Fertilizzazione i giorno prima del cambio acqua
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bruno62
-
Profilo Completo
Considerato che doso il fertilizzante giornalmente con molta parsimonia per evitare accumuli pericolosi, volevo sapere se aumentando il dosaggio solo il giorno prima del cambio dell'acqua, le piante riescono ad assorbirlo.
-
-
Profilo Completo
Io come minimo sospenderei il dosaggio.
Intendo dire che il giorno prima del cambio, non fertilizzerei.
Lo farei, se necessario, dal giorno dopo.
Ciao
Intendo dire che il giorno prima del cambio, non fertilizzerei.
Lo farei, se necessario, dal giorno dopo.
Ciao
Posted with AF APP
- tobebarbera
-
Profilo Completo
Scusa ma non è un po' eccessivo fertilizzante giornalmente? Seppur con parsimonia...
Posted with AF APP
- Bruno62
-
Profilo Completo
Io uso easy life profito, le istruzioni prevedono dosaggio settimanale o giornalmente mettendo 1/7 della dose.
Solo che io metto il 30/40% della dose prevista.
Solo che io metto il 30/40% della dose prevista.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io al massimo lo aumenterei il giorno dopo il cambio dato che togli acqua "fertilizzata".
Son testone,perché il cambio?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
È il protocollo che usa che prevede cambi.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Certcertsin (11/12/2020, 12:33)
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Bruno62
Se fertilizzi giornalmente saranno previsti dei cambi cadenzati.
Normalmente ti direi che ha poco senso fertilizzare prima del cambio, ma dando il fertilizzante tutti i giorni, cambia poco.
Fertilizzi con altro?
Se fertilizzi giornalmente saranno previsti dei cambi cadenzati.
Normalmente ti direi che ha poco senso fertilizzare prima del cambio, ma dando il fertilizzante tutti i giorni, cambia poco.
dipende da cosa si usa. Alcuni protocolli prevedono dosaggi giornaliere.tobebarbera ha scritto: ↑11/12/2020, 7:06Scusa ma non è un po' eccessivo fertilizzante giornalmente? Seppur con parsimonia...
ok. Ma hai un 160 litri?
Fertilizzi con altro?
Posted with AF APP
- Bruno62
-
Profilo Completo
Fondamentalmente io ho il terrore delle alghe che ho risolto quando avevo piante poco esigenti e quindi fertilizzavo poco.
Ora che il mio acquario 90*40*50 (che probabilmente al netto di tutto avrà 130 litri di acqua) è di nuovo avviato in pompa magna ovviamente ho ripreso a fertilizzare regolarmente, i cambi dell'acqua sono al momento necessari per ridurre al minimo la possibilità di accumulo di sostanze non consumate.
il cambio lo faccio con acqua di osmosi + 10% acqua rubinetto e mi viene fuori un acqua con GH e KH pari a 2. Poi metto i sali (equo GH) che contengono calcio e magnesio per aumentare il GH a 6/7, poi metto il bicarbonato di potassio per aumentare il KH a 3, inoltre metto un po' di magnesio per arricchire l'acqua di rubinetto che ha molto calcio e poco magnesio. Nitrati e Fosfati non li aggiungo in quanto sono presenti a sufficienza NO310 PO43- 0.5.
pH 6.7 regolato con bombola di CO2 ed elettrovalvola.
Come dicevo i microelementi easy life Profito li doso al minimo per evitare alghe.
La domanda era per capire se era possibile fornire alle piante più microelementi il giorno prima del cambio sperando che le piante ne facessero scorta, per poi ricominciare la settimana, senza eccessi di sostanze.
Ora che il mio acquario 90*40*50 (che probabilmente al netto di tutto avrà 130 litri di acqua) è di nuovo avviato in pompa magna ovviamente ho ripreso a fertilizzare regolarmente, i cambi dell'acqua sono al momento necessari per ridurre al minimo la possibilità di accumulo di sostanze non consumate.
il cambio lo faccio con acqua di osmosi + 10% acqua rubinetto e mi viene fuori un acqua con GH e KH pari a 2. Poi metto i sali (equo GH) che contengono calcio e magnesio per aumentare il GH a 6/7, poi metto il bicarbonato di potassio per aumentare il KH a 3, inoltre metto un po' di magnesio per arricchire l'acqua di rubinetto che ha molto calcio e poco magnesio. Nitrati e Fosfati non li aggiungo in quanto sono presenti a sufficienza NO310 PO43- 0.5.
pH 6.7 regolato con bombola di CO2 ed elettrovalvola.
Come dicevo i microelementi easy life Profito li doso al minimo per evitare alghe.
La domanda era per capire se era possibile fornire alle piante più microelementi il giorno prima del cambio sperando che le piante ne facessero scorta, per poi ricominciare la settimana, senza eccessi di sostanze.
- Marta
-
Profilo Completo
è possibile. È pur vero che, dandolo tutti i giorni, secondo me, cambia poco.. ma facendo un cambio, soprattutto se sostanzioso tutte le settimane, rischi di accumulo di micro elementi (il Profito, fondamentalmente, integra solo micro e poco potassio) non dovrebbero esserci.

Posted with AF APP
- Bruno62
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, dopo tanti anni di esperienza, la fertilizzazione e le alghe rimangono le 2 criticità maggiori.