Fertilizzazione e alghe su sessiliflora
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Ulisee
-
Profilo Completo
Avrei bisogno di un supporto per le alghe che non abbandonano la mia sessiliflora e Alternanthera, ormai da mesi. Ho scritto anche nella sezione alghe, ma mi è stato suggerito di spostare la discussione qui sulla parte di fertilizzazione, poiché ho dei valori di NO3- troppo bassi.
Premetto che il mio juwel 125 Rio ha le seguenti caratteristiche
FLORA :
Alternanthera reineckii - Ceratophyllum demersum - Cladophora aegagropila - Hydrocotyle verticillata - Hygrophila polysperma - Hygrophila Polysperma Rosanervig - Lilaeopsis brasiliensis - Limnophila sessiliflora - marsilea hirsuta - Microsorum pteropus
FAUNA:
2 ancistrus - 1 ancistrus giallo - 3 crossocheilus siamensis - 2 Gymnocorymbus ternetzi - 2 Gymnocorymbus ternetzi bianchi - 1 Kriptopterus Bicirrhis - 20 Paracheirodon axelrodi - 1 Scabies crispata - 1 neritina - 1 scalare - 2 Pangio kuhlii
ILLUMINAZIONE:
LED juwel colour rosa 4500k in fronte e juwel nature 6500 k dietro
CO2 :
si (artigianale con acqua, zucchero, bicarbonato e lievito)
Protocollo fertilizzazione :
Easy Life fatto dalle seguenti posologie settimanali:
Fosfo 2,5 ml
Nitro 2,5 ml
Kalium potassium 10 ml
Ferro 5 ml
Profito 10 ml
VALORI:
pH 7.5 ( sto lottando per farlo scendere) - NO3- 0 - NO2- 0 - KH 7 - GH 8 - SIO 0.2- PO43- 0
Di recente ho inserito 80gr di torba è dato pH minus, e sono riuscito a far scendere il pH a 6,9 e il KH a 5
Riuscite a darmi un supporto su come procedere?
Premetto che il mio juwel 125 Rio ha le seguenti caratteristiche
FLORA :
Alternanthera reineckii - Ceratophyllum demersum - Cladophora aegagropila - Hydrocotyle verticillata - Hygrophila polysperma - Hygrophila Polysperma Rosanervig - Lilaeopsis brasiliensis - Limnophila sessiliflora - marsilea hirsuta - Microsorum pteropus
FAUNA:
2 ancistrus - 1 ancistrus giallo - 3 crossocheilus siamensis - 2 Gymnocorymbus ternetzi - 2 Gymnocorymbus ternetzi bianchi - 1 Kriptopterus Bicirrhis - 20 Paracheirodon axelrodi - 1 Scabies crispata - 1 neritina - 1 scalare - 2 Pangio kuhlii
ILLUMINAZIONE:
LED juwel colour rosa 4500k in fronte e juwel nature 6500 k dietro
CO2 :
si (artigianale con acqua, zucchero, bicarbonato e lievito)
Protocollo fertilizzazione :
Easy Life fatto dalle seguenti posologie settimanali:
Fosfo 2,5 ml
Nitro 2,5 ml
Kalium potassium 10 ml
Ferro 5 ml
Profito 10 ml
VALORI:
pH 7.5 ( sto lottando per farlo scendere) - NO3- 0 - NO2- 0 - KH 7 - GH 8 - SIO 0.2- PO43- 0
Di recente ho inserito 80gr di torba è dato pH minus, e sono riuscito a far scendere il pH a 6,9 e il KH a 5
Riuscite a darmi un supporto su come procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Ulisee
-
Profilo Completo
quindi come le tratteresti? Però mi sembra strano, in vasca non ho né silicati, né fosfati né nitrati..
quindi come le tratteresti? Però mi sembra strano, in vasca non ho né silicati, né fosfati né nitrati..

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
non mi pare nulla di brutto
non le tratterei, aspetterei...
non mi pare nulla di brutto
mm
- Ulisee
-
Profilo Completo
ti assicuro che dal vivo sono veramente antiestetiche.

Si vede chiaramente del nero su una pianta verde
ti assicuro che dal vivo sono veramente antiestetiche.

Si vede chiaramente del nero su una pianta verde
- Ulisee
-
Profilo Completo
- Aug74
-
Profilo Completo
Ma le dosi del protocollo Easy Life chi te le ha consigliate?
Io nel mio acquario che è 60 litri (la metà del tuo) ne uso il doppio di nitro-fosfo e non ho una fertilizzazione spinta.
Altro consiglio se vuoi mantenere il rapporto 10:1 con Easy Life devi inserire la quantità doppia di Fosfo rispetto il nitro.
Poi il ferro mi sembra tantino 5 ml, lo introduci anche con il profito
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
PS: ovviamente i miei sono solo consigli.
Ciao e buona domenica
Io nel mio acquario che è 60 litri (la metà del tuo) ne uso il doppio di nitro-fosfo e non ho una fertilizzazione spinta.
Altro consiglio se vuoi mantenere il rapporto 10:1 con Easy Life devi inserire la quantità doppia di Fosfo rispetto il nitro.
Ciao e buona domenica
Posted with AF APP
- Ulisee
-
Profilo Completo
Te usi i soliti prodotti mia in che dosaggi??
ciao, ho seguito le indicazioni sulle istruzioni del prodotto e su questa guida https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... ife/?amp=1Aug74 ha scritto: ↑02/04/2023, 8:52Ma le dosi del protocollo Easy Life chi te le ha consigliate?
Ciao e buona domenica
Te usi i soliti prodotti mia in che dosaggi??
- Aug74
-
Profilo Completo
Le istruzioni dicono che con 2 ml di nitro su 100 litri arrivi a 2 di NO3- in acquario, se vuoi arrivare ad avere 10 NO3- in vasca dovrai inserire 10 ml di nitro e così via.... Questo per tutti i fertilizzanti. Io ti consiglio di fermarti con il ferro. Perché con i dosaggi del ferro che metti in vasca hai solo ferro che se non viene usato dalle piante viene consumato dalle alghe.....
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
La quantità di fertilizzante dipende da quali valori vuoi raggiungere in vasca, che a sua volta dipende da quali piante hai e quanto nutrimento vogliono
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
La quantità di fertilizzante dipende da quali valori vuoi raggiungere in vasca, che a sua volta dipende da quali piante hai e quanto nutrimento vogliono
Posted with AF APP
- Ulisee
-
Profilo Completo
Ok grazie della dritta.
Stasera provo su una foglio di Excel a rifare le formule con i valori e cambiare i dosaggi.
A cose normali un acquario molto piantonato che valori dovrebbe avere??
Stasera provo su una foglio di Excel a rifare le formule con i valori e cambiare i dosaggi.
A cose normali un acquario molto piantonato che valori dovrebbe avere??