Ciao,
Domanda io in acquario ho come rosse una Alternanthera cardinalis è una ludwigia palustris.
Essendo rosse sicuramente sono ghiotte di ferro
Essendo che in acquario ho anche alcune Caridina, ed ho paura che utilizzando il metodo dell’arrossamento potrei farle morire.
Come devo fare?
Ciao @Roxkim80!!
Io non ho piante rosse, ma ho molte piante e 6 caridina..
Sto andando di ferro col contagocce.. meglio un po' di meno che troppo..
Ho preparato la soluzione con ferro chelato in un litro d'acqua (la mia bustinaera il doppio della cifo).. dopo un po' ho messo circa 50ml nel flacone contagocce..
20180207_115200_-1090917641.jpg
Il flacone col contagocce l'ho comprato in un negozio di cinesi..
E metto circa 5 gocce a settimana.. ho iniziato da 2 settimane e le Caridina sono ancora lì..
certo.. per le piante è sicuramente poco.. ma meglio di niente!!
Ciao Roxkim, io ho un caridinaio con le Red cherry e sto usando tranquillamente sia rinverdente che ferro S5 ( quello dell'articolo del pmdd) anche con baby in vasca.
@cicerchia80 ha fatto parecchi esperimenti a riguardo, dovrebbe avere ancora qualche foto Delle sue che nuotano nell'acqua rossa
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Caspita che dosaggio!!
Ma il rinverdente? Lo usate comunque?
A che distanza dall’inserimento del ferro? Tipo 15gg?
È vero che bisogna guardare come le piante reagiscono ma anche i microelementi servono....di tanto in tanto
Grazie
Io personalmente uso tutto il pmdd, sia base che avanzato, quindi anche il rinverdente
Il rinverdente lo metto quando credo ce ne sia bisogno, non ho una data sul calendario
É quello il bello del pmdd.
L'unica cosa che devi dosare a distanza dagli altri elementi è il fosforo