Fertilizzazione Hygrophila polisperma

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
napoligno
star3

Fertilizzazione Hygrophila polisperma

Messaggio di napoligno » 27/02/2016, 14:53

salve a tutti, un mio conoscente mi ha posto un dilemma. Lui in acquario ha tutte piante a crescita lenta o medio-lenta tranne per 2 hygrphile. mi chiedeva quale fertilizzante usare per non incorrere in problema di carenza, ma neanche di sovradosaggi. Mi ha fatto presente che non vorrebbe usare protocolli pmdd, ma usare un fertilizzante liquido che lo faccia stare tranquillo. Io adesso giro la domanda a voi esperti del forum :)

Grazie anticipatamente ;)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Diego
star3

Re: Fertilizzazione Hygrophila polisperma

Messaggio di Diego » 27/02/2016, 14:59

I fertilizzanti liquidi "tutto in uno" non è detto funzionino bene, perché ogni acquario ha delle esigenze diverse, che per un prodotto generico è difficile soddisfare. Quasi certamente un prodotto tutto in uno porterà a delle carenze di certi elementi e contemporaneamente a degli eccessi di certi altri - a meno di non somministrarne molto poco (con scarsi esiti). Inoltre i prodotti tutto in uno difficilmente hanno azoto e fosforo - "non contengono nitrati e fosfati".

Temo che l'unica soluzione che possa portare a successo sia l'adozione del metodo PMDD, che permette di dosare quel che serve quando serve.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 28/02/2016, 0:33

ok allora o pmdd o nulla
grazie mill :)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/02/2016, 0:37

napoligno ha scritto:ok allora o pmdd o nulla
Non proprio, ma è l'unico metodo che ti permette di evitare eccessi o carenze poiché offre la possibilità di dosare elemento per elemento in base alle necessità. :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato