Fertilizzazione grassa magra e PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/03/2023, 18:41

​Ciao a tutti 

Ho ricominciato dopo dieci anni di pausa con una vasca senza filtro e PMDD ... anche per colpa vostra!

Sto avendo qualche soddisfazione e sto comunque imparando tanto. La mia è una piccola vasca non troppo spinta e per ora va bene così 🐒.

Non ho mai utilizzato un protocollo di fertilizzazione commerciale e quindi per me il PMDD è l'unico che conosco (anche se forse non si può definirlo propriamente un protocollo).

Leggendo in giro, i vari protocolli, aldilà di cosa mettono nei flaconi, si differenziano più che altro per essere utilizzati come fertilizzazione magra e grassa, e comunque tutti prevedono cambi d'acqua.  (Fino a qui è tutto giusto?)

Il PMDD non prevede cambi programmati ed è da tanti usati un po' ad occhio (da chi ha il manico) e da altri usati con uno sguardo anche ai test (io faccio un po' così) con ottimo risultati.
Non ha un programma fisso settimanale come i commerciali è quindi non è possibile capire se stiamo facendo una fertilizzazione grassa o magra. 

Mi chiedo, però, se qualcuno ha provato a fertilizzare con il PMDD seguendo la teoria fertilizzazione magra o grassa mantenendo costante la regola di fare cambi solo se necessario. Se così fosse mi piacerebbe sapere con quali risultati e con quali accortezze!

Aggiunto dopo 24 minuti 14 secondi:
Giusto per intenderci :
Non mi interessa cambiare metodo di fertilizzazione ma vorrei utilizzare il PMDD al meglio.

Posted with AF APP
🐒🐒 Chi fraveca e sfraveca nun perde maje tiemp ! 🐒🐒

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2023, 21:54

Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 19:06
Mi chiedo, però, se qualcuno ha provato a fertilizzare con il PMDD seguendo la teoria fertilizzazione magra o grassa mantenendo costante la regola di fare cambi solo se necessario
eh diventa un pó complesso, se vai di grassa, non è il PMDD di AF, ma l'EI di @plantbrain (Mr Tom Barr)
Da settimanalmente una dose abbondante di fertilizzanti, accompagnata da cospiqui cambi, che riduce nel tempo a sempre meno...regolandosi con il conduttivimetro
Alla fine il PMDD è nato proprio con un altra logica (fertilizzazione magra)
Stand by

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/03/2023, 22:00

cicerchia80 ha scritto:
04/03/2023, 21:54
ma l'EI di @plantbrain (Mr Tom Barr)

Studio ... Se hai link leggo con piacere! ​
cicerchia80 ha scritto:
che riduce nel tempo a sempre meno.

Settimane o mesi ? 
Perché i cambi si riducono anche se si continua a dare dose abbondante settimanale di fertilizzanti ? 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2023, 22:04

Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 22:00
Se hai link leggo con piacere! ​
c'è l'intervista sul forum, sicuramente ne abbiamo parlato
I micro che usava lui sono come il Cifo Mikrom

https://acquariofilia.org/interviste/interviste-af-tom-barr/
Stand by

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/03/2023, 22:07

Grazie.

cicerchia80 ha scritto:
Alla fine il PMDD è nato proprio con un altra logica (fertilizzazione magra)

È da considerare magra per la questione poco/niente cambi o per le quantità dosate (a naso/dopo controllo test) ?

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2023, 22:14

Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 22:07
È da considerare magra per la questione poco/niente cambi o per le quantità dosate (a naso/dopo controllo test) ?
io per esempio non fertilizzo settimanalmente
Vedo una carenza che credo sia di potassio, lo metto, di magnesio lo metto ecc
Ora ho alzato le durezze causa specie diverse, ma ho gestito un plantacquario da 1.5 W/l di luce, dove a 100 µS Cambiavo acqua, i fertilizzanti li mettevo a contagocce :))
Stand by

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/03/2023, 22:35

cicerchia80 ha scritto:
04/03/2023, 22:14
Vedo una carenza che credo sia di potassio, lo metto, di magnesio lo metto ecc

Lo faccio anche io ma non avendo ancora un buon occhio cerco sempre la conferma con i test. 

Tu usi test o vai totalmente alla ceca? La tua vasca pensi sia magra o grassa ? Hai poco di tutto o tanto di tutto e quando pensi ci sia una carenza aggiungi? ​
cicerchia80 ha scritto:
04/03/2023, 22:14
ma ho gestito un plantacquario da 1.5 W/l di luce, dove a 100 µS Cambiavo acqua, i fertilizzanti li mettevo a contagocce

Che piante avevi (lente, veloci esigenti? ) ?
Ogni quanto cambiavi acqua?
Con tanta luce si potrebbe pensare che volevi spingere le piante, e se così fosse, non sarebbe un controsenso tenerla magra (100 µS) e fare anche cambi? 
Perché la CE saliva, non sarebbe più corretto ipotizzare una EC in discesa ? 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/03/2023, 22:47

Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 22:35
Che piante avevi (lente, veloci esigenti? ) ?
Ogni quanto cambiavi acqua?
Veramente ancora le ho (ho cambiato durezze ma stesse piante)

Rotala macrandra Type 4
Ludwigia inclinata verticillata var "Cuba"
Ludwigia inclinata sp curly "tornado"
Alternathera mini
Rotala sahyandra
Rotala Colorata
Rotala wallichi
Dioda Cf.k tunzei
Bacopa colorata
Hygrophila polisperma rosaenerving
Hottonia palustris
E Limnophila sessiliflora, più maledetta crispata che mi sono portato dal caridinaio dove é scomparsa :((

Per i cambi davvero, non saprei dirti, a parte che non ci faccio caso

Come posso farne uno al mese, come uno l'anno, mai segnati
Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 22:35
non sarebbe un controsenso tenerla magra (100 µS) e fare anche cambi?
in realtà la vasca viaggiava a KH 0 GH 1 35 µS/cm :))
La sfida era proprio quella, calcola che anche i micro mi faccio da solo (facevo ora mi sono rotto le scatole e sto usando il miKrom)
Stand by

Pasqualerre
star3

Messaggio di Pasqualerre » 04/03/2023, 22:56

cicerchia80 ha scritto:
04/03/2023, 22:47
in realtà la vasca viaggiava a KH 0 GH 1 35 µS/cm

Quindi era una falsa magra 😁😁

Secondo te potrebbe essere fattibile usare una fertilizzazione grassa ed usare un elemento come trigger per le piante senza però rischiare fioriture algali infestanti?

Mi spiego meglio: mettere in vasca tanto di tutto tranne 1 elemento e misurare l'EC. 
Quando l'EC scende continuare a mettere tutti gli elementi quando invece l'EC sale introdurre l'elemento che non viene mai dosati e quindi sicuramente mancante. 

Ti faccio questa domanda perché mi piacerebbe capire se si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, fertilizzare 1 volta a settimana con una dose quasi standard (dipenderebbe dalla differenza della EC) e nessun o comunque pochissimi cambi all'anno!

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2023, 0:51

Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 22:56
Mi spiego meglio: mettere in vasca tanto di tutto tranne 1 elemento e misurare l'EC. 
Quando l'EC scende continuare a mettere tutti gli elementi quando invece l'EC sale introdurre l'elemento che non viene mai dosati e quindi sicuramente mancante.
quando avevo più vasche facevo così
Per capire una pianta la mettevo in diverse vasche, ognuna carente di qualcosa, più per vedere come mostrava una determinata carenza
Si da una parte funziona, dall'altra non bene, primo perché non è proprio proprio esatto che se scende la conducibilità significa che un sale è stato assorbito,poi il bilanciamento o rapporto che sia tra i vari elementi potrebbe essere concatenante
Allego una tabella che non so se hai mai visto, ma gira da parecchi anni su AF

schema-relazione-nutrienti.png
Mancherebbe eccesso di K ostacola N ma vabbè

Potresti vedere un eccesso invece di una carenza, e ti troveresti in un loop vizioso

Pasqualerre ha scritto:
04/03/2023, 22:56
fertilizzare 1 volta a settimana con una dose quasi standard (dipenderebbe dalla differenza della EC) e nessun o comunque pochissimi cambi all'anno!
....mica sta scritto su qualche calendario che devi fertilizzare necessariamente una volta a settimana
Puoi anche non farlo
Se scegli una pianta come ricettrice (io sempre usato l'Egeria tanto da scriverci un articolo)
Quando lei accenna carenze, le altre nemmeno se ne accorgono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato