Fertilizzazione fogliare

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Khondar
star3

Fertilizzazione fogliare

Messaggio di Khondar » 13/05/2021, 11:13

Salve ragazzi, avrei una domanda.
Supponendo che nelle nostre vasche si voglia mantenere una conducibilità bassa, mi chiedevo quanto potesse essere "intelligente" cercare di offrire alla piante i nutrienti carenti in vasca attraverso la via fogliare.
Naturalmente questo discorso lo ritengo valido solo per quelle vasche tipo la mia che hanno come vegetazione solo piante tipo il pothos, con le sole radici che pescano in vasca ma l'intero apparato fogliare fuori!
Quanto può essere utile nebulizzare sulle foglie un rinverdente o comunque qualche miscela studiata appositamente per permettere alle piante l'assorbimento per via fogliare di magnesio, ferro ecc...

mmarco
star3

Fertilizzazione fogliare

Messaggio di mmarco » 13/05/2021, 12:00

Secondo me, con piante emerse che si nutrono per via radicale, sono più i "danni" che i benefici.
A supporto della mia tesi metto solo un pensiero.
Nelle zone umide, penso che la sola cosa che circola fuori dall'acqua è umidità e cioè suppongo acqua semi distillata e poco altro.
Comunque attendi altri pareri perché la mia è una visione "pittorica".
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Certcertsin (13/05/2021, 13:24)

aragorn
star3

Fertilizzazione fogliare

Messaggio di aragorn » 13/05/2021, 12:22

mmarco ha scritto:
13/05/2021, 12:00
è una visione "pittorica"
=)) =)) =))
Khondar ha scritto:
13/05/2021, 11:13
Quanto può essere utile nebulizzare sulle foglie un rinverdente o comunque qualche miscela studiata appositamente per permettere alle piante l'assorbimento per via fogliare di magnesio, ferro ecc...
Io la penso così
Non è che non assorbano ma è che non hanno bisogno per non dire che mica le imbocchi, poi quello che spruzzi in gran parte cadrà in vasca e si possono fare danni
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Khondar
star3

Fertilizzazione fogliare

Messaggio di Khondar » 13/05/2021, 12:29

aragorn ha scritto:
13/05/2021, 12:22
Io la penso così
Non è che non assorbano ma è che non hanno bisogno per non dire che mica le imbocchi, poi quello che spruzzi in gran parte cadrà in vasca e si possono fare danni
Infatti pensavo di coprire la superficie della vasca a tal proposito magari per qualche ora in modo da impedire anche alle particelle più piccole nebulizzate di posarsi altrove e non andare in vasca.
Probabilmente inquinerei la vasca con qualcosa che nemmeno potrei misurare con i nostri reagenti... tutt'al più salirebbe la conducibilità ma non capiremmo a causa di quale composto chimico.

Però secondo me, se si vuole mantenere un'acqua povera, magari perché si ospitano discus in vasca, con le giuste precauzioni secondo me si possono mantenere valori bassi in vasca.

Bloccato