Avviato un acquario al buio piu di un mese fa, ho inserito le prime piante sabato scorso.
Eccone una lista:
1. Anubias nana
2. Echinodorus mini
3. Echinodorus dschungelstar
4. Alternanthera (in vitro per cui é estremamente piccola).
Aggiungo CO2 col sistema dennerle bio, ma appena si esaurisce la bottiglia provvederó a erogare CO2 col sistema a gel fai da te.
Fotoperiodo al momento é di solo tre ore e mezza. Aumenteró ogni settimana di mezz'ora fino ad arrivare ad 8 ore.
Per fertilizzare ho:
1. Easylife Profito, Ferro, Potassio, Nitro e Fosforo.
2. Per il fondo (che ha comunque base fertile e quarzo) ho inserito in avviamento due powertabs della dennerle (1.2% N azoto, 2.5% K2O ossido di potassio, 3.45% Ferro con anche 0,22% P2O5 fosfato, 0,0015% B boro, 0,0011% Cu rame, 0,016% Mn manganese, 0,0015% Mo molibdeno, 0,0011% Zn zinco).
Come acqua ho inserito solo acqua demineralizzata con aggiunta di sali (Dennerle Osmose Remineral +, con Calcio 45,5 % Idrogenocarbonato 45,5 %
Magnesio 9,5 % Solfato 32 % Sodio 33,5 % Cloruro 22,5 % Potassio 11.5%).
Al momento come fauna ho solo una neritina (lo so, sono di cattura e mi sono pentito dell'acquisto non appena l'ho scoperto...). Prevedo di inserire un Betta a fine estate, ma fino ad allora spero di far crescere a dovere le piante ed é per questo che chiedo aiuto a voi esperti del forum ^:)^
Come test ho solo le striscette, ma a breve mi arriveranno i test a reagente per fosfati e nitrati. Anche il conduttivimetro non dovrebbe tardare.
Sabato scorso ho inserito in vasca 0.5 ml di Profito e 0.5 ml di Potassio. Da qualche parte sul forum ho letto che di solito il potassio manca quasi sempre per cui ho preso questo rischio sperando ovviamente di non aver fatto una cretinata.
Ora finalmente un pó di foto della vasca e delle piante:
Alternanthera
Anubias
Echinodorus dschungelstar
Echinodorus mini
Ho completato il mio profilo per cui penso sia tutto, ma se dovesse mancare qualche informazione non esitate a chiedere!
Mi date una mano a fertilizzare?
Grazie mille per l'aiuto.
A buon rendere