Fertilizzazione del mio 50 litri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Fertilizzazione del mio 50 litri
Buonasera gente vorrei iniziare a fertilizzante il mio acquario al momento non ho una vegetazione molto esigente come da descrizione nessuna pianta rapida.
Tuttavia grazie ad @alessio0504 che mi sta spedendo delle sue potature dovrei riuscire ad integrare tale carenza.
Mi rivolgo quindi a voi per aiutarmi nel compito della fertilizzazione in modo da garantire alle nuove arrivate il giusto nutrimento.
Ho letto l'articolo sulla fertilizzazione pmdd quindi ho acquistato nitrato di potassio e sale inglese
Per quanto riguarda il rinverdente e il ferro chelato avevo delle bustine a casa e mi chiedevo se potevano andar bene vi allego qui sotto le foto . In alternativa ho trovato il concime liquido rinverdente in un super mercato e se quelle non vanno bene acquisto questo.
Tuttavia grazie ad @alessio0504 che mi sta spedendo delle sue potature dovrei riuscire ad integrare tale carenza.
Mi rivolgo quindi a voi per aiutarmi nel compito della fertilizzazione in modo da garantire alle nuove arrivate il giusto nutrimento.
Ho letto l'articolo sulla fertilizzazione pmdd quindi ho acquistato nitrato di potassio e sale inglese
Per quanto riguarda il rinverdente e il ferro chelato avevo delle bustine a casa e mi chiedevo se potevano andar bene vi allego qui sotto le foto . In alternativa ho trovato il concime liquido rinverdente in un super mercato e se quelle non vanno bene acquisto questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Re: Fertilizzazione del mio 50 litri
Questa è l'altra bustina che ho a casa

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Per finire qui c'è la foto del l'alternativa trovata in.supermercato
- roby70
-
Profilo Completo
Il primo è ferro chelato uguale a quello cifo che usiamo e va bene, il terzo non va bene perchè il rinverdente non deve contenere macro (in pratica non deve essere NPK come quello della foto) , il secondo contiene solo rame e ferro e non ha tutti gli altri micro (in pratica quelli che ha il terzo se non fosse anche NPK).
L'unica cosa sul primo è da capire le dosi per prepararlo... a memoria non ricordo le percentuali di quello cifo.
L'unica cosa sul primo è da capire le dosi per prepararlo... a memoria non ricordo le percentuali di quello cifo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Ah ok quindi il terzo non va bene...io lo stavo comprando meno male che ho avuto la.saggia idea di chiedere 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Nono confermo. Per motivi diversi quei due lì non vanno bene. Con il rinverdente noi vogliamo inserire i microelementi senza inserire i macro elementi!
Quindi robe come boro, manganese, zinco si, ma non robe come potassio, fosforo,azoto. Quindi cerca nei diversi supermercati e vedrai che lo trovi. Se usi roba identica a quella dell'articolo vai sul tranquillo. Una differenza che può sembrare minima magari poi si rivela importante!
Quindi robe come boro, manganese, zinco si, ma non robe come potassio, fosforo,azoto. Quindi cerca nei diversi supermercati e vedrai che lo trovi. Se usi roba identica a quella dell'articolo vai sul tranquillo. Una differenza che può sembrare minima magari poi si rivela importante!

- Questi utenti hanno ringraziato alessio0504 per il messaggio:
- Andrewjh (12/10/2016, 16:52)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Bene perfetto ... per il resto sto facendo bene giusto? Ho anche degli stick NPK li dovrei mettere in infusione in qualche modo no?
- alessio0504
-
Profilo Completo
Quando avrai le piante e si saranno riprese. Sulle quantità mi rimetto a chi li usa più di me. Io li interro solo sotto alle piante che si nutrono per via radicale, e poi la differenza di litraggio tra le nostre vasche è notevole. Non vorrei dirti fesserie! 

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
- Andrewjh
-
Profilo Completo
Un altra cosa se il rinverdente serve per i microelementi allora il prima non andrebbe bene perché ha solo ferro senza microelementialessio0504 ha scritto:Nono confermo. Per motivi diversi quei due lì non vanno bene. Con il rinverdente noi vogliamo inserire i microelementi senza inserire i macro elementi!
- Specy
-
Profilo Completo
Il primo della foto che hai postato non è il rinverdente bensì il ferro chelato del nostro pmdd, che andrà dosato fino ad ottenere un leggerissimo arrossamento (bada bene andrà utilizzato se hai piante rosse).Andrewjh ha scritto:Un altra cosa se il rinverdente serve per i microelementi allora il prima non andrebbe bene perché ha solo ferro senza microelementi
Il rinverdente serve a somministrare sia microelementi che ferro (chelato con un altro chelante scusa il gioco di parole),
Ti suggerisco di rileggerti per bene la prima parte dell'articolo Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD vi è spiegato molto bene a cosa servono questi 2 prodotti come pure il nitrato di potassio ed il magnesio

Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe