Specy ha scritto:Ma forse 1000 o 1400 non è una gran differenza . Potrebbe quindi provare ad inserire ferro e rinverdente.
Ciao Specy, come dice cuttlebone , sono andato in overdose di potassio, ti confermo che sono a 4 ore e aumenterò , 30 minuti alla settimana , fino a un regine di 4 ore. Come fondo ho akadema , esattamente scaper soil della dennerle. Il fondo ancora assorbe carbonati e altri cationi, io credo che assorba pure i fosfati ma anche un po di potassio, fino a 6 giorni fa avevo KH 10 ed ero a 1530 di conducibilità. Detto questo mi sono dimenticato di dire che le piante crescono , gli steli di hygrophila sono delle piante avventizzie cresciute nel mio acquario , la pianta madre l'ho buttata. Gli steli piccoli di cabomba acquatica che vedete in foto ,provengono da quella madre , la pianta madre l'ho buttata. La bacopa australis cresce , 3 settimane fa avevo 4 steli di 3 cm ora come vedi sono sui 8 cm . non vedo peraling ,a volte solo sulla hygrophila, la Alternanthera roseofila mini ha emesso nuove foglioline sul rosso,magari si vede poco sulla foto che ho postato. La egeria cresce , ho buttato steli perché ne ho veramente troppa in acquario. La camomba furcuata cresce ma ho visto che non cresce benissimo con un bel colore rosso come al suo solito, credo che sia dovuto alla poca luce ma cresce .
Per capire se ho ferro in vasca io mi regolo nel seguente modo: guardo le piante che mi possono dare una indicazione specifica, prima tra tutte l'egeria najas , poi la cabomba furcuata e attualmente escludo la ludwigia glandulosa xchè è in fase di adattamento, siccome l'egeria ha il fusto eretto , potrei escludere una mancanza di ferro , per conferme ho guardato la cabomba furcuata, i suoi internodi sono rossi , quindi ho fatto il test per capire se effettivamente qualche forma di ferro era disponibile per le piante, dimenticavo la mayaca cresce pure quella , senza manifestare necrosi ferrica agli apici. Per questo metterei solo del riverdente , e fosfati all'occorrenza.
Ovviamente qualcosa ancora non va nella mia vasca e lo dice l'egeria najas xchè i nitrati sono 80 mg quindi mi aspettavo una crescita compatta invece non è così , infatti i nitrati sono sempre quelli. Ci sarà qualche elemento che gli manca oppure il fotoperiodo ridotto non le permette di crescere come si deve, sono mie interpretazioni guardando le piante. Se ho sbagliato qualche passaggio correggetemi