Fertilizzazione Aiuto ...
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- chigos
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti questa è la mia vasca e il tnc complete che sto usando con i macro e micro nutrienti inclusi, domanda la vasca è giovane ha 1 mese e due settimane, sto iniziando la fertilizzare da 2/3 settimane però, seguendo il protocollo loro, ovvero cambiando l'acqua ogni settimana il 25% , ho delle filemantose marroni tipo ragnatele, come lampada ho un chihiros aII 501 con 2060 lumen 23 watt 8000k solo luce bianca, ora ho impostato fisso il 60% non so più o meno quanti lumen sto erogando, perdonatemi ma sono un neofita, come piante ho la sessiliflora, ludwigia mini super Red , hygrophila rosanervig, polisperma, hydrocotyle tripartita, anubias, bucephalandra, come valori ho PO43- 0.25 GH 6 KH 5 pH 7 conducibilità 348 NO3- 5/10 dati di ieri dopo il cambio, secondo voi, cosa posso fare? Diminuire la luce o aumentare la fertilizzazione? Grazie di cuore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Per l'illuminazione va bene al 60% fotoperiodo 7 ore al giorno devi sistemare i valori.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
chigos, Non ricordo mi sembra che ti avevo già risposto in un altro post ho mi sbaglio.
La carbonatica si equivale e non va bene, che fauna hai in vasca. NO3- PO43- vanno bilanciati, quali sono i valori del Ferro Potassio e Magnesio viene integrato.
Per l'illuminazione va bene al 60% fotoperiodo 7 ore al giorno devi sistemare i valori.
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
chigos, Non ricordo mi sembra che ti avevo già risposto in un altro post ho mi sbaglio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma non era proprio con te che parlavamo fi alzare la fertilizzazione (cosa che consigliano anche loro soprattutto se hai una ferrari fi luce)
Dove dice "1 ml per 10L di acqua....indice stimato" si riferisce al famoso estemative index del nostro guest-star-utente @plantbrain (chissà che non passi per un saluto) ...il mitico Tom Barr, beh...il suo metodo prevede cambi del 90% belle prime fasi, per i motivi che ti ho già detto, non devi togliere gli eccessi, ma integrare il consumato
Mi chiedevi anche della rotala, poi mi sono dimenticato di rispondere, se non aumenti la fertilizzazione si potrebbe puntare il dito anche su i macro bassi, ma secondo me il problema é meno banale di quanto si pensi...quella é semplicemente la pianta madre che hai inserito, come succede a molte, la parte vecchia muore e si va avanti con le nuove potature
Dove dice "1 ml per 10L di acqua....indice stimato" si riferisce al famoso estemative index del nostro guest-star-utente @plantbrain (chissà che non passi per un saluto) ...il mitico Tom Barr, beh...il suo metodo prevede cambi del 90% belle prime fasi, per i motivi che ti ho già detto, non devi togliere gli eccessi, ma integrare il consumato
Mi chiedevi anche della rotala, poi mi sono dimenticato di rispondere, se non aumenti la fertilizzazione si potrebbe puntare il dito anche su i macro bassi, ma secondo me il problema é meno banale di quanto si pensi...quella é semplicemente la pianta madre che hai inserito, come succede a molte, la parte vecchia muore e si va avanti con le nuove potature
Stand by
- chigos
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, per la luce faccio dalle 16/17 alba poi dalle 17/23 fotoperiodo e dalle 23/23:59 tramonto, Cosa ne pensi ? Per i valori sono in confusione, ho dei betta e rasbore , perché chi mi dice va bene GH 5 e KH 3 ( sto cercando di ottenerli) gli altri valori devo comprarli sinceramente...
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Si eccomi sono io
perdonami ma non mi avete più risposto e non ho capito sinceramente, posso aumentare e portare la fertilizzazione a 10 ml a settimana dividendo 5 il venerdì e 5 il martedì? Cosa ne pensi? O 1 ml al giorno?
pietromoscow ha scritto: ↑16/11/2024, 18:19La carbonatica si equivale e non va bene, che fauna hai in vasca. NO3- PO43- vanno bilanciati, quali sono i valori del Ferro Potassio e Magnesio viene integrato.
Grazie per la risposta, per la luce faccio dalle 16/17 alba poi dalle 17/23 fotoperiodo e dalle 23/23:59 tramonto, Cosa ne pensi ? Per i valori sono in confusione, ho dei betta e rasbore , perché chi mi dice va bene GH 5 e KH 3 ( sto cercando di ottenerli) gli altri valori devo comprarli sinceramente...
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑16/11/2024, 18:27Ma non era proprio con te che parlavamo fi alzare la fertilizzazione (cosa che consigliano anche loro soprattutto se hai una ferrari fi luce)
Si eccomi sono io
- cicerchia80
-
Profilo Completo
perdonami tu, ma ultimamente sto facendo capriole per riuscire a seguire
certo che si...te lo avevamo detto
Che mi dici della Rotala?
Stand by
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Si si va bene
Il Betta vive meglio in acqua molto molto tenera ma visto che hai inserito anche delle rasbore KH 2/3 GH.5 può andare
Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
Ho scritto che Amtra-Y non va bene ma non ho ricevuto risposta
Ho chiesto se integri Potassio + Magnesio a parte non ho ricevuto risposta
Devi attenerti ai suggerimenti che ti vengono dati
Quindi riepilogo
Per abbassare la durezza acqua osmosi
per bilanciare i valori prodotti singoli N P K M separati
Si si va bene
Anche io ti ho suggerito cosa dovevi fare segui i consigli che ti vengono dati sistema i valori e comincia a fertilizzare come ti e stato suggerito
Il Betta vive meglio in acqua molto molto tenera ma visto che hai inserito anche delle rasbore KH 2/3 GH.5 può andare
Aggiunto dopo 8 minuti 34 secondi:
Ho scritto che Amtra-Y non va bene ma non ho ricevuto risposta
Ho chiesto se integri Potassio + Magnesio a parte non ho ricevuto risposta
Devi attenerti ai suggerimenti che ti vengono dati
Quindi riepilogo
Per abbassare la durezza acqua osmosi
per bilanciare i valori prodotti singoli N P K M separati
- chigos
-
Profilo Completo
Perdonatemi voi se vi stresso
ok quindi faccio così: 5 ml il martedì e 5 ml il venerdì dopo che cambio il 25% di acqua ok ? La rotala l'ho tolta sinceramente, era completamente piena di filamentosa marrone, tipo ragnatela, la riprenderò. Grazie mille
Perfetto grazie mille
Hai nettamente ragione e ti ringrazio di vero cuore, purtroppo mi era passato di mente, ti chiedo scusa
Ok si sto già cercando di fare ciò, ma non ancora riesco ottenerli, sto facendo 8 litri e 600 ml di rubinetto che ha GH 7 e KH 5 e 3 litri e 400 ml di demineralizzata, ma ho ancora GH 5/6 e KH 5 boh ma da due settimane sto virando con i cambi di acqua... Grazie mille
cicerchia80 ha scritto: ↑16/11/2024, 19:29perdonami tu, ma ultimamente sto facendo capriole per riuscire a seguire
Perdonatemi voi se vi stresso
Perfetto grazie mille
pietromoscow ha scritto: ↑16/11/2024, 19:59Anche io ti ho suggerito cosa dovevi fare segui i consigli che ti vengono dati sistema i valori e comincia a fertilizzare come ti e stato suggerito
chigos ha scritto: ↑
Hai nettamente ragione e ti ringrazio di vero cuore, purtroppo mi era passato di mente, ti chiedo scusa
pietromoscow ha scritto: ↑16/11/2024, 19:59Il Betta vive meglio in acqua molto molto tenera ma visto che hai inserito anche delle rasbore KH 2/3 GH.5 può andare
Ok si sto già cercando di fare ciò, ma non ancora riesco ottenerli, sto facendo 8 litri e 600 ml di rubinetto che ha GH 7 e KH 5 e 3 litri e 400 ml di demineralizzata, ma ho ancora GH 5/6 e KH 5 boh ma da due settimane sto virando con i cambi di acqua... Grazie mille
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Capisco che sei in confusione,ti ho scritto diverse volte le stesse cose e non mi hai risposto. te lo chiedo di nuovo con il Potassio Magnesio Nitrato Fosfato, come pensi di gestire la cosa ti ricordo che Amtra-Y non va bene.
- chigos
-
Profilo Completo
No ma io non uso amtra y , uso un all in One diversi tnc complete.
pietromoscow ha scritto: ↑16/11/2024, 20:16Capisco che sei in confusione,ti ho scritto diverse volte le stesse cose e non mi hai risposto. te lo chiedo di nuovo con il Potassio Magnesio Nitrato Fosfato, come pensi di gestire la cosa ti ricordo che Amtra-Y non va bene.
No ma io non uso amtra y , uso un all in One diversi tnc complete.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Si vede che mi sono confuso con un altro utente indipendentemente dall errore che ho fatto come stai procedendo