Fertilizzazione cubo 15L
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aragorn
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
Eccolo compilalo
per i cifo ma anche per il rinverdente farei delle diluizioni come da istruzioni che trovi nel foglio
per i cifo ma anche per il rinverdente farei delle diluizioni come da istruzioni che trovi nel foglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
Beh è belll complicato haha
. La diluizione di cui parla fa riferimento a 100 ml?
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
E un altra cosa. Una volta fatta la bottiglia da 100 ml diluita. Come faccio i calcoli se è diluito? Scusami ma faccio fatica a capire tutto

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
E un altra cosa. Una volta fatta la bottiglia da 100 ml diluita. Come faccio i calcoli se è diluito? Scusami ma faccio fatica a capire tutto

Posted with AF APP
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт
- aragorn
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
scusa
è semplice ed se fai la diluizioni che sono indicate è già impostato .
Comunque nelle diluizioni il valore di 100 ml è per farti capire ma puoi farne 50 ml o 25 ml e dividerai per 2 o per 4
una diluizione del 95% sarà in 100 ml totali 5 ml di fertilizzante puro, in 50 ml, 2,5 ml, in 25 ml sarà 1,25 .
Per il rinverdente la diluizione è minore mi pare al 30% ma vale la medesima regola.
Fatte le soluzioni diluite, utili perché il tuo litraggio è basso e rischi di mettere troppo fertilizzante, il foglio va da se e si compilerà in automatico quando fai la fertilizzazione.
Se fai una concentrazione diversa da quella preimpostata non è un problema dimmelo che basta cambiare un numerino ed andrà sempre in automatico.
Per i test, i dati li devi inserire tu nella parte colorata.
Per la fertilizzazione devi inserire i ml/mg nella parte bianca (nella colonna corrispondente al fertilizzante usato) una riga per ogni giornata
La parte colorata si compilerà restituendo i mg/L corrispondenti ai ml/mg dati (per ciascun nutriente contenuto in ciascun fertilizzante).
la cosa importante è
1 riga per una operazione
se in un giorno fai due operazioni, sia test che fertilizzazione, devi usare due righe una per ogni operazione e nell'ordine in cui le fai
la colonna T/F va compilata T= test F= fertilizzazione
L'utilità e che tutto viene rapportato a mg/l e cioè a dati omogenei e quindi li potrai sommare e sottrarre cosa che ci farà capire quanti nutrienti consuma la tua vasca nell'intervallo tra un test, la fertilizzaizione successiva ed il test seguente.
è semplice ed se fai la diluizioni che sono indicate è già impostato .
Comunque nelle diluizioni il valore di 100 ml è per farti capire ma puoi farne 50 ml o 25 ml e dividerai per 2 o per 4
una diluizione del 95% sarà in 100 ml totali 5 ml di fertilizzante puro, in 50 ml, 2,5 ml, in 25 ml sarà 1,25 .
Per il rinverdente la diluizione è minore mi pare al 30% ma vale la medesima regola.
Fatte le soluzioni diluite, utili perché il tuo litraggio è basso e rischi di mettere troppo fertilizzante, il foglio va da se e si compilerà in automatico quando fai la fertilizzazione.
Se fai una concentrazione diversa da quella preimpostata non è un problema dimmelo che basta cambiare un numerino ed andrà sempre in automatico.
Per i test, i dati li devi inserire tu nella parte colorata.
Per la fertilizzazione devi inserire i ml/mg nella parte bianca (nella colonna corrispondente al fertilizzante usato) una riga per ogni giornata
La parte colorata si compilerà restituendo i mg/L corrispondenti ai ml/mg dati (per ciascun nutriente contenuto in ciascun fertilizzante).
la cosa importante è
1 riga per una operazione
se in un giorno fai due operazioni, sia test che fertilizzazione, devi usare due righe una per ogni operazione e nell'ordine in cui le fai
la colonna T/F va compilata T= test F= fertilizzazione
L'utilità e che tutto viene rapportato a mg/l e cioè a dati omogenei e quindi li potrai sommare e sottrarre cosa che ci farà capire quanti nutrienti consuma la tua vasca nell'intervallo tra un test, la fertilizzaizione successiva ed il test seguente.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
Ok, proverò a seguire passo passo quanto hai detto, e capire tutto. In ogni caso chiedo sempre qui
Posted with AF APP
- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
@aragorn scusami se ti chiedo, ma ho un paio di domande relative a quel foglio excel. ho capito come funziona, ovvero come inserire la fertilizz, e i test. ma ho un problema con il valore dei PO43- e NO3-. andando ad inserire la fertilizzazione effettuata di questi 2 (cifo azoto, cifo fosf.), il risultato che mi esce nella parte colorata è diversa da quella che mi da il calcolatore che ho usato sempre di AF. per intenderci allego una foto del programma che uso.
esempio: ho inserito 0,1 ml di cifo azoto (non diluito) e mi dava=
NO3-: 2,98 mg/l
nh4+: 0,82 mg/l
CH4N20: 2,88 mg/l
*di cui azoto totale nitrico: 11,91mg/l
Invece il foglio nuovo quello colorato mi da:
NO2-: 0.33 mg/l
NO3-:15.36
invece per i fosfati inseriti (0.05mg/l) la differenza è:
calcolatore vecchio: 1.50mg/l
nuovo colorato: 0.77 mg/l
ora mi chiedo: non è che il foglio nuovo mi da valori diversi perché a quel valore lui include e fa riferimento alla diluizione? se si, come faccio a regolarmi??
esempio: ho inserito 0,1 ml di cifo azoto (non diluito) e mi dava=
NO3-: 2,98 mg/l
nh4+: 0,82 mg/l
CH4N20: 2,88 mg/l
*di cui azoto totale nitrico: 11,91mg/l
Invece il foglio nuovo quello colorato mi da:
NO2-: 0.33 mg/l
NO3-:15.36
invece per i fosfati inseriti (0.05mg/l) la differenza è:
calcolatore vecchio: 1.50mg/l
nuovo colorato: 0.77 mg/l

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aragorn
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
Se vai a destra, dove ci sono i riferimenti, vedrai che nei campi del cifo azoto (colonne BA e BB) troverai la voce diluizione che è impostata al 5%, per il tou caso specifico.
Ho controlllato ( con Calcolatore fertilizzanti per acquario) per eventuali errori e mi pare che funzioni alla perfezione fino al terzo decimale
0,1 di CN in 14,5 litri = 11,9 mg/l di nitrati ipotetici totali
11,9 x 5% = 0,595 NO3-
NO2- 6,6 x 5%= 0,33 NO2-
Lo stesso vale per il confronto con il foglio excel (Calcolo concentrazioni nutrienti in acquario)
Azoto totale = 11,91 x 5% = 0,595
Quindi il mio foglio è solo adattato al tuo caso
Ho controlllato ( con Calcolatore fertilizzanti per acquario) per eventuali errori e mi pare che funzioni alla perfezione fino al terzo decimale
0,1 di CN in 14,5 litri = 11,9 mg/l di nitrati ipotetici totali
11,9 x 5% = 0,595 NO3-
NO2- 6,6 x 5%= 0,33 NO2-
Lo stesso vale per il confronto con il foglio excel (Calcolo concentrazioni nutrienti in acquario)
Azoto totale = 11,91 x 5% = 0,595
Quindi il mio foglio è solo adattato al tuo caso

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
Ah ok ora mi trovo, e ma quindi se io volessi aumentare gli NO3- o PO43- di un certo valore, come devo fare i calcoli? Scusa ma mi manca solo questo passaggio
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
il foglio che ti ho fatto avere è diviso in 2 parti (sinistra e destra)Lorenzo Ciampo ha scritto: ↑30/10/2021, 16:14se io volessi aumentare gli NO3- o PO43- di un certo valore,
la parte desrta , quella che è tutta bianca e va dalla colonna X alla colonna AL,
serve ad inserire le quantità di fertilizzante che vuoi inserire (ml o mg)
un volta inserita la quantità di fertilizzante (nelle colonne bianche)
la parte sinistra le colonne colorate (da G a W) si riempiono automaticamente restituendo il mg/l corrispondenti ai ml/mg di fertilizzante aggiunto che avevi scritto nella parte bianca.
Quindi inserisci a destra una quantità indicativa e verifichi a sinistra che cosa hai in effetti dato in vasca
PS la colorata non si tocca se non per inserire i dati dei test

- Lorenzo Ciampo
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
Aaaaah okkei quindi vado a scrivere un numero ipotetico fin quando sulla sinistra non esce il numero che voglio venga aggiunto in vasca giusto? A questo punto il calcolatore non mi serve più allora? 

Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Fertilizzazione cubo 15L
direi salvo per verificae errori che però non dovrebbero esserci
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
- Lorenzo Ciampo (30/10/2021, 16:38)