Grazie per la risposta! Sei stato davvero molto gentile ed esaustivo. Allora, essendomi approcciato di recente ad un simil amazzonico passando da un malawi, sto ancora imparando i nomi di alcune piante, e temo che qualcuno mi sia sfuggito avendole viste poco in giro. Comunque ti elenco: due cabomba, una buchephalandra theia green, una Alternanthera cadinalis variegata, una bolbitis Heudelotii (è africana ma mi piaceva, con i valori mi sembrava compatibile), un po' di sagittaria qua e là, diverse anubias (nana, bonsai e nella variante più grande), una Ludwigia super red, una Hygrophila dwarf, poi c'è quella che mi sembra una Ludwigia palustris che cresce abbastanza bene (ne ho già fatta una talea che è cresciuta come la pianta madre), una Microsorum, una Cryptocoryne wendtii e una willisii (lo so, mi sono fidato troppo del negoziante prima di prenderle, anche perchè domani oltre ad alcune anubias dovrebbe arrivarmi anche l'Alternanthera reineckii mini, con cui credo siano in allelopatia), e poi una pianta di cui proprio non ricordo il nome (sembra una rotala wallichii).
la luce attualmente è la nemolight II 96W, avendo un 180 lordi penso di essere circa a 0,65 W/l se ben ricordo.
Attualmente sto già inserendo saltuariamente batteri e attivatori batterici di due marche diverse.
Per i valori abbiamo:
pH 6,9 (precisissimo, ho ricalibrato ora il phmetro)
KH 8 e GH 10 (che non mi spiego perché fino alla scorsa settimana avevo il KH fisso a 5, che dipenda dall'antialghe messo circa una settimana fa?)
La CO
2 viaggia sulle 60 bolle al minuto, ma a questo punto dopo un cambio d'acqua capisco se ricalibrarla leggermente, visto che con il KH a 8 così fa poco e niente
NO
2- assenti
NO
3- bassi, meno di 5 e sicuramente prossimi allo 0, infatti ho preso Flourish Nitrogen per questo (però questo mi fa pensare che il filtro quanto meno funzioni)
Se può tornare utile i TDS sono 265 ppm, quindi un po' bassi per i pesci, ma buoni per le piante se non erro
Attualmente ho un filtro esterno filtro eheim professionel 4+ con solo cannolicchi di vario tipo, e un prefiltro con solo spugne di due densità differenti;
Lascio un'immagine della vasca, come si può notare non versa in condizioni orribili (Spero!

), ma ad uno sguardo più ravvicinato non va neanche tanto bene, le piante sono costantemente sotto attacco delle alghe, per quanto per ora abbiano la meglio le prime.
P.s. domani dovrebbe arrivarmi anche una piccola pompa di movimento da 1000 l/h, per dare maggior ricircolo, perché secondo me il problema è stato anche una molto forte diminuzione del getto del filtro causata da un intasamento della lana di un piano del prefiltro (ora cambiata appunto con spugna) a causa del particolato del fondo sollevato con alcuni lavori). Questo si è verificato tra l'altro sempre in concomitanza con gli altri cambiamenti, per non farci mancare proprio nulla.
P.p.s. Se avete dei consigli per "disciplinare" le piante a crescita rapida sullo sfondo, che se ne vanno per i fatti loro, sono tutto orecchi :))
Dimenticavo, per ora non sono certo siano filamentose, anche se vedo qualcosa di filiforme ma corto sulle foglie delle piante, non so se sono altre alghe o sono comunque filamentose. Ad ogni modo sulle piante più in alto si vede quello a cui mi riferisco. Con verdi mi riferivo più che altro alle classiche che crescono sul vetro e vengono via facilmente