Fertilizzazione cubo!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 26/06/2017, 13:22

FrancescoFabbri ha scritto:
Simo88 ha scritto: Per il betta per ora aspetto, ormai al rientro delle ferie a settembre! Poi magari cambio pure idea! Nel frattempo lascio fare o gli butto qualcosa?
Se vedi che dopo un po' di tempo le piante non crescono e mostrano carenze metteremo un frammento di stick in infusione :-bd
Simo88 ha scritto: Comunque per le ragnatele a questo punto penso sia un qualche batterio visto che mi ha preso anche la rotala!!
Se non accenna minimamente a diminuire neanche un po' proverei ad aprire un topic specifico in chimica o in alghe (forse credo che sia meglio in chimica) ;)
Simo88 ha scritto: Per il pogostemon non credo che sopravviva..
Al massimo lo riprenderai, tanto è una pianta facile da reperire. Non ti preoccupare per adesso è lascialo ancora galleggiare ;)
Ok in caso stasera cerco di fare due foto decenti e vediamo insieme la situazione della rotala!! Comunque in caso gli stick NPK della Fiorand vanno bene o mi procuro quelli della compo? Mi sembra che quelli della compo hanno anche microelementi giusto? Mentre quelli che ho io in aggiunta solo ferro chelato!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/06/2017, 14:01

Simo88 ha scritto: Comunque in caso gli stick NPK della Fiorand vanno bene o mi procuro quelli della compo?
Se dovrai inserire uno stick andrei sul sicuro coi Compo, sono i più bilanciati se le piante non hanno esigenze particolari ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 26/06/2017, 18:18

Simo88 ha scritto: Comunque in caso gli stick NPK della Fiorand vanno bene o mi procuro quelli della compo?
Se dovrai inserire uno stick andrei sul sicuro coi Compo, sono i più bilanciati se le piante non hanno esigenze particolari ;)
Ecco le foto come promesso:
WP_20170626_18_04_06_Rich.jpg
WP_20170626_18_04_34_Rich.jpg
WP_20170626_18_04_42_Rich.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 26/06/2017, 23:38

Simo88 ha scritto: Ecco le foto come promesso:
Controlla come andrà ad evolversi la situazione, potresti aver bisogno in futuro di correggere il tiro con un pochino di nitrato di potassio :)

Tieni comunque le mani in tasca per adesso, vediamo come crescono le piante e appena noti qualcosa come una carenza, ti fai risentire qua :-bd
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Simo88 (27/06/2017, 5:49)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 02/07/2017, 10:55

Buongiorno@FrancescoFabbri sono tornato a romperti le scatole!
Le Crypti procedono bene secondo me, vedo nuove foglie spuntare, direi che tutto sommato con la peste in corso sia stata abbastanza veloce a "rinascere".
Quella che mi preoccupa di più è la Rotala, la vedo ferma, con alcune foglie ingallite tendenti al trasparente, specialmente le più basse. Qualche carenza? O semplicemente adattamento?
Fino adesso non ho mai fertilizzato in colonna, solo stick vicino le Crypto.

Inoltre in un canale ho trovato del cerato e della lemna, già "disinfettati" con l'allume, che faccio? Li metto qua o li do in pasto ai rossi?

Ecco alcune foto della situazione:
20170702105257-1791885828.jpg
20170702105321-1947649315.jpg
20170702105353-496569592.jpg
20170702105412-547704028.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 02/07/2017, 10:57

Scusate la qualità delle foto ma telefono nuovo, più megapixel, più caro ma foto di bip... :-?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/07/2017, 23:00

Simo88 ha scritto: Le Crypti procedono bene secondo me, vedo nuove foglie spuntare, direi che tutto sommato con la peste in corso sia stata abbastanza veloce a "rinascere".
Allora direi che lo stick interrato stai facendo il suo dovere ;)
Simo88 ha scritto: Quella che mi preoccupa di più è la Rotala, la vedo ferma, con alcune foglie ingallite tendenti al trasparente, specialmente le più basse. Qualche carenza? O semplicemente adattamento?
Dopo che è passato tutto questo tempo direi che quella pianta sia palesemente bloccata :-?

Alla fine circa una settimana fa non mi avevi risposto su di una cosa :D Hai degli stick a disposizione o no? Se ricordi poco sopra ti suggerii i compo
Simo88 ha scritto: Inoltre in un canale ho trovato del cerato e della lemna, già "disinfettati" con l'allume, che faccio? Li metto qua o li do in pasto ai rossi?
Beh, controllati l'Allelopatia tra le piante d'acquario e vedi cosa puoi inserire in base anche alla flora che inserirai in futuro :D La vasca deve piacere a te, tuttavia inserire almeno una pianta galleggiante sarebbe una buonissma idea per aiutare il consumo degli inquinanti in colonna :-bd

Occhio che le galleggianti tolgono luce alle piante sotto :D

Il Pogostemon scommetto che è messo moribondo come lo avevamo lasciato una settimana fa... :-

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 03/07/2017, 5:37

Buongiorn8o! Allora gli stick cel'ho ma quelli della Fiorand ( NPK 11-6-7 + 0,13% Fe). I compo sinceramente non li ho trovati! Però eventualmento ho il nitrato di potassio e mangime da centro commerciale per il fosforo! Poi appena troverò i compo li prendo!

Ho visto che lemna e cerato sono alleopatici, penso che terrò solo il creato, dovrebbe essere migliore contro le alghe no??

Di Pogostemon ne è rimasto poco o niente, se vedi nella coto della Rotala vista dall'alto in basso a destra si vede un puntino verde..ecco quello è il Pogostemon rimasto!

PS gli stick Compo te dove gli hai presi? Così semmai ad agosto che scendo li prendo giù!

@FrancescoFabbri

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di FrancescoFabbri » 03/07/2017, 13:39

Simo88 ha scritto: Allora gli stick cel'ho ma quelli della Fiorand ( NPK 11-6-7 + 0,13% Fe)
Mi pare he questi stick si sciolgano rapidamente, ma non ne sono troppo sicuro :-?

Se non hai nulla intanto mettine comunque un frammento in infusione... ;)
Simo88 ha scritto: Però eventualmento ho il nitrato di potassio e mangime da centro commerciale per il fosforo!
Per adesso proviamo lo stick, coi mangimi infatti introduci un sacco di sostanze con proporzione incognita, quindi usiamo il mangime solo se necessario e il nitrato di potassio lo dobbiamo usare solo in caso di carenza ben riconosciuta :)

Proviamo a mantenere la gestione più facile possibile intanto, eventualmente la complichiamo solo se serve :-bd
Simo88 ha scritto: Ho visto che lemna e cerato sono alleopatici, penso che terrò solo il creato, dovrebbe essere migliore contro le alghe no??
Ti ho linkato apposta per questo l'articolo sulle allelopatie :D

Sappi che è quasi comunque impossibile uccidere la Lemna con l'allelopatia... Che io sappia non sono a conoscenza di una persona che sia riuscita ad ammazzarla :))

Personalmente però ci metterei solo il cerato, perché riesce ad aiutare meglio a parare piccoli errori di gestione.
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
Simo88 ha scritto: PS gli stick Compo te dove gli hai presi? Così semmai ad agosto che scendo li prendo giù!
Io li ho presi al Brico io di Cecina, in provincia di Livorno vicino a casa mia :D

Simo88
star3

Fertilizzazione cubo!

Messaggio di Simo88 » 03/07/2017, 14:25

Simo88 ha scritto: Allora gli stick cel'ho ma quelli della Fiorand ( NPK 11-6-7 + 0,13% Fe)
Mi pare he questi stick si sciolgano rapidamente, ma non ne sono troppo sicuro :-?

Se non hai nulla intanto mettine comunque un frammento in infusione... ;)
Simo88 ha scritto: Però eventualmento ho il nitrato di potassio e mangime da centro commerciale per il fosforo!
Per adesso proviamo lo stick, coi mangimi infatti introduci un sacco di sostanze con proporzione incognita, quindi usiamo il mangime solo se necessario e il nitrato di potassio lo dobbiamo usare solo in caso di carenza ben riconosciuta :)

Proviamo a mantenere la gestione più facile possibile intanto, eventualmente la complichiamo solo se serve :-bd
Simo88 ha scritto: Ho visto che lemna e cerato sono alleopatici, penso che terrò solo il creato, dovrebbe essere migliore contro le alghe no??
Ti ho linkato apposta per questo l'articolo sulle allelopatie :D

Sappi che è quasi comunque impossibile uccidere la Lemna con l'allelopatia... Che io sappia non sono a conoscenza di una persona che sia riuscita ad ammazzarla :))

Personalmente però ci metterei solo il cerato, perché riesce ad aiutare meglio a parare piccoli errori di gestione.
Ceratophyllum demersum e Ceratophyllum submersum
Simo88 ha scritto: PS gli stick Compo te dove gli hai presi? Così semmai ad agosto che scendo li prendo giù!
Io li ho presi al Brico io di Cecina, in provincia di Livorno vicino a casa mia :D
Non avevo pensato all'alleopatia perché li ho presi insieme al fiume e ho dato per scontato! Mea culpa!

Stasera metto lo stick dentro il perlon e un filtro da te come ho letto in un post!

Allora ad agosto che scendo li prendo la a Cecina, tando è di strada per San Vincenzo!

Tra qualche giorno ci aggiorniamo e vediamo l'effetto dello stick! Intanto per ora grazie mille!

Bloccato