Acquario misura 76x32x45 90 litri lordi 70 netti circa
Lampada a LED chihiros RGB a601 plus (accesa 8ore)
Fondo utilizzato: ada amazonia soil
CO2 erogata con bombola da 2kg(1 bolla secondo circa) incrociando valori pH e KH è ok
Piante:
Limnophila sessiliflora,
Rotala yao yai,
pogostemon helferi
hemiantus callitricoides cuba
hydrocotyle verticillata
microsorum pteropus trident
Taxiphillum sp.
Acqua: da qualche settimana faccio cambi settimanali del 40-50% con acqua ro remineralizzata con sali amtra.prima usavo rubinetto e osmosi.
Valori pH 6,4 KH 4 GH 8
Fertlizzazione: 5 ml Nitrato di potassio ogni 2-3 giorni (3 se ho potato )
Rinverdente 3 ml ogni 2 settimane (mi baso testando il ferro che tengo sempre tra 0,05 e 0,2 mg-lt)
PO43-. Somminstrati solo di recente con seachem Phosphorus con 10 ml di prodotto vanno a 0,1 dopo un'ora e a zero il giorno successivo...(ho letto che le terre allofane tendono ad assorbirne molto per poi rilasciarlo gradualmente)..non so se sia comunque un valore accettabile.
NO3- alti 40 mg litro (sembra stiano cominciando a scendere da quando faccio cambi d'acqua più frequenti con acqua RO)
L'acquario andava alla grande fino ad aprile quando hanno cominciato a proliferare le alghe dapprima poche ora incontrollate.Le piante sono bloccate o crescono a stento.
Gli apici della limnophila non si arrossano più sotto la luce.vorrei delle dritte su come muovermi con la fertilizzazione se possibile e qualunque altro consiglio è ben accetto.
foto dell'acquario ad aprile in salute.
foto dell'acquario dell'ultimo periodo prima e dopo la pulizia dalle alghe
Aggiunto dopo 8 minuti 7 secondi:
scusate riprovo con le foto