Ciao a tutti,
Ho probabili carenze nel mio caridinaio che vorrei ovviare fertilizzando in colonna in maniera sicura.
Le limno hanno fusto esilissimo che tende a sfilacciarsi, così come rosanervig. Sotto entrambe Di contro Hygrophyla, bacopa, lemna e najas stanno benissimo.
Idee su quale possa essere la possibile carenza, oltre forse all'azoto (non ho test ammoniaca/ammonio)? potassio? magnesio?
Vorrei aggiungere 1ml di concime liquido npk 6.8-3-6.5 + oligo (si tratta di un riverdente riporto valori da calcolatore, % oligo somma di chelato e libero).
Aggiungo che sotto le Hygrophyla e bacopa ho messo mezzo Stick DOM npk 16-5-9 a settembre..
NO2- 0
NO3- 0
GH 10
KH 5
pH 7
Fertilizzazione caridinaio senza filtro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Brizio2021
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Brizio2021
Non hai un conduttivimetro? Sarebbe importante.
Gli eccessi sono peggio delle carenze e spesso si confondono per tali.
Non eroghi CO2, vero?
La rosanervig vuole tanta luce e la tua mi sembra un filo scarsa.
forse ne metterei un altro pezzetto.
sconsigliatissimo. Quel 2,8 di azoto ammoniacale ti alzerà i nitriti di un bel po', e anche i fosfati perché portati a 1,4 di botto? Per contro, il potassio è davvero poco. Mentre il rame è oltre il limite consigliato per un caridinaio.
con che acqua hai riempito e con casa fai cambi (con che frequenza ed entità) o rabbocchi?
Non hai un conduttivimetro? Sarebbe importante.
Gli eccessi sono peggio delle carenze e spesso si confondono per tali.
Non eroghi CO2, vero?
La rosanervig vuole tanta luce e la tua mi sembra un filo scarsa.
Brizio2021 ha scritto: ↑15/11/2021, 23:23sotto le Hygrophyla e bacopa ho messo mezzo Stick DOM npk 16-5-9 a settembre..

Posted with AF APP
- Brizio2021
-
Profilo Completo
Ciao Marta,
Grazie per i tuoi suggerimenti, evito!
Ho fatto un cambio acqua 50% 10 GG fa perché ho decisamente abbondato con fertilizzazione, ottenendo un bel picco NO2-.. Caridina (incluse le baby) e gammarus fortunatamente non ne hanno risentito, ora siamo sotto ai 0.5 mg/LT..
Conduttivimentro.. mi attrezzo
Grazie per i tuoi suggerimenti, evito!
Ho fatto un cambio acqua 50% 10 GG fa perché ho decisamente abbondato con fertilizzazione, ottenendo un bel picco NO2-.. Caridina (incluse le baby) e gammarus fortunatamente non ne hanno risentito, ora siamo sotto ai 0.5 mg/LT..
Conduttivimentro.. mi attrezzo

Posted with AF APP