Buongiorno a tutti, scrivo avendo combinato un danno con la fertilizzazione fai da te.
Possiedo un acquario di medio rande respiro, sui 500 litri abbondanti che riempio con acqua di rubinetto della mia città, ovvero Milano.
A questa aggiungo Acquatan della Sera. L'acquario è stato avviato a settembre 2019, come fondo ho usato della normale terra da giardino. Ghiaietto ceramizzato comprato online. Come plafoniere ho scelto plafoniere a bassa consumo LED AQL Serie Professional Modello HI-Lumen 120 48W , ne monto due. Ho impianto CO2 assemblato con estintore e riduttore pressione con elettrovalvola. Come filtro ho scelto un EHEIM professione 3 1200 xl, che rende bene. Ciò detto presento il problema, in occasione del covid ma anche prima era finita la CO2, estintore vuoto e non ho provveduto a cambiarlo, lasciando cadere la cosa. a questo ho aggiunto un protocollo di fertilizzazione appreso su you tube, che prevede Potassio, Magnesio, Microelementi e ferro.
Lo somministro in parte come descritto. Ne deriva un disastro, il KH è salti a 25 e GH a 30. la conducibilità a 1200.
Ho provveduto già a due cambi d'acqua, dei quali uno più radicale e l'altro meno, fermando KH 17 e conducibilità a 950.
Ho ripristinato la CO2 che dispendo al minimo senza contare le bolle, avendo due diffusori dei quali il più vicino alla bombola eroga di più ed il più lontano meno, anche se devo cambiare i diffusori. Fatto sta che l'acqua si è impestata. Le piante senza CO2 e con fertilizzazione settimanale si sono deteriorate.
Le Anubias buttano foglie gialle che muoiono poco dopo. Due Anubias potate al minimo. Una Anubias nana resiste anche se da ieri sta buttando anche lei foglia gialla. La vallisneria invece prospera insieme all'echinodorus.
I pesci sono pochi volutamente e in buona salute inaspettatamente. un Plecostomus, qualche neon e qualche danio zebrato, dei titteya.
Domani rifarei cambio d'acqua per vedere di arrivare almeno al valore del rubinetto.
Vorrei imparare a fertilizzare con metodo e chiedo consiglio a chi può aiutarmi a correggere il tiro.
Premetto già che non posso usare il depuratore, perché l'acquario è in salotto e non posso derivare tubi volanti alla cucina.
So di avere combinato un pasticcio, chiedo venia, ma posso recuperare se qualcuno mi aiuta. Grazie
fertilizzazione fai da te fallita
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- SEVENSON71
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Continua con i cambi e fai scendere pian piano i valori, per riportarti a quelli di partenza.
Come nuovo metodo di fertilizzazione :
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD.
Ma su questo aspettiamo di riportare la vasca ai valori iniziali e di un utente esperto al riguardo
Come nuovo metodo di fertilizzazione :
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD.
Ma su questo aspettiamo di riportare la vasca ai valori iniziali e di un utente esperto al riguardo

Posted with AF APP

- SEVENSON71
-
Profilo Completo
Bene ho male sono i prodotti che uso io, solo che ho sbagliato ad usarli tutti insieme e senza conduttivimetro.