Doveva arrivare anche questo momento!
Ho riallestito un altro vecchio "terracquario", ha 30 anni.
Acqua: 120 litri di rubinetto
Fondo: Akadama sotto + Ghiaglia sopra (fondo molto basso,3-4 cm)
Riscaldatore: NO (20 gradi oggi)
CO2: NO
Illuminazione: attualmente spenta, fonte solare dalla finestra.
Pesci: 3 pesci rossi e 7 guppy (i pesci rossi a breve li sposto)
Piante: Echinodorus Amazonicus - Anubias Nana - Anubias Cofeefolia - Microsorum Minor Thin Leaves (aggiunte 2 settimane fa). Poi ci sono due o tre piante cresciute dal merdocchio del "terrazzino principale" negli anni. Ora sono state potate per inserire delle piante negli altri "terrazzini".
Acquario prima del ri-allrstimento: Acquario dopo il riallestimento: Valori---Oggi-----Prima del riallestimento
Cond:---783-----1884
pH:--------7.8-------7.5
GH:--------20--------55
KH:---------5----------4
NO3-:------80--------250
NO2-:-------0---------/
PO43-:------0,25------/
Fe:----------0---------/
K:-----------12--------/
Note:
Il riallestimento è stato fatto con un cambio TOTALE dell'acqua e dell'aggiunta dell'Akadama proveniente dal 1 acquario (prima c'era solo Ghiaglia). Poi sono stati fatti altri 2-3 cambi del 30%.
1) Presenza di potassio= nell'acqua di rubinetto non ho potassio, quindi probabilmente lo rilascia l'Akadama.
2) Presenza di fosforo= come per il potassio, non avendolo mai inserito, probabilmente anche qui lo rilascia l'Akadama (anche se nel 1 acquario, ovvero da dove deriva, ho il problema opposto in quanto il fosforo cala in continuazione)
3) GH vecchio di 55 non me lo spiego, tranne che per il fatto che la Ghiaglia possa aver rilasciato negli anni qualche cosa.
4) KH molto più basso rispetto al GH, non saprei, forse anche qui è per l'Akadama, ma lo avevo basso anche prima dell'inserimento dello stesso.
Ecco le piante in origine: Ed ecco le piante ora: Soprattutto l'Amazonicus sembra deperire sapete dirmi che carenza è ? Ferro?Nell'Anubias Coffeeifolia c'è qualche sintomo, si vede la differenza dei colori dalle venature alle foglie. Magnesio?
Ricordo che non ho illuminazione attualmente, solamente la finestra Ho a disposizione: Rinverdente-Nitro K-Sale Inglese-Ferro s5 Radicale e compresse Cifo npk sbilanciate sul fosforo.
Grazie!
Intanto me vado a toccà pe i colpi che me manda cicerchino