qua le vasche pure..
Quindi tutto si risolve ,da già passa in panetteria e compra 50 kg di pazienza ,la prima dote dell' acquariofilo....

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Poi togli i vari prodotti magici inutile aggiungere nitrati se abbiamo la resina antinitrati,scoprirai con il tempo che gli"inquinanti" sono una mamma da cielo per le nostre piantine..

Aggiunto dopo 6 minuti 58 secondi:
Poi apri in sezione alghe così vediamo se è il caso di fare il buio o meno o altre soluzioni per via dei presunti cianobatteri..
Poi torni qua e con tutta la calma del mondo vediamo cosa gradiscono le piante e cerchiamo di trovare un menù a loro dedicato..
Procurati le pozioni delFertilizzazione in acquario e protocollo PMDD con calma anche qua..

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Se sei in coda in panetteria leggiti anche questo Allelopatia tra le piante d'acquario così vedi se qualcuna potrebbe stare sulle scatole ad altre non è urgente ma da tenere in considerazione..

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
Ricorda che la vasca ci accompagna per anni ,quindi non è una settimana in più o un mese che ci deve preoccupare..
CO2 la abbasserei decisamente in maturazione può infastidire gli amici batteri..tienti su un pH neutro..

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
PS i venditori come dice la parola devono vendere,quindi ascoltali ma non troppo..se passerai spero tempo con noi capirai..
Sei veramente un santo, seguirò quello che hai detto, apro un nuovo topic in alghe e vediamo che cosa sono.

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16006
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

Fertilizzazione acquario

Messaggio di Certcertsin » 13/04/2021, 14:07

kukador ha scritto:
12/04/2021, 14:06
Sei veramente un santo,
Fossero tutti santi come me il paradiso sarebbe meno noioso,da già sto facendo il guardone in alghe...

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti