Fertilizzazione e Caridina, mancanza di ferro in acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luci333
star3

Fertilizzazione e Caridina, mancanza di ferro in acquario

Messaggio di Luci333 » 29/09/2016, 16:08

Buongiorno a tutti, nel mio acquario (saranno 20-23 litri netti) ho una carenza di ferro. Spiego meglio, visto che ho avuto un'esplosione di alghe durante la prima settimana dell'avvio (ora sono alla terza) ho deciso di piantumare per bene l'acquario ma ora mi ritrovo con piante che dimostrano una carenza di ferro. L'acquario è ancora inabitato ma vorrei popolarlo di Caridina (redi cherry o sakura).

Ho cercato su molti siti e forum che le cherry sono molto resistenti e quindi potrei usare poco fertilizzante, ma quale? Alcuni consigliano quello della Seachem anche se altri dicono sia tra i fertilizzanti più pesanti. Altri ancora consigliano quelli della Dennerle o della Sera.... Che fare?

Il fondo è Ada New Amazonia, i valori ancora un po' instabili, sopratutto KH e GH, il pH si aggira intorno a 7, 7.5.

Sini
Ex-moderatore

Re: Fertilizzazione e Caridina, mancanza di ferro in acquari

Messaggio di Sini » 29/09/2016, 16:10

Ciao, Luci.

Viste le tue piante, credo che la soluzione migliore sia siringare il ferro sotto i piedi delle rosse...

Non è che hai voglia di presentarti (e presentare il tuo acquario) nelle apposite sezioni? :D
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
Luci333 (29/09/2016, 20:51)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Luci333
star3

Messaggio di Luci333 » 29/09/2016, 16:17

Direi che è giunto il momento, volevo aspettare di aver superato il rischio fallimento prima :))

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/09/2016, 16:33

Io cercherei ul 100%chelato dal ferramenta :D
Pazienza la Rotala,ma l'Alternanthera con le caridina :D :D :D

Posti un pó di foto?se hai visto una carezza di ferro da una pianta che ci mette un mese per mostrare le carenze sei Mandrake

Alternanthera in acquario: la rossa più celebre

Insomma sappi che non è facile nutrirla
Stand by

Luci333
star3

Messaggio di Luci333 » 29/09/2016, 16:41

Sono decisamente inesperta e mi preoccupo per molto poco :-?
Ad ogni modo la Alternanthera è praticamente diventata gialla dopo solo una settimana che l'ho inserita, l'egeria densa è un po' accartocciata su se stessa e le sue foglie sono molto trasparenti, sembra si debbano rompere da un momento all'altro ... Il resto delle piante sembra stare bene, compresa la Rotala (che ho messo però solo pochi giorni fa in acquario). Sto mettendo le piante poco a poco causa reperimento fondi da dedicare all'acquario :D

Purtroppo data la mia esperienza mi sono fidata ciecamente del rivenditore e quindi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 29/09/2016, 17:43

Come ti ha già detto Cicerchia, la Alternanthera impiega del tempo ad indicare le sue carenze; quello che ti mostra oggi (per esempio la carenza di ferro) è segno di una carenza presente già giorni fa.
Però devi considerare che le piante hanno delle riserve che sfruttano durante i primi giorni della messa in dimora in vasca.
Inoltre va detto che la Alternanthera quasi sempre si imbrutisce quando messa in vasca, dopo di che dopo il periodo di adattamento, riprenderà a crescere sfoggiando foglie nuove cresciute nella tua vasca. Queste saranno le foglie più belle della pianta.
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
Luci333 (29/09/2016, 20:58)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 29/09/2016, 17:50

Luci, essendo la vasca giovane hai mica rilevato per caso qualche valore, quale KH, GH, NO3 e pH, potresti indicarceli?

Dalla foto panoramica non mi sembra che l'Egeria sia messa male :-? Potresti postare una foto di lei in primo piano?
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

leofender
star3

Messaggio di leofender » 29/09/2016, 19:00

sembra il mio acquario, con gli stessi problemi quasi :)

che illuminazione hai =?

Luci333
star3

Messaggio di Luci333 » 29/09/2016, 20:50

Allora i valori dell'acqua li controllo quasi quotidianamente ed ho appena superato il periodo di picco dei nitriti e nitrati (durato ben 4-5 giorni), ho ancora problemi con gli altri valori, ho sempre KH, GH e pH in caduta libera, quindi faccio cambi frequenti di circa 5 litri con acqua di rubinetto decantata e trattata con biocondizionatore, ultimamente sono più stabili e reggono anche due giorni KH e GH tra 5 e 3, e pH tra 6.8 e 7.5, poi crollano tutti inesorabilmente, GH 0, KH <3, pH 6.5

L'illuminazione è una lampada a neon a 14W mi sembra, era quella inclusa nella confezione dell'acquario

Allego le foto dell'Egeria fatte poco fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 29/09/2016, 20:55

Luci333 ha scritto:poi crollano tutti inesorabilmente, GH 0, KH <3, pH 6.5
Hai un fondo allofano ;)
è lui ad assorbire i carbonati!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato