fertilizzazione con PMDD ultimo tentativo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Rispondi
germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 26/02/2023, 17:14

Ciao a tutti
a chi piace leggere qui c'è tutta la storia: viewtopic.php?t=100087
Riassunto: arrivo da 10 giorni di buio al termine dei quali ho riallestito l'acquario cercando di recuperare il possibile e buttando le piante troppo compromesse dalla formazione di un particolare tipo di alga detta "a pelliccia", molto resistente.
Il resto delle info le trovate sul mio profilo.
L'acquario adesso è cosi ed ho in previsione nei prossimi giorni di lasciare esclusivamente le buchepalandre e le galleggianti per ridurre gli effetti allelopatici con quelle che ho in mente di aggiungere ma aprirò poi eventualmente una discussione per parlarne.
PXL_20230226_081833366_2012595674453708589.jpg

Per te che mi segui @Artic1, possiamo ripartire per l'ultima volta da qui ma ti avviso già che parto demoralizzato, sfiduciato, ecc ecc quindi dovrai avere pazienza ​ :-s
FireShot Capture 325 - Fertilizzazione - Fogli Google - docs.google.com.jpg
Dunque, considerando che ora ho l'acquario con il freno a mano, pensavo di lasciare tutto cosi com'è fino alla settimana prossima in attesa magari dell'aggiunta delle nuove piante. Cosa ne pensi?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/02/2023, 17:29

Dosare il PMDD e tosta, devi bilanciare i fertilizzanti se non ci riesci vai con un protocollo commerciale piu semplice da gestire 

Aggiunto dopo 14 minuti 56 secondi:
Senza piante non arrivi da nessuna parte.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
germandowski92 (26/02/2023, 18:48)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/02/2023, 22:16

germandowski92, ciao :-h
Capisco benissimo lo sconforto e anche il fatto che ora ti senta demoralizzato, ma non demordere. Secondo me la cosa più giusta da fare è cercare la causa per poter affrontare il problema nel migliore dei modi. Sono certo che ti stiano seguendo anche in "alghe" non ho letto il topic e capisco che molte alghe sono davvero ostinate ma secondo me una volta individuata l'origine del problema, con l'aiuto di tante piante miste, a crescita cioè rapida, media e lenta pian piano si riesce anche a far regredire le alghe. Ovviamente tutto a patto e condizione che il trinomio (luce/CO2/nutrienti) sia ben bilanciato.
Per intenderci, una volta che le piante sono in salute e crescono belle e rigogliose, tolgono nutrimento alle alghe che poco per volta sono costrette a regredire. Credo sia questa la scelta migliore piuttosto che dover ripartire ogni volta da zero, anche perché non è così che risolverai il problema!
Intanto ti chiederei di riassumere un pochino la situazione con qualche info su luce, fondo, valori, gestione e fertilizzazione :-h

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 27/02/2023, 19:16

Ragnar ha scritto:
26/02/2023, 22:16
Intanto ti chiederei di riassumere un pochino la situazione con qualche info su luce, fondo, valori, gestione e fertilizzazione
hai voglia di leggere sul mio profilo e sul diario di fertilizzazione e se c'è hai bisogno di altre info specifiche mi chiedi, cosi evito di scrivere un papiro.
Quello che non c'è scritto che mi viene in mente è che uso la CO2 ma ora sono fermo a una bolla ogni morte del papa (è come se fosse spenta in pratica) perchè di fatto è come se non avessi piante che la sfruttino. Quando aggiungo le nuove piante poi tornerò a erogarla.
Ora inoltre ho solo le luci juwel accese e credo che anche in questo caso rimarrò cosi fino all'aggiunta delle nuove piante (che devo ancora decidere)

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 27/02/2023, 22:20

Domande

Ore di fotoperiodo?
Stenalghe a pelliccia (credo GBA -green brush-algae) le hai più in superficie o alla base delle piante?

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
... quei rami di cosa sono?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
germandowski92 (28/02/2023, 11:08)
Stand by

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 28/02/2023, 11:08

cicerchia80 ha scritto:
27/02/2023, 22:21
Ore di fotoperiodo?
7 post buio​
cicerchia80 ha scritto:
27/02/2023, 22:21
le hai più in superficie o alla base delle piante?
Le ho sulle foglie delle piante, su alcuni legni e sui vetri/pareti filtro. 

I legni non ricordo bene...Red Dragon qualcosa

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/02/2023, 13:22

Ed eccomi.

germandowski92 ha scritto:
26/02/2023, 17:14
parto demoralizzato, sfiduciato, ecc ecc quindi dovrai avere pazienza

x_x
Ma German visto che hai rancato via molto, perché non provi a spostare al lato le piante meno esigenti di luce e tieni al centro quelle un po' più veloci?
Fertilizzazione come sempre seguiamo il consumo, ma visti gli asporti di vegetali mi aspetterei una riduzione significativa.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
germandowski92 (28/02/2023, 18:16)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

germandowski92
star3

Messaggio di germandowski92 » 28/02/2023, 18:20

Artic1 ha scritto:
28/02/2023, 13:22
Ed eccomi.

26/02/2023, 17:14
parto demoralizzato, sfiduciato, ecc ecc quindi dovrai avere pazienza

x_x
Ma German visto che hai rancato via molto, perché non provi a spostare al lato le piante meno esigenti di luce e tieni al centro quelle un po' più veloci?
Fertilizzazione come sempre seguiamo il consumo, ma visti gli asporti di vegetali mi aspetterei una riduzione significativa.
E perché al centro mi piace l'estetica che ha e quindi lo spazio per le piante ora rimane negli angoli. (Al centro terrò poi le galleggianti a fare ombra sulle buchepalandre)

Secondo te/voi posso intervenire con ossigenata o è meglio aspettare di trovare un po' più di stabilità? (Contate che ho già usato 10 ml ) @Topo @Platyno75  

Quindi @Artic1 per ora non do nulla giusto? Come posso alzare il KH per evitare squilibri di pH senza peggiorare l'attuale situazione?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 28/02/2023, 18:33

pietromoscow ha scritto:
26/02/2023, 17:44
Dosare il PMDD e tosta

E German lo sta già facendo benissimo da mesi.

pietromoscow ha scritto:
26/02/2023, 17:44
protocollo commerciale piu semplice da gestire

Più semplice o più "ignorante"? 

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:

28/02/2023, 18:20
per ora non do nulla giusto? Come posso alzare il KH per evitare squilibri di pH senza peggiorare l'attuale situazione?
Sul non dare nulla non direi. Bisogna vedere cosa mangiano le piante e reintegrare.
Osso di seppia o cambio/rabbocco con acqua ad elevato KH. 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2023, 20:01

La butto li
Che ste luci hanno qualche problema l'ho scritto in ogni dove
Con i neon era il 9000k

Con i LED vattelo a pesca
Basta controllare gli spettri di azione della fotosintesi e di sta lampada,per vedere che non hanno nulla in comune

Un appunto

Le piante non vanno piantate a mazzetti, tra uno stelo ed un altro lascia spazio
Come possiamo pretendere che la luce arrivi anche alla parte bassa?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
germandowski92 (03/03/2023, 22:22)
Stand by

Rispondi